robertotodd

New member
Ciao a tutti :) ... nei giorni scorsi giocavo a the sims3 utilizzando il mio Asus m50sa-ak027c a massime prestazioni ( per far andare più fluido il gioco ... anche se questo portatile quando gioco si surriscalda in maniera impressionante ... neanche le ventole esterne attenuano più di tanto la temperatura ) dopo circa 1 ora e 30 minuti di gioco ho sentito un piccolo rumore ( tipo plastica allentata ... ho imparato a riconoscerlo con la PS3 che dopo ogni sessione di gioco "emette") e una leggerissima puzza di bruciato ... allora spensi il pc ... controllando il case (non so se anche nei notebook si chiama così ) ho notato che la griglia di areazione della ventola aveva 4 striscie (non so come definirle :eek:hmy: :( ) rotte ... (non capisco perché sia stata fatta di plastica -.-) ... potrebbe essere pericoloso utilizzare un portatile con una griglia d'areazione danneggiata ??? potrebbe sciogliersi ancora la plastica ??? se serve posso postare anche una foto ..
Grazie a tutti ;) ;) :) e scusate per questa domanda lunga e forse poco comprensibile !!
 

Galadh

New member
Sebbene sia risaputo che la ATI Mobility Radeon HD3650 scaldi come un fornetto, penso che dopo questo episodio, se veramente causato dal calore (per come è architettato il sistema di dissipazione interno non riesco a capire come si possa fondere la grata esterna senza che il PC si spegnesse per le temperature interne), come minimo aprirei il notebook per fare manutenzione. Fortunatamente per gli Asus di questa famiglia è molto facile: basta rimuovere il pannello sul lato posteriore ed accedere direttamente alla scheda madre. Ovviamente la prima cosa da fare è svitare la ventola, pulirla, e dare una bella spruzzata d'aria compressa dentro il vano sottostante alla ventola per espellere tutta la polvere.
Prima di fare questo magari è conveniente monitorare le temperatire con HWMonitor.
Eventualmente se anche dopo l'operazione di pulizia il problema persiste, mi rivolgerei all'assistenza (ma solo per non sprecare la garanzia di 2 anni), altrimenti cambierei la pasta termoconduttiva a CPU e GPU autonomamente.
Per quanto riguarda la griglia, dovrebbe essere presente anche una sottogriglia interna in lamine di rame per impedire l'ingresso della polvere. La grata esterna di plastica serve semplicemente come "buco" per espellere l'aria calda. Se con la fusione della plastica lo spazio aperto è diminuito, proverei a dare qualche colpo di taglierina per risistemarlo, altrimenti lo lascerei così come è. In ogni caso non fare gesti "incolsulti" senza aver prima contattato l'assistenza per sicurezza. Se la grata si è davvero fusa per le temperature e se in garanzia, direi che come minimo di debbono sostituire lo chassis... E' pur sempre colpa di un difetto (anche se la HD3650 scalda tantissimo non si dovrebbe mai arrivare a questo punto).
 

robertotodd

New member
Ciao Galadh , grazie mille per avermi risposto , gentilissimo!
Non sapevo che la hd3650 fosse tra le schede che producono temperature più elevate ( scelsi questo pc , ottimo , sia per il lettore bd ma anche perché mi attirava quel 1gb ddr2 dedicato ... ma solo con il tempo vedendo le frequenze e i benchmark ho capito che non era nulla di che ... ) ... mi fa piacere sapere (come per tutti i notebook suppongo )che abbia una sottogriglia in lamine di rame e credo che non avendo subito , essa, danni per questo il pc non è andato in allerta spegnendosi ... per fortuna non è tanto fusa anche se ciò è dovuto sicuramente alle temperature ... vabbè per adesso che non mi crea problemi (per fortuna) la tengo così ( non vorrei aprirlo per pulirlo ) poi nel malaugurato caso chiamo l'assistenza ... per fortuna lo ritirano e riconsegnano anche :)
Comunque ho scaricato HWMonitor e la temperatura attuale dell'Ati è di 67° (eppure il sistema non la sta utilizzando più di tanto ... visto che sto solo navigando ... il processore è stabile a 46° per il core0 e 51° per il core1).... Comunque grazie ancora Galadh ;-) buona serata !!! :)