shiver

New member
ragazzi se una persona per sbaglio formatta un disco esterno
c'è possibilità di recuperare tutto o in parte??

si tratta di 500giga di file molto importanti, anche pagando qualcuno potete indicarmi chi contattare e come fare?

grazie
 

Dedmanwalkin

New member
hmm che io sappia una formattazione è proprio definitiva, anche se in teoria ci sono aziende che effettuano proprio questo tipo di servizio ripristino dati... però a questo punto non ho voce in capitolo, non ne conosco mi spiace

in bocca al lupo per il ripristino dei dati, spero che qualcuno piu informato di me legga il tuo post e ti aiuti :)
 

K88

New member
Se la formattazione non è di basso livello c'è una possibilità di ritrovare i dati attraverso la ricostruzione della partizione e la lettura dei bit ancora memorizzati (se hai eseguito una formattazione veloce, cioè che dura massimo un minuto c'è la possibilità di recuparare quasi tutto).
I programmi che puoi provare ad utilizzare sono testdisk ( http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk )buono, ma riconosce poche estensioni,
oppure PC Inspector File Recovery ( http://www.pcinspector.de/Sites/file_recovery/info.htm?language=1 ). Io ti consiglio di provare tutti e 2 oppure come ultima speranza altre utility che si possono trovare in rete (ma comunemente meno efficaci).
Se non riescono a recuperare qualcosa oppure non trovano proprio nulla bisognerà portare l'hard disk in un laboratorio dotato della "camera bianca", cioè un ambiente schermato dove i tecnici possono risalire ai bit presenti sulla superficie dell'hard disk rilevando le zone che sono state smagnetizzate in tempi recenti. Il costo però è molto alto.
 

shiver

New member
il disco è stato portato da certa gente ... e hanno chiesto tra i 50 e 70 euro ... vi faccio sapere che combineranno alla fine.

però nel frattempo sto provando pc inspector ...

voglio dimostrare che quei 50 euro sono stati ben spesi oppure regalati :pinch:
 

shiver

New member
Eh purtroppo il programma mi presenta il seguente errore e poi si blocca ...

Access violation at adress 004CDAOA in module 'filerecovery.exe'.
Read of adress 00000000C.



:S che roba è???
 

K88

New member
Prova a reinstallare il software e assicurati di aver scaricato l'ultima versione disponibile (e per il sistema operativo corretto).
 

shiver

New member
nonostante tutto, sono riuscita a recuperare una chiavetta.

oggi ho provato su un disco esterno da 74giga e non trova drive logici ...

hanno chiamato i tipi dal negozio e hanno detto che non sono riusciti a recuperare NIENTE e dico NIENTE su 300 giga!

se avete qualche idea o avete fatto qualche prova, ditemi qualcosa, perchè penso che oggi il possessore del disco si suiciderà!

a meno che io non gli dia una buona notizia.
 

K88

New member
Prova ad utilizzare testdisk, riesce a recuperare i file anche in presenza di partizioni corrotte sul disco.
 

shiver

New member
K88 scritto:
Prova ad utilizzare testdisk, riesce a recuperare i file anche in presenza di partizioni corrotte sul disco.
ho controllato la mia versione di pc inspector è l'unica presente una 4.0

mi fiondo a cercare quest'altro programmino.

grazie :(
 

shiver

New member
:( hem ... non credo sia pane per i miei denti ...

funziona per linee di comando e non conosco nemmeno quella per abilitarmi come amministratore.


uff