Lotti

New member
con i notebook vengono sempre venduti dei dischi di ripristrino. anche tu ce li hai nella scatola.

apparte che non si perde la garanzia installando un diverso sistema operativo commercializzato o fuori dal betatesting.. altrimenti perderesti la garanzia anche dopo aver installato un innocuo programma non fornito col portatile. cmq se un domani vorrai riportare il computer allo stato iniziale, usi i dischi di ripristino e ti ritrovi vista.
 

Dgenie

Active member
purtroppo non è così.
alcuni produttori rifiutano l'assistenza tecnica in garanzia se manca il sistema operativo originario.
è già successo con HP e con Asus, quindi prima di rimuoverlo suggerisco almeno di informarsi con l'assistenza del proprio produttore
 

Almor

New member
..Infatti è come dici tu, ovvero con l'asus perdi la garanzia se disinstalli il sistema operativo, in questo caso Vista. Credo che farò dei dischi di ripristino e nel caso installare nuovamente nel caso avrò problemi.
 

Lotti

New member
prima di mettere xp mi puoi dire se la tua webcam su vista funziona correttamente? cioè se l'immagine è dritta? io su xp mi vedo capovolto di 180 gradi con la webcam..
 

MetalSir

New member
Lotti scritto:
premetto che io possiedo solo il pro31s ma credo che la procedura sia identica per tutti e tre i portatili.

1) andate nel bios, alla voce configurazione hard disk e cambiate la modalità di accesso da enanched a compatible. in questo modo il vostro disco sata sarà risconosciuto come disco normale e potrete installare windows xp senza ricorrere a floppy esterni.
2) installate windows xp
3) scaricate i driver (metterò presto il link, sono in upload) del f3sa e installateli nell'ordine:
  1. UUA - Fix per windows (corregge bug per l'audio)
  2. driver video DNA (per ati)
  3. driver modem
  4. driver audio
  5. driver intel
  6. driver lan
  7. driver asus (cartelle atk)
  8. raid controller
  9. wireless console
  10. driver intel wireless
  11. driver bluetooth wireless (dopo averlo attivato dalla wireless console)
  12. driver lettore schede sd (ricoh)
  13. continuate poi con le utility asus (p4g regolatore potenza computer, fingerprints se supportato, wwan per reti umts e gprs)
  14. installare touchpad
  15. liveupdate asus (anche se mi dice sempre che non riesce a collegarsi al sito, anche da vista)
  16. driver tv tuner e tpm (credo disponibili solo nell'f3sa)

se non volete aspettare il mio upload (300mb) andate sul sito asus, sezione driver per f3sa.
ciao lotti! sabato hi preso al mediaworld l'asus pro31sa.. guardavo la tua guida, perchè io voglio fare rinuncia del SW e chiedere il rimborso.
dunque.. a te funzia tutto con questo metodo? formatto e vado con i driver che dici te? ma il sata? a proposito.. sono andato sulla pagina dell'asus dell'f3sa ma.. tutti driver per vista.. non ce ne sono più per xp..

non so come fare.. in più mi collego al link dove hai messo te i drivers e mi dice che l'ho scaricato 4 milioni di volte e di aspettare delle ore per riprovare.. :| ma io non ci sono mai stato in quel sito.. bohhhhhhh..

come vedi sono niubbo.. aiuta per favore uno che usa il laptop da DAW e che con vista il portatile lo può buttare al cesso senza neanche sconfezionarlo.. :|

oggi (lunedì) avvio le pratiche per il rimborso-restituzione del Vista.. te per favore dammi una risp.. perchè senza driver mi è impossibile davvero tornare ad xp..

ps: eventualmente te potresti hostare da un altra parte il pacchetto di driver? te prego.. da la non riesco a scaricare..


ti ringrazio infinitamentem e spero che mi aiuterai a vincere una piccola-grande (ci lavoro) battaglia!


MetalSir
 

anto68

New member
per quanto riguarda i SATA segui il video tutorial presente nella sezione windows. è più efficace di 1000 parole. per quanto riguarda i driver ti consiglio di utilizzare quelli presenti nel modello F3Sa, identico al pro31sa praticamente. ci sono tutti.
ciaooooooooo
 

Lotti

New member
metalsir, caricherò i driver su un altro sito di hosting.

tu però rispondi alla mia semplice domanda. su windows vista la webcam si vede al dritto o al rovescio? grazie.
 

MetalSir

New member
Lotti scritto:
metalsir, caricherò i driver su un altro sito di hosting.

tu però rispondi alla mia semplice domanda. su windows vista la webcam si vede al dritto o al rovescio? grazie.
non lo posso avviare il laptop, altrimenti non mi rimborsano. quindi non so dirti..

lotti 4 domande:

1) i driver sul sito per F3Sa sono SOLO per vista.. tu hai quelli per xp? credo che li abbiano tolti gli altri..
2) i driver per i sata non ci stanno nel F3Sa! te dove li hai presi?
3) ti prego mi metti i driver su un altro sito hosting? stasera vorrei iniziare il formattone!! te prego..
4) ti funzia tutto sotto xp? dico.. tasti rapidi, lettori, tutto? e poi l'xp sfrutta il core 2 duo?

@anto68: ho controllato sul sito nella sezione driver del F3Sa ma sono solo per vista (che non mi serve) e mancano i driver per il sata..


adesso eswco di casa a vado a sbrigare le pratiche per il rimborso del vista!



GRAZIE SUL SERIO A TUTTI PER LE RISPOSTE PRONTE!
 

Lotti

New member
1) allora... io ho i driver per windows xp 32 bit e li sto già uppando su un altro host, tranquillo. sono 300 mega.. ci vorrà parecchio.. ma aspetto volentieri.

2) il sata non va su windows xp. o meglio, funzionerebbe il sata per i dischi secondari, ma poichè windows non riesce a partire da hd sata e sul portatile hai solo un hd, non servono i driver sata. piuttosto, entrando dalla bios alla configurazione dell'hard disk puoi impostarlo in modalità "compatible" anzichè "enanched" e windows xp potrà tranquillamente funzionare. quindi niente driver.

3) sto già facendo

4) si funziona tutto. l'unica cosa che credo non funzioni è la webcam che si vede al contrario.. ma magari mi è stata montata al contrario.. non lo so.. finchè qualcun'altro non prova.. il turbo memory controller non funzionerà perchè è fatto apposta per windows vista, su xp è inutile. i driver video che dovrai utilizzare non sono gli originali ATI. sono i driver DNA. cmq io riesco a giocarci tranquillamente. gioco a quake wars, gioco appena uscito e va benissimo. l'xp sfrutta i 2 processori, ma non sfrutta i 64bit del core duo. per farlo dovresti installare windows xp 64-bit.. ma non so se i miei driver sono compatibili anche per windows 64 bit. (non so se il vista che danno col portatile è a 64bit o meno)