peppe22

New member
Re:passaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode

eheheh six...io all'epoca quando feci i test avevo avuto un incremento paurosa...dai 1400 punti che facevo al 3d mark slivo in overlcok estremo a quasi 3000!!!

io da 8400m g "liscia2 sono arrivato in pieno a 8600m gs

pensa te...cmq bravo hai creato una guida dopo le nostre indicazioni veramente molto utile che servirà a molti...

P.S
in alternativa se nn vuoi la 8600m gs puoi moddarla a 8500 gt solo che poi la vede come una scheda da desktop...
 

Six6

New member
Re:passaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode

Ciao peppe22 si inizialmente ero passato alla 8500 GT ma preferisco la 8600M GS. Tanto le Performance penso siano grosso modo le stesse. Tra l' altro adesso mi dovrò cimentare in un leggero Overclock ma essendo il Mio Laptop un Hp ho paura che quanto detto da K88 sia vero. Probabile che non possa modificare nulla. Ma quando avrò un pò più di tempo da dedicargli proverò comunque.
 

peppe22

New member
Re:passaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode

guarda io con l'overclock come lo hai fatto tu ora riesco a salire fino a 670 con il core...ma nn lo usa(nn ci tengo a bruciare la scheda)se prima nn avrò questa benedetto dio di tavola raffreddante...e 580 per le memorie
 

Six6

New member
Re:passaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode

Ho provato a fare Overclock con RivaTuner ma confermo quanto detto da K88, le 8400M GS o altre GPUM integrate e montate su Laptop HP non avendo un Bios proprio e quindi avendolo condiviso con la scheda madre non possomo essere Overclocckate(questo vale per lo meno per il mio modello che è un Hp Pavilion dv6723el). Comunque mi va già di stralusso avendo fatto la modifica/miglioria nel passaggio da una Bus a 64bit a 128bit. Come da guida nella pagina precedente.
Le prestazioni sono aumentate in questo modo:

Sono qui a riportarvi e a confermarvi che le prestazioni con il passaggio(tramite RivaTuner) dalla GForce 8400M GS da 256MB(+Turbocache fino a 1G) 64 bit alla GForce 8600M GS 128bit se pur questa mantenendo la stessa frequenza di Ram della sorella minore aumentano e anche in maniera molto importante.

"Piccola parentesi"
la Turbocache al contario di quanto qualcuno dice o pensa secondo me è utile, specialmente se questo procedimento avviene autonomamente.
in caso durante un applicazione si abbia bisogno di memoria video è meglio avere qualche rallentamento che non avere memoria video a disposizione.....
"Chiusa parentesi"

Stasera ho provato a impostare Crysis tutto su High(No AA) sia a 1024x768 che 1280x800 il Gioco va liscio senza scatti, l' unica cosa da evidenziare è un rallentamento ma non scatti sopratutto nelle scene più impegnative......
Sono sicuro del miglioramento perchè prima dovevo tenere il gioco a impostazioni Medium/High e anche un paio su Low(1024x768 o qualcosina in più non ricordo precisamente). Inoltre in molte scene avevo dei vistosi scatti e forti rallentamenti alla massima risoluzione.
Mettere tutto su high(specialmente alla risoluzione 1280x800) era inoltre impensabile...addirittura il gioco con impostazioni medio alte in certe scene andava vistosamente e in maniera molto fastidiosa a scatti....tanto da essere costretto a giocare a impostazioni medio/basse.
Inoltre ho fatto un Test con il Benchmark di Crysis ed ho notato un aumento complessivo degli FPS.....
Comunque adesso per avere una giocabilità perfetta basta impostare gli Shader su Medio/Low e tutto il resto su High. No AA (ovviamente)
Shader Su Low e tutto il resto su high e il gioco è Strafluidissimo.
In definitiva ho raggiunto un discreto compromesso( anche se riscontro dei leggeri rallentamenti di tanto in tanto mi va bene lo stesso) impostando gli Shader su Medium e tutto il resto su High.

