descansodj

New member
Salve a tutti,
vorrei sapere (come da titolo) come e se è possibile flashare il bios di una scheda video per notebook e se qualcuno di voi ha provato a farlo.
Io vorrei aggiornare il BIOS della mia 8600m GT oppure cambiarlo nel BIOS di una 8700mGT (sempre se è possibile farlo).

In rete ho trovato solo guide sul flashing di bios per schede video desktop, su schede mobile neanche l'ombra di una guida, e non voglio rischiare.

Asus G1s
Intel Core 2 Duo T7500
Nvidia GeForce 8600m GT
RAM DDR2 667MHz
 

K88

New member
E' una procedura molto rischiosa, un flash errato del BIOS video porta alla perdita della scheda video, per questo sui desktop sono stati fatti più esperimenti: è molto più facile trovare una scheda video da desktop rispetto ad una su modulo MXM per notebook. Ovviamente se la scheda video è integrata sulla scheda madre non si può fare niente, perchè il BIOS video è stato unificato con il BIOS di sistema e non mi sembra che esistano sistemi sicuri per estrarlo.
Ovviamente non ho avuto modo di provare ma credo che nel tuo caso almeno la procedura di dump del BIOS sia la stessa per le schede Nvidia da desktop, ma non so se ti conviene rischiare.
 

descansodj

New member
Grazie mille per la risposta.
Da quanto mi dici desumo che il rischio è alto quindi non credo che tenterò anche perchè la tua risposta giustifica il fatto che io non abbia trovato nulla riguardo il flashing delle schede video per notebook; inoltre la mia scheda video è integrata nella scheda madre e come hai detto tu non esistono metodi per flasharlo.
Almeno non ho più dubbi =) grazie