Amnesialocal

New member
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio e approfitto anche per ringraziare la web per le interessantissime informazioni che si trovano al suo interno. Fino ad adesso con il semplice tasto cerca mi risultava sufficiente risolvere i miei problemi, ma oggi ho vari dubbi e avrei bisogno della vostra esperienza.


Spero risultare sintetico:

Devo riformattare il mio Notbook HP Pavillon dv9500 ma:

1 - Non ho i dischi di ripristino (pc usato)....ma il pc ha una "Partizione di Ripristino " (D:)....che spero e credo sia lo stesso.
2- Attualmente ho Windows Vista installato, ma essendo un pc usato non ho i dvd di questo sistema operativo....ma ho Windows 7 che preferirei installare.

Ho molti dubbi sui passi da seguire...e soprattutto ho paura di incominciare a formattare e trovarmi che mi manca qualcosa o che ci siano problemi che mi lascino poi senza pc....

Leggendo sulla partizione di ripristino HP, dice che se segui la procedura di ripristino, il sistema automaticamente fa partire il ripristino sitema, ma non capisco se questo implichi, che poi in un certo momento mi ridomandi Windows Vista o qualche file che non ho.

Allo stesso modo, pensando in formattare inserendo Windows 7, non saprei dopo come accedere alla partizione di ripristino, che probbabilmente avrei cancellato formattando.

Posso copiare la partizione di ripristino su un disco duro esterno o su dvd?
Vorrei evitare usare cd, e piuttosto fare tutto per Hard Disk esterno se fosse possibile (ma si può o magari non mi legge le porte usb senza reinstallare i drivers)...

Potreste aiutarmi a capire che procedura seguire per andare sicuro e non trovarmi poi con un pc che non funziona (sono all'estero e non ho altri pc per cui se qualcosa non andasse rimarrei senza possibilità di capire come rimediare ai danni)

Grazie mille in anticipo per i vostri commenti.
Un saluto
 

K88

New member
- Per creare i dischi di ripristino partendo dalla partizione puoi utilizzare l'HP Recovery (se è stato disinstallato lo puoi trovare sul sito HP). Una volta masterizzati i dischi potrai utilizzarli in futuro per ripristinare il notebook nel caso la partizione venga eliminata o danneggiata.
- Per eseguire un ripristino da partizione fai un backup di tutti i dati e premi il tasto F11 durante la visualizzazione del logo HP. Non serve alcun disco aggiuntivo, nella partizione c'è tutto il necessario per ripristinare il sistema operativo originale.
- Se vuoi installare la tua copia di Windows 7 puoi farlo senza problemi da Windows o da DVD (magari ripulendo tutte le partizioni), però prima ti consiglio comunque di creare i dischi di ripristino perchè successivamente la partizione di recovery non funzionerà più.
 

Amnesialocal

New member
Che risposta chiarissima, e mi scuso se insisto ancora ma ho due dubbi su quanto detto sopra:

1- "Ripristino da partizione" (F11): Quando dici, "non serve alcun disco aggiuntivo", spero implichi che non serve neanche il cd di windows vista (che non avrei?

2- "Installare Windows 7": Probbabilmente non è vero, ma ho letto nella pagina di HP, che se un computer è statopensato per un sistema operativo con un'altro i driver potrebbero non funzionare bene o no su windows 7? ho scaricato dalla pagina di HP tutti i driver che ho trovato (anzi che ha trovato un programmino HP che hanno nella pagina)....e quando mi ha domandato per quale sistema volessi i driver.....Windows 7 non c'era....arrivava solo fino a vista.
Non vorrei installare windows7 per poi trovarmi il pc non funzionante.

é una bufala o può essere vero?

Grazie mille e un saluto
 

K88

New member
1) No, non serve proprio nulla. Windows Vista viene ripristinato dalla partizione.
2) Windows 7 funziona senza problemi su quel tipo di computer, ma devi cercare i driver a mano perchè HP non li fornisce ufficialmente.