lollypop94

New member
Salv a tt..ho un fujitsu siemens M7440 e ho un problema: la ventola del pc sembra impazzita..all'avvio la ventola comincia a fare rumore..un rumore fortissimo che mi costringe a spegnere il pc..l'ho già smontato circa un mesetto fa x lo stesso motivo e vidi che la ventola era molto sporca di polvere così la lavai e insieme ad essa lavai anke un aggeggio di rame che trasportava l'aria al processore(nn so cm si chiama scusate)..ad ogni modo oggi mentre usavo il pc in tutta tranquillità ecco che la ventola ricomincia..così l'ho smontato di nuovo ma nnt traccia di polvere..ho acceso il pc mentre era smontato e la ventola continuava a fare rumore anke se in modo molto piu lieve..nn sapendo cosa fare ho rimontato tutto..e nn ho risolto nnt..due ore buttate!! Ora nn so cosa fare..avete idea di cosa possa essere?? Il pc cmq ha circa 4 anni..Vi prego aiutoooo:(
 

Galadh

New member
L'aggeggio in rame si chiama dissipatore. Per prima cosa bisogna controllare le temperature effettive, per capire se la ventola è rumorosa perchè va veloce o perchè è rotta o sbiellata. Scarica il programma "HWMonitor" di CPUID ( http://www.cpuid.com/hwmonitor.php ) e lancialo, segna le temperature rilevate, lasciando possibilmente il computer acceso per qualche minuto prima di rilevarle, e poi rispegni il computer.
Se le temperature sono molto alte, e sei sicuro al 100% di aver rimosso tutta la polvere (dovresti dare una bella spruzzata di aria compressa, la polvere sulla ventola è quella meno dannosa, sono i panetti di polvere compattata che ostruiscono le lamelle del dissipatore a far accumulare il calore), potrebbero esserci altri motivi. Ad esempio la pasta termoconduttiva è andata e va sostuita. Controlla comunque come prima cosa le temperature, è possibile che sia la ventola difettosa, usurata per i 4 anni da utilizzo.
 

lollypop94

New member
Grazie mille Galadh..questo computer è misterioso..cioè stamattina vado a riaccenderlo x misurare le temperature e nn fa un minimo rumore..mentre ieri sera l'ho dovuto spegnere x nn far svegliare tutti. Però si è spento dopo dieci minuti dall'accensione e nn ci sn tracce di calore.Con qst problema nn riesco a fare nnt,ho provato a installare il prgramma che mi hai detto ma nn faccio in tempo. E ora che devo fare?? Sn disperataaa..sn una pc-dipendente quindi immagina..:(
 

lollypop94

New member
é vero in effetti ho fatto giusto in tempo x rilevare le temperature.. le ho scritte xkè nn sapevo cm fare..
THRM porta 20° - HDD 33° o 34°
Ora io nn so decifrare qst roba..ripeto ke il pc nn è caldo e continua a spegnersi dopo i soliti 10 minuti.. Aiutatemi please!!!
 

K88

New member
Effettivamente le temperature non sono alte....eppure il rumore fa pensare proprio ad un problema fisico con il sistema di dissipazione. La rilevazione l'hai eseguita appena acceso il pc? Prova a ripetere la procedura lasciando per un pò di tempo il pc acceso (finchè è possibile).
 

lollypop94

New member
Si le ho rilevate appena acceso il pc..ora vi aggiorno sulla situazione dato ke il pc è misterioso e mentre ha un problema ne ha un altro..oggi pomeriggio dato ke il pc cm vi ho già detto a dieci minuti dall'accensione si spegneva ho provato a mettere il phon ad aria fredda dietro la ventola pensando ke fosse un problema di surriscaldamento,in effetti il pc nn si è spento subito ma dopo circa un quarto d'ora piu o meno, così ho spento il phon e l'ho riavviato e andava bn tanto ke ho navigato su internet e ascoltato un pò di musica,l'ho tenuto acceso per un oretta ed è diventato letteralmente bollente..dopo un pò la ventola ha ricominciato ed ora sn al punto di partenza e cioè nn posso accenderlo perchè fa troppo rumore...e inoltre i miei nervi stanno cedendo..HELP! :(
 

peppe22

New member
si ma lavando il dissi con l'acqua nn vorrei che si sia danneggiato qualcosa o che magari tu lo abbia riposto umido...è quello l'unico dubbio...azz cmq so cavoli...hai controllato la pasta termica, a questo punto è l'unica cosa:blink:
 

lollypop94

New member
No sn sicura di averlo riposto asciutto anke xkè l'ho sciugato cn il phon normalmente cn aria calda e poi x un pò di tempo è andato bene dopo che la scorsa volta lo smontai.. x quanto riguarda la pasta nn ho controllato..si trova sul processore giusto?? Se è l'unica cosa che potrebbe essere potrei smontarlo di nuovo magari controllo la pasta e risciacquo di nuovo la ventola anke se nn ci sn tracce di polvere cm già detto..magari misteriosamente tornerà a funzionare nn si sa mai.. ;) cmq si sn cavoli amari..grazie mille cmq di avermi fornito un consiglio anke tu..mi sn affidata completamente al forum..Grazie a tutti!
 

Galadh

New member
Ricordati che se rimuovi la pasta devi necessariamente anche rimetterla, altrimenti i risultati sarebbero disastrosi.