gawogawo

New member
Buongiorno,

dietro consiglio di un mio amico, mi rivolgo ai molti esperti di questo forum per qualche consiglio mirato all'acquisto di un notebook, giacché la mia non eccelsa esperienza di hardware mi ha già condotto a fare un acquisto sbagliato che spero di poter recuperare.

Ciò di cui ho bisogno non è forse molto semplice, ma cerco di dare più dettagli possibile:
  • sistema operativo: ho sperimentato Windows 8 e NON mi è granchè piaciuto, ma mi sa che non c'è alternativa. Per lavoro, mi serve Linux Ubuntu, quindi è fondamentale un netbook che non dia problemi con questo OS, ma Windows me lo devo tenere pure, perchè lo uso per alcune attività artistiche amatoriali relative a musica e multimedia; inoltre, faccio largo uso di macchine virtuali (VirtualBox prevalentemente);
  • processore: non ne so molto, diciamo che gli intel core i5 e i7 mi hanno dato quello che mi serviva in termini di potenza di calcolo al lavoro, e anche per le prestazioni che mi servono per la manipolazione audio/video che faccio amatorialmente; degli AMD non so niente, e non so se con Linux danno problemi e come si comportano con la virtualizzazione;
  • memoria: qui, sempre per le questioni di cui sopra, 6-8 GB penso ci vogliano
  • disco: gestendo file multimediali e un doppio boot con buona quantità di roba in entrambi gli OS, penso che almeno 500 GB mi servano, se non di più (anche perchè spesso i grossi file con cui lavoro, me li devo portare appresso e accederci relativamente facilmente);
  • schermo: qua sarà l'abitudine presa ai tempi del 17 pollici che avevo, sarà che lavorando da sviluppatore mi avvantaggio spesso di molte finestre aperte, ma non mi sento a mio agio senza un display full-HD; per il resto, in genere non faccio giochi dalla grafica spinta, quindi non mi serve avere l'ultimo grido della scheda video, mi va bene una scheda video decente; piuttosto, visto che sto molto davanti al monitor, preferisco un monitor ben fatto, con un angolo di visuale buono e una discreta affidabilità
  • connettività: forse la cosa di cui capisco meno; sto sempre connesso in wireless, non colgo la differenza fra le varie tecnologie disponibili, ma diciamo che mi avvantaggio di una capacità di ricezione sufficientemente affidabile, senza che una parete o pochi metri di distanza da un access point determinino cali drastici di prestazioni col segnale.

In aggiunta a questo, parlando di audio, tenevo a indicare una cosa. Nel mio laptop attuale (un modello di Sony vaio, forse un po' "troppo" economico), ho riscontrato un aspetto rognoso: jack audio in/out rumorosi, che fanno sentire scariche sia sulle cuffie, sia in sottofondo se registro da un microfono esterno. Ora, questo genere di problema non l'ho mai riscontrato nemmeno in netbook da 100 euro, e vorrei evitare di ritrovarlo, ma a sto punto non so proprio a quale marca affidarmi per poter contare in una qualità accettabile di questo componente in particolare.

E a questo punto, temo di farvi ridere, ma per questioni economiche devo tenermi sotto i 900 euro. Ci sta tutta che qualcuno mi dica che non posso permettermi tutte le caratteristiche elencate sopra in un prezzo così contenuto, ma chiaramente mi affido a qualche esperto per qualche consiglio oculato in merito, anche per sapere su quale prerogativa posso permettermi di "calare" senza rischiare di perdere troppo nelle performance che mi servono di più per l'uso che devo fare del PC (che tra l'altro, sarebbe l'unico che ho, quindi non è di appoggio, bensì il mio device principale).

Scusate per questa Divina Commedia che ho scritto, spero di ottenere un po' di pareri utili, che mi guidino meglio di come faccio da me cercando recensioni su google.

Saluti a tutti
 

tonimu

New member
Ciao, hai ragione Ububtu è più leggero e valido di Window. Io lavoro con 10.04 e siccome vorrei una versione più completa, stamattina ho dato uno sguardo sulla rete ed ho trovato alcuni modelli dell'Asus X201E-KX022DU e X201E-KX059DU con ubuntu preinstallato a 317,00 e 304,00 euro oppure X55A-SX190D senza sistema operativo a 426,00 euro.
Per le caratteristiche che tu richiedi, non so dirti, ma volendo si potrebbe acquistare un bel computer i5 oppre i7 ed installarci anche ubuntu 13.xx ! che ne pensi ?
 

gawogawo

New member
Ciao,

grazie dei pareri, ma come spiegavo più su, ho necessità di mantenere entrambi i sistemi operativi, perchè non sono così smanettone e indipendente da poter lavorare solo su Linux anche per le cose di svago che faccio, e poi spesso mi viene difficile condividere il mio lavoro con altri che sono Windows-dependent.

Certo, a dirla tutta, se qualcuno mi suggerisse un laptop che "almeno" possa essere equipaggiato con Windows 7 anzichè 8, lo preferirei.
 

tonimu

New member
Scusa, ma tu ritieni che il Windows 7 sia migliore ? (io sono fermo a XP) Ti chiedo questo perchè io ho lo stessissimo tuo problema, per cui visto che sei uno smanettatore ti chiedo, a prescindere ditte e costi, la migliore configurazione per avere i due sistemi operativi (ubuntu 13.xx - wind 7) quale sarebbe:
- processore
i3 - i5 - i7
- ram
8 - 16
- hard disk
??
- .........

Grazie
 

gawogawo

New member
Scusino gli admin, ma non so come mettre un edit nel post, per evitare di ripostare.

Allora, io non sono un navigato sistemista Windows, quindi il mio è il parere di un utente. Per la mia personalissima esperienza, nei limiti che caratterizzano Windows in generale, noto una sorta di "alternanza" di versioni (Win95: discutibile, Win98: buono, WinME: discutibile, WinXP: buondo, WinVista: discutibile, Win7: buono). E su questa alteranza, ahimè, sono incappato in Win8, che per l'appunto è discutibile. Win7 invece mi è parso sufficientemenbe buono, e pertanto lo preferisco a XP che prima o poi diverrà ufficialmente obsoleto e privo di qualche funzionalità utile per gestire l'hardware di nuova generazione.

D'altro canto, sempre per la mia esperienza, Windows è come i gas perfetti: occupano tutto lo spazio a disposizione :D, quindi più risorse ci sono e meglio è. Io richiedevo certo tipo di prestazioni perchè manipolo audio/video e programmo (anche per cellulare, quindi necessito di far girare emulatori), e sporadicamente gioco, quindi non amo avere problemi di fluidità in queste cose. Inoltre, per i test che faccio, spesso mi avvantaggio di macchine virtuali, e quindi devo avere risorse a sufficienza per farle girare in modo accettabile.

Quindi non so darti una configurazione "ottimale" per windows. Ti posso solo dire che per esperienza, con Win7 mi son trovato bene, e di buon grado acquisterei un notebook che arrivi con questo anzichè Win8 (anche perchè non intendo spendere il sovrappiù per il monitor touch, e senza questo mi sa che Win8 perde).
 

gawogawo

New member
Io, facendo una ricerca, ho visto dei modelli "papabili", anche se il prezzo è proprio al limite in alto (consideriamo che chi me lo vende può farmi un po' di sconto):

- Asus NJ550
- Asus NR56
- Lenovo IdeaPad y510p

Ho pensato che "forse" è meglio avere la scheda grafica dedicata, perchè non vorrei rischiare che quella volta che mi trovassi a far qualcosa di graficamente impegnativo, poi mi si impalla il PC, ma se mi convincete che non mi serve a meno che non voglia fare giochi 3D, escludo questo requisito.

Non so se, a partire da quei modelli, qualcuno può darmi un parere in termini di:

a) modelli equivalenti come prestazioni e qualità affidabile (però per favore NON proponetemi Sony, ne ho abbastanza di quel marchio)
b) indicazioni utili nel caso qualche requisito fosse "sproporzionato" per l'uso del PC che ho detto di voler fare
c) indicazioni utili a scopo di scegliere la marca, in termini di qualità media, assistenza e affidabilità, specificamente per la fascia di prezzo che considero (perchè non sempre l'affidabilità è 'flat', spesso è alta per certe fasce e bassa per altre, come ho notato per esperienza mia)