alexman

New member
salve a tutti volevo chiedere a voi esperti quale' il miglior firewall free per xp sp3, vi ringrazio alex
 

alexman

New member
ma allora mi consigli di tenere il firewall di windows. oppure se dovessi mettere zonealarm come lo devo configurare grazie
 

K88

New member
Effettivamente il firewall di Windows XP non è il massimo, però se si è abbastanza previdenti nella navigazione internet e nelle e-mail può essere sufficiente. Per configurare correttamente Zone Alarm è necessario prima di tutto consentire tutte le applicazioni che si ritengono attendibili, successivamente bisognerà sbloccare eventuali porte secondarie utilizzate da software p2p.
Comunque se vedi che non riesci a farlo funzionare puoi sempre disinstallarlo....
 

Dk87

New member
quello di windows purtoppo non è un firewall affidabile come quelli di terze parti ecco perchè è più facile da configurare dato anche che spesso non blocca le connessioni in uscita ma solo i tentativi dall' esterno.
Quindi il consiglio è di adottare un firewall esterno, come suggerito da k88 zone larm è affidabile tra i freeware per configurarlo ti basta bloccare (quando te lo chiede) solo i programmi che non conosci e permettere naturalmente le connessioni in uscita, di internet explorer oppure il software di p2p ecc quindi tutti quei software che vuoi si connettano da e verso il web.
 

alexman

New member
oltre a Zone Alarm facendo un giro in rete parlano molto bene di Online Armor free cosa ne pensate voi?
 

K88

New member
Non lo conosco, però la versione Free mi sembra un pò troppo basilare come funzioni e potrebbe far perdere l'effettiva utilità del prodotto.
 

Dk87

New member
Purtroppo quello di windows non è abbastanza efficace come le soluzioni di terze parti, in primis perchè quello di windows non blocca le connessioni in uscita che inviano dati all'esterno, e poi per altre cosette che non lo rendono di certo la difesa ideale, certo meglio di niente è, però potendo meglio metterne uno più efficace.
Mi raccomando quando ne metti un altro devi disattivare quello di windows altrimenti vanno in conflitto e hai l'effetto contrario alla protezione.

Comunque c'è da dire che nemmeno quelli di terze parti ti danno la sicurezza al 100% introvabile dato il rinnovarsi continuo di queste minacce anche se un alto livello di protezione è dato dai firewall hardware da mettere tra pc e router ma sono soluzioni piuttosto all'avanguardia con costi non troppo bassi e che non servono ad un'utenza normale che può accontentarsi di un firewall software.