Il mio sistema è così composto

Laptop Hp Pavilion dv6723el
Windows Xp
CPU T7250 da 2.0 Ghz
8400M GS 64bit ( adessso 8600M GS da 128bit) da 256MB (+ TurboCache)
4G di ram in dual Channel

Man mano che mi accorgo di altri miglioramenti con le mie applicazioni/Giochi vi Informo.

Ultima cosa da segnalare adesso con 3DMark 2006 raggiungo i 2000 punti.
Prima invece 1500 max 1600 ed ho effettuato il Benchmark alla risoluzione massima di questa GPU cioè 1280x800
e non è affatto poco.....

Comunque ragazzi sono strasoddisfatto.

Via via vi aggiornerò con ulteriori risultati.
 

Six6

New member
Re:passaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode

Allora altro aggiornamento......

Ho provato Turok, Gioco molto interessante e simpatico (almeno per me), comunque......

Prima di aver fatto il passaggio da GFx8400 a GFx8600 con Soft-Mode (ricordo che nel mio caso clock del Core e frequenza Ram sono rimaste nello Standard della 8400M GS per mia scelta... ma chiunque se vuole può anche decidere di Overclocckarli per raggiungere ancora maggiori risultati di Performance) le prestazioni con il passaggio dal bus a 64bit a 128bit continuano a farsi sentire, infatti se prima della Soft-Mode con il Gioco della Touchstone Turok ero costretto a giocare a dettagli medi(No AA) adesso con tutti i parametri su Alto(No AA) il gioco risulta essere nel complesso fluido e privo di scatti. A risoluzione 1280x800 è un pochino rallentato il mirino utile a sparare a gli obiettivi..... ma è comuque nel complesso giocabile, mentre più si scende con la risoluzione e più il gioco diventa perfetto, a 1024x768 è Straperfetto.
prima a dettagli alti e a qualsiasi risoluzione anche a 1024x768 era impensabile giocare(rallentamento pesantissimo continuo e scatti continui), inoltre il mirino era ingestibile.

In ultimo altra cosa da segnalare in 3Dmark 2006 il punteggio nel complesso è salito ma non così tanto da far pensare a un così interessante miglioramento nelle Performance.
Secondo me i veri vantaggi si notano nell' uso delle diverse applicazioni/Giochi. Nei Giochi Specialmente avere un ampiezza di Bus raddoppiata (almeno da quello che ho riscontrato io) diminuisce o annulla i rallentamenti e gli scatti.
Provate e poi mi saprete dire......
Sono convinto di quello che dico perchè con Turok e Crysis i due giochi che preferisco in assoluto prima della Soft-Mode avevo provato e riprovato tutte le possibili combinazioni per Giocare a un Buon livello ma mai ero riuscito ad arrivare a Giocare con i parametri impostati dopo la Soft-Mode, e avere nel complesso impostazioni dei vari parametri anche alti e giocabilità fluida.

Presto aggiungerò anche le differenze riscontrate con Gears of War.....e altri.....
 

Six6

New member
Re:passaggio dalla 8400M GS a 8600M GS in Soft - Mode

Bene ragazzi altro giro di Test......

Anche con Gears of Wars le cose sono cambiate(e di molto) in meglio.

Prima giocavo a impostazioni medie e/o medio alte dove in quest' ultime riscontravo però rallentamenti e scatti abbastanza frequenti...... ma era nel complesso quasi giocabile. Però per giocare al meglio alla fine tenevo impostato il tutto su medio alto.

Bene adesso invece con mio stupore e grande piacere/soddisfazione Gioco con la G maiuscola a Gears of War a dettagli massimi ed è tutto giocabilissimo nemmeno mezzo rallentamento o scatto.



N.B.
In tutti i casi fino ad ora riportati( mi son dimenticato di specificarlo ) ovviamente gioco in 9.0c
poichè sono sotto Windows Xp.

Per provare in Directx 10 se ne parlerà non appena passerò a Windows 7.
W. Vista l' ho bannato...... :evil: , mi dava troppi problemi sopratutto con i Giochi.

Altri riscontri( si spera sempre così positivi) arriveranno presto.....