force84

New member
Dunque ... mi sono iscritto a questo forum x vedere se qlcn di voi può aiutarmi.

Ho un HP Pavilion ZT3000 oramai prossimo ai 5 anni e purtroppo il monitor ha deciso di oscurarsi.

Andiamo con ordine: le immagini sul display ci sono quindi scheda video e pannello lcd sono ok, ci si deve concentrare sulla lampada di retroilluminazione e/o sull'inverter.
Ho sostituito la lampada e magicamente la luce tornò ......... per solo 2 giorni :-(
Dopo il secondo spegnimento ho riaperto il pc e ho notato delle evidenti scariche sulla bobina dell'inverter : al chè ho pensato "sarà l'inverter!"
Cambio l'inverter e ......... ancora tutto buio !! Il fatto che mi lascia attonito è ke rimontando il vecchio inverter con la vecchia lampada ( o la nuova ) non si vedevano più le scariche sulla bobina !!!!!!!
Inoltre ho ormai provato tutte le combinazioni possibili avendo 2 lampade e 2 inverter a disposizione ma nulla di fatto.
Cosa potrei fare a questo punto ??? Ho ipotizzato fosse il cavo ma la tensione sul morsetto d'ingresso dell'inverter c'è ( su entrambi ) e i fusibili posti subito dopo il connettore d'ingresso sono sani.
QUALCUNO HA QUALCHE IDEA DA DARMI ??????????????????

Grazie, DANILO
 

Flavix25

New member
se nn ho capito male, te la prima volta hai sostituito la lampada senza cambiare inverter, credo che sia stato questo il problema, ti spiego emglio
forse quando hai sostituito la lampada rotta con quella nuova il vecchio inverter ti ha bruciato anche quella nuova, dopodiche cambiando inverter nn t'è cambiato nulla eprchè la lampada oramai è bruciata.......

dimmi se ho dimenticato qualcosa
 

force84

New member
Non hai dimenticato nulla!

Ho pensato anche alla tua soluzione ma...
Prima (lampada vecchia e inverter vecchio) quando accendevo il pc la lampada faceva un lampo.
Poi dopo che si è spenta la seconda lampada (quindi lampada nuova inverter vecchio) faceva cmq un lampo.
Ma la settimana dopo ( quando ho ricevuto il nuovo inverter ) il lampo non lo faceva più !

Non capisco cosa possa essere cambiato. :huh: :angry:
 

Flavix25

New member
force84 scritto:
Non hai dimenticato nulla!

Ho pensato anche alla tua soluzione ma...
Prima (lampada vecchia e inverter vecchio) quando accendevo il pc la lampada faceva un lampo.
Poi dopo che si è spenta la seconda lampada (quindi lampada nuova inverter vecchio) faceva cmq un lampo.
Ma la settimana dopo ( quando ho ricevuto il nuovo inverter ) il lampo non lo faceva più !

Non capisco cosa possa essere cambiato. :huh: :angry:
il problema sembra serio, ti psiego meglio.........
potrebbe essere la scheda madre che manda quei corti all'inverter, nel caso nn sò cosa dirti, ma prima di fare altre cose, proverei subito su monitor esterno se tuto funzona correttamente, dopodichè proverei a prendere una nuova lampada e la testerei con il nuovo inverter.


per sicurezza:
hai comprato ovviamente inverter e lampada della stessa amrca stesse sigle e tutto di quelle vecchie vero?
 

force84

New member
Con monitor esterno tutto perfetto. Lampada e inverter compatibili al 100%.

Quindi tu dici che sia la lampada da RIcambiare ??

Eventualmente sulla scheda ci sono degli interventi che si possono fare ??
 

Ultimate

New member
parlo da profano dell'argomento: potrebbe essere che c'è qualche problema che causa la rottura della lampada?
quindi cambi la lampada, funziona per un po' e poi si rompe
 

Flavix25

New member
si credo che il vecchio inverter ti bbia fottuto al lampada nuova, e che con una nuova lampada e il nuovo inverter te possa risolvere, ovviamente spero che te stia spendendo rerlativamente poco, eprchè altrimtni ti quasi conviene cambiare il notebook con tutti sti giri
 

force84

New member
Fortunatamente ho ancora una lampada da provare ;)

Fin'ora ho speso 60€ e ovviamente non voglio spendere oltre !!

Anche xkè ha 4 anni e qlcs di età...


Quindi nessuno sa se c'è qlc intervento possibile sulla mobo ?
 

Ultimate

New member
beh penso che flavix ti ha risposto, lui suggerisce di sostituire l'inverter e poi la lampada, anche se la causa del guasto potrebbe anche essere altrove