Reassaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode
Ho provato a fare Overclock con RivaTuner ma confermo quanto detto da K88, le 8400M GS o altre GPUM integrate e montate su Laptop HP non avendo un Bios proprio e quindi avendolo condiviso con la scheda madre non possomo essere Overclocckate(questo vale per lo meno per il mio modello che è un Hp Pavilion dv6723el). Comunque mi va già di stralusso avendo fatto la modifica/miglioria nel passaggio da una Bus a 64bit a 128bit. Come da guida nella pagina precedente.
Le prestazioni sono aumentate in questo modo:
Sono qui a riportarvi e a confermarvi che le prestazioni con il passaggio(tramite RivaTuner) dalla GForce 8400M GS da 256MB(+Turbocache fino a 1G) 64 bit alla GForce 8600M GS 128bit se pur questa mantenendo la stessa frequenza di Ram della sorella minore aumentano e anche in maniera molto importante.
"Piccola parentesi"
la Turbocache al contario di quanto qualcuno dice o pensa secondo me è utile, specialmente se questo procedimento avviene autonomamente.
in caso durante un applicazione si abbia bisogno di memoria video è meglio avere qualche rallentamento che non avere memoria video a disposizione.....
"Chiusa parentesi"
Stasera ho provato a impostare Crysis tutto su High(No AA) sia a 1024x768 che 1280x800 il Gioco va liscio senza scatti, l' unica cosa da evidenziare è un rallentamento ma non scatti sopratutto nelle scene più impegnative......
Sono sicuro del miglioramento perchè prima dovevo tenere il gioco a impostazioni Medium/High e anche un paio su Low(1024x768 o qualcosina in più non ricordo precisamente). Inoltre in molte scene avevo dei vistosi scatti e forti rallentamenti alla massima risoluzione.
Mettere tutto su high(specialmente alla risoluzione 1280x800) era inoltre impensabile...addirittura il gioco con impostazioni medio alte in certe scene andava vistosamente e in maniera molto fastidiosa a scatti....tanto da essere costretto a giocare a impostazioni medio/basse.
Inoltre ho fatto un Test con il Benchmark di Crysis ed ho notato un aumento complessivo degli FPS.....
Comunque adesso per avere una giocabilità perfetta basta impostare gli Shader su Medio/Low e tutto il resto su High. No AA (ovviamente)
Shader Su Low e tutto il resto su high e il gioco è Strafluidissimo.
In definitiva ho raggiunto un discreto compromesso( anche se riscontro dei leggeri rallentamenti di tanto in tanto mi va bene lo stesso) impostando gli Shader su Medium e tutto il resto su High.
Il mio sistema è così composto
Laptop Hp Pavilion dv6723el
Windows Xp
CPU T7250 da 2.0 Ghz
8400M GS 64bit ( adessso 8600M GS da 128bit) da 256MB (+ TurboCache)
4G di ram in dual Channel
Man mano che mi accorgo di altri miglioramenti con le mie applicazioni/Giochi vi Informo.
Ultima cosa da segnalare adesso con 3DMark 2006 raggiungo i 2000 punti.
Prima invece 1500 max 1600 ed ho effettuato il Benchmark alla risoluzione massima di questa GPU cioè 1280x800
e non è affatto poco.....
Comunque ragazzi sono strasoddisfatto.
Via via vi aggiornerò con ulteriori risultati.