federiko23

New member
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi:

ho un pc desktop HP PAVILLON con Windows Vista originale, vorrei formattarlo come nuovo.
ho già fatto tutte le copie dei dati e volevo sapere se devo copiare/scaricare i vari driver della scheda madre, scheda video ecc. e metterli su USB.
inoltre un amico mi ha prestato il cd/dvd di installazione di Vista, che io non o, ma non sono sicuro che la versione del cd corrisponda alla versione che ho io attualmente.

cosa devo fare ? grazie in anticipo
 

Staff

Moderator
Il CD di installazione di Vista NON va bene perché ha una licenza diversa...
i CD hanno licenza Retail mentre le copie di Windows preinstallate hanno licenza OEM
per reinstallare puoi:
creare dei dischi di ripristino usando gli appositi tool di backup e ripristino forniti da ogni produttore
oppure puoi affidarti alla partizione di ripristino

Se formatti l'hard disk stai attento a NON formattare anche la partizione di ripristino nascosta!!!!
 

federiko23

New member
quindi posso farlo subito direttamente senza scaricare driver di scheda madre e scheda video giusto ?... prima che si accenda schiaccio alt+f10 se non sbaglio e lo faccio ?
 

biarin

New member
La versione Vista commerciale e' stata rilasciata dal 2007, ma esistono diverse versioni, ad esempio Windows Vista Starter 2007, Windows Vista Home Basic e Windows Vista Home Basic N ed altre. Controlla la versione che hai e quella del tuo amico, perche le funzionalità' possono essere diverse.