Stò usando il mio Touchpad ormai da diversi giorni e devo dire di esserene veramente soddisfatto. WebOS è davvero un gran sistema operativo. Ora ne ho la Certezza totale!!!
Mi sono fatto le prime ossa e ora conosco bene cosa bisogna fare per sfruttare al meglio il Touchpad e le risorse che si trovano in rete.
1 - Alla prima accensione del Touchpad lasciate che i parametri della lingua e del paese rimangano quelli originali americani, cioè lingua inglese e come paese Usa, Canada in modo da poter avere nell'HP App Catalog anche le applicazioni a pagamento. Anche durante i settaggi dell'App Catalog controllate che tutto sia impostato su USA prima di confermare. Se vedete selezionato Italy o un altro paese cambiate in USA o United States. Se non si effettua correttamente questo settaggio non si potranno vedere le aplicazioni a pagamento ma solo quelle free.
Comunque nel caso sbagliaste qualcosa, come ho fatto io, tranquilli perchè ho già la soluzione datami in chat da un tecnico di HP. La trovate qui sotto.
Procedura per correggere le impostazioni di HP App Catalog:
1 - Aprire Device Info
2 - Premere Reset Options
3 - Premere Erase App & Data
Eseguendo questi passaggi non perderete nulla di ciò che voi avete copiato dentro il vostro Touchpad (foto, musica, filmati, documenti, immagini ecc ecc). Verranno invece cancellate tutte le applicazioni che avete installato e tutti i settaggi compresi quelli per l'App Catalog.
Alla fine della procedura il Touchpad si riavvierà e vi chiederà nuovamente di inserire tutte le impostazioni che avevate visto la prima volta che lo avete acceso. Se questa volta non sbaglierete nulla potrete vedere anche le applicazionia pagamento. Se ci fate caso scegliendo i vari paesi sotto viene indicato se sono presenti applicazioni solo free o anche a pagamento. Per l'Italia infatti sono presenti solo applicazioni Free, e io pur avendo impostato il Touchpad come USa avevo sbagliato scegliendo per App Catalog come paese l'Italia ma grazie a questa rocedura ho recuperato e ora posso acquistare direttamente dall'App Catalog. Devo ancora creare il Billing Acconunt perchè non ho capito se posso usare come carta il mio Post Pay come Carta di Credito Visa.
L'App Catalog accetta solo carte dei circuiti Mastercard e VIsa.
Passiamo adesso alle applicazioni che sono necessarie fin da subito.
1 - Preware
Preware è un catalogo di applicazioni creato dalla community e puo essere usato solo installando sul Touchpad l'apposita applicazione, appunto Preware.
Per installare Preware è necessario disporre di PC Linux o di PC Windows.
Bisogna scaricare il pacchetto WebOSQuickInstall-4.2.3.jar sul proprio PC e se necessario installarlo. Io uso PC Linux Ubuntu e in questo caso basta lanciare il file in questione tramite OpenJDK Java 6 Runtime. Al primo avvio di WebOS Quick Install verra chiesto di installare dei driver e ovviamente dovete rispondere di SI o non verrà riconosciuto il Touchpad quando lo collegherete tramite porta USB. Finito di installare anche i driver collegate il Touchpad tramite USB e selezionate CLOSE, cioè non dovete collegarlo come memoria di massa ma solo in ricarica.
Dalla finestra di Quick Install cercate Preware e poi clikkate su intall. In pochi secondi Preware sarà installato sul Touchpad.
Ora Che Preware è disponibile sul Touchpad vi consiglio di installare subito quello che sembra essere il miglior File Manager disponibile e cioè Internalz Pro.
Lanciate Preware e cercate Intrernalz e installatelo. se tutto va a buon fine vi ritroverete nella sezione DOwnloads del vostro Touchpad due nuove icone. Una per Internalz Pro e una per FileMgr che appunto serve per usare Internalz. In pratica FileMgr è una dipendenza di Internalz Pro e chi usa Linux sa di cosa parlo!!!
Diciamo che queste sono le Basi minime per poter esplorare meglio il proprio Touchpad.
Io ho inoltre installato diversi giochi che funzionano veramente bene tra cui Angry Birds, Angry Birds Rio e Angry Birds Seasons ovviamente tutti in versione HD e poi Asphalt 6 ecc ecc.
Ah, dimenticavo....Se alcuni giochi che installate hanno la grafica senza texture o presentano altri difetti prima di disinstallarli vi comunico che potete provare a copiare nella cartelle del gioco un file di nome
metadata.json
che probabilemte risolve il problema. Questa procedura io l'ho dovuta fare con Assassins e un altro gioco di cui non ricordo il nome!!
Buon divertimento a Tutti!!!