AldoDoffizi

New member
Ciao a tutti,
Ieri dopo un anno che ho comprato il computer, ho acquistato 2 moduli RAM corsair da 4gb l'uno per portare il pc da 4 a 8 gb di RAM .
Il montaggio è stato semplice seguendo anche le istruzioni sul sito dell'hp ...
Il problema è che la prima accensione è fallita rimanendo lo schermo nero e lampeggiando il led del tastierino numerico e delle maiuscole (mah!)
Ho fatto un tentativo lasciando il modulo sotto a 4gb mentre ho rimesso uno da 2 in quello superiore ... È partito win 7 vedeva tranquillamente 6 gb di RAM
Fatto questo ho spento e ho fatto la prova di rimettere quello da 4 a posto di quello da 2 ... È andato tutto ok li vedeva tutti e 8 ma x essere sicuro ho voluto riavviare ma prima di partire win schermata blu solita x problemi di RAM x qualche frazione di secondo e si è riavviato consigliandomi la modalità di ripristino che è fallita consigliandomi tra le opzioni di rimuovere eventuali nuovi dispositivi .
Avendo un pc con doppia partizione ho sfruttato il memorytest di Linux che falliva oltre gli 8159mb .
Volevo chiedere innanzitutto se debba fare qualche operazione dal bios visto che magari questi moduli hanno una velocità superiore in termini di MHz
E CMq se il fatto che il memorytest vada oltre gli 8159 sia una cosa normale.
Chiaramente non posso chiedere aiuto all'hp essendo fuori garanzia