MrKid

New member
Salve ragazzi,
innanzitutto complimenti per il forum, è davvero completo e molto utile.

Ora avrei un problema da esporvi, e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Premetto di aver cercato nel forum, ma ho trovato soluzioni al mio problema, quindi nel caso questa discussione sia già stata aperta vi prego di segnalarmela.

Possiedo un acer aspire 5680, e vorrei estrapolare dalla partizione nascosta il sistema operativo, in modo da non perdere la licenza.
Il sistema operativo che gira sul notebook è un windows media center, e il mio problema nasce nel momento in cui, facendo la formattazione in automatico, non mi pulisce il notebook per bene, così volevo farmi un cd per fare una formattazione ad hoc e levare da mezzo tutte le cose che non mi interessano.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire come fare?

Grazie mille per l'aiuto
 

Galadh

New member
Se il sistema operativo che ti serve è anche installato, ti consiglio di fare un bel ghost con uno dei seguenti programmi :
Acronis Trueimage 11
Norton Ghost 12
DriveImage XML
su un DVD o se non basta, più DVD o un hard disk esterno.
 

tesla

New member
puoi sempre fare tu manualmente come si faceva un po' di tempo fa caricandoti tutto su un CD di installazione con nLite. secerchi qualche guida all'uso avanzato di nLite potrebbe fare al caso tuo
 

K88

New member
Galadh scritto:
Se il sistema operativo che ti serve è anche installato, ti consiglio di fare un bel ghost con uno dei seguenti programmi :
Acronis Trueimage 11
Norton Ghost 12
DriveImage XML
su un DVD o se non basta, più DVD o un hard disk esterno.
Aggiungerei alla lista anche Paragon Drive Backup....secondo me ottimo.
 

MrKid

New member
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo, ma avevo perso la discussione :blush: !
Per quanto riguarda il ghost del sistema operativo, mi permette di estrapolare solo quello, o mi prende anche altro?

@Tesla: è proprio quello che voglio fare, cioè farlo da me manualmente! il problema è che non sapevo come riutilizzare il sistema operativo licenziato...temevo di perderlo!

Cmq proverò con i vostri consigli, vi farò sapere!

Ciaooo e grazie
 

MrKid

New member
Ragazzi, ho installato nlite, per farmi il famoso disco con il sistema operativo, ma purtroppo nella guida mi chiede di copiare il contenuto dell'intero cd di xp sul computer!
Io il sistema operativo non ce l'ho, poichè i notebook, almeno il mio, è sprovvisto di dvd!
Lo dovrei estrarre dalla partizione nascosta, ma non so come accedervi!

Per quanto riguarda il ghost, è molto utile, ma, se ho fatto le cose come si dovevano fare, mi consente solo i backup.

Qualcuno saprebbe estrarre il sistema perativo direttamente dalla partizione?
Mamma mia, ma perchè non ci danno più quei cari cd con il sistema a parte... era molto più comodo!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando ;)
 

MrKid

New member
Ciao Liga,
a dir la verità non ho capito molto bene...
il mio scopo è quello di non perdere la licenza; in questo potrei farlo?
CIAUUUU
 

Sid

New member
che notebook hai?
qualche produttore ha i suoi tool proprietari per fare un CD-DVD di ripristino.
altrimenti uno dei tool piu' usati è Acronis True Image
 

MrKid

New member
Ciao Sid,
ho un acer aspire 5680, ma la mia intenzione non è quella di fare un cd/dvd di ripristino, ma di portare su dvd solo il sistema operativo con i driver principali del notebook, senza tutti gli altri programmi che mi mette lui automaticamente.
Voglio fare questo perchè ho l'impressione che ad ogni ripristino il computer sia sempre più sporco, così prima di ripristinare vorrei formattare totalmente! :(