cammy_87

New member
Ragazzi una semplice domanda ! Un hard disk 5400 rpm da 500 giga è performante ? Quanto questa caratteristica può infulenzare un notebook dalle caratteristiche performanti in merito a processore e scheda video (ho un hp pavilion hdx16 1260el) nell'utilizzo di giochi, video alta definizione ecc ?? Ho visto che ne esistono anche da 7200 rpm, la differenza su cosa la noto ? Posso giocare con questo notebook con i giochi più "pesanti" dal punto di vista grafico e di spazio sul disco ? grazie:blink:
 

ilanur

New member
la velocita' di rotazione maggiore ( 7200rotations per minute) genera un rumore leggermente maggiore di quelli a rotazione minore ( ma dipende molto dal modello, ce ne sono alcuni silenziosi) e consuma un pochino in piu di corrente ( niente di eclatante ma se sei attento piu' alla batteria che alle prestazioni non conviene..); ovviamente pero' la differenza prestazionale c'e' e si sente, tanto che in molti considerano obsoleto montare ancora hdd da 5400rpm sui performanti notebook attuali. Nei giochi noteresti la differenza soprattutto durante il caricamento dei livelli ( sposta le texture dall'hdd alla memoria della gpu).
l'hdx16 1260el ha la HD4650?
 

ilanur

New member
ah ho visto che ha la Nvidia GeForce GT 130M, molto buona.
ti consiglio di installare gli ultimi driver dal sito nvidia in modo da abilitare tutte le tecnologie, compresa PhysX, per la simulazione della fisica nei giochi. Puoi goderti PhysX su Mirror's Edge, che la supporta ed e' anche un gioco veramente bello, ciao.
 

cammy_87

New member
Quindi nella fase di gioco (se per caricare occorre qualche secondo in più non fa niente) non ho problemi ? posso metterci tutti i giochi migliori del momento ?
Ma se monto un box sata e ci metto degli hard disk da 7200 rpm dentro e collego il box con la porta esata ottengo prestazioni migliori di quelle dell'hard disk interno da 5400 rpm ??
 

ilanur

New member
si dovresti avere prestazioni migliori, ma andrebbero fatti test un po piu approfonditi. Comunque non e' male come soluzione, io giocavo da Hd esterno collegato in usb2.0 e andava molto bene, con esata andrai anche meglio.
hai il vantaggio che puoi comprare anche hd da 3.5'' che costano poco.
:p
 

cammy_87

New member
E soprattutto non carichi l'hard disk del notebook con programmi giochi ecc... L'unico svantaggio è che nell'uso non domestico ovviamente non potresti utilizzare i giochi in quanto sono caricati sul box ! Però credo che nel complesso sia una soluzione ottima anche perchè solitamente quando lo si usa fuori casa (almeno per me) solitamente serve per connettersi, lavorare e al massimo per farsi una partitella ad un gioco ma potrei sopportare benissimo l'idea che gli altri 20 giochi sono a casa B) . E poi...non si sa mai...si dovesse rompere il notebook, dovessero rubarlo...almeno tutto si trova a casa nel nostro caro box che può essere utilizzato anche per ripristinare o per farci copie di sicurezza, soprattutto se si lavora sopra...
 

cammy_87

New member
Vista la tua attenzione a questo post potresti andare nel forum accessori hardware dove c'è un post che ho aggiornato da poco riferito proprio agli hard disk esterni dove sto illustrando delle mie difficoltà nel trovare i prodotti ?? Sei gentilissimo...grazie...