giancai

New member
salve ho un disco esterno pieno di dati, ma all'improvviso mi ha chiesto "formattare il disco?????". cosa può essere saltato? come posso recuperare i dati?
 

K88

New member
Si è corrotta per qualche motivo la partizione del disco.
Le ipotesi sono tre:
- L'hard disk ha dei settori danneggiati o è guasto
- Il controller SATA/USB del disco esterno è guasto
- Problema dovuto a qualche software (scrittura errata su disco)

Io direi di iniziare aprendo l'hard disk esterno e collegandolo ad un computer desktop direttamente con un cavo SATA.
 

K88

New member
Che prove hai fatto? A che conclusione sei arrivato? Cioè si è corrotta la partizione per quale motivo?
 

giancai

New member
le prove sono queste:

L'hard disk ha dei settori danneggiati o è guasto (no va bene e ha superato i test)
- Il controller SATA/USB del disco esterno è guasto (l'ho provato anche con un altro e presenta lo stesso problema)
- Problema dovuto a qualche software (questo non lo so)

in rete parlano tutti di test disk per il recupero della tabella partizione, ma non so usarlo. sareste in grado di darmi una mano perchè vorrei tentare se non ci sono altre soluzioni......
 

K88

New member
Se si tratta solo del controller SATA/USB dell'hard disk esterno basta collegarlo direttamente via SATA ad un qualsiasi pc per eseguire il recupero. Se anche in questo caso la partizione è illeggibile puoi provare prima con un recupero con EASEUS Partition Recovery free, se non va puoi passare a test disk.
In rete trovi moltissime guide in italiano per quest'ultimo software, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
PS: Non tentare di recuperare i dati continuando ad utilizzare il box (controller) dell'hard disk esterno.
 

giancai

New member
il problema si verifica anche collegandolo direttamente a una mb di un pc desktop. come si usa easus per il recupero? sai chiedo per evitare danni ulteriori
 

K88

New member
Guarda, se ti dice settori danneggiati anche quando è collegato direttamente con il cavo SATA allora è proprio l'hard disk ad essere danneggiato quindi dopo il recupero dovrai acquistarne un altro da inserire nel box esterno. EASEUS è tipo testdisk non scrive sull'hard disk ma accede solo in lettura quindi non rischi ulteriori danni, l'unica differenza è che ha un'interfaccia grafica per rendere più intuitiva l'operazione.
 

giancai

New member
ciao, sono stato impegnato e non ho potuto ragguagliarvi in riferimento al post. ho fatto il testo dell'hd con il tool della casa costruttrice e non mi ha dato settori danneggiati. anche cambiando box, o collegandolo all'interno di un pc il problema è medesimo. mi dice di formattare il disco; se invece vado all'interno di gestione disco delle proprietò di risorse del computer, mi fa vedere che c'è spazio occupato. mi convinco sempre più che sia la tabella partizione saltata. che dite?
 

K88

New member
Si, allora si è solo corrotta la partizione anche se a livello hardware non ci sono malfunzionamenti. In qualsiasi caso la procedura per recuperare i file è la stessa, poi ti consiglio una formattazione a basso livello prima di creare nuovamente la partizione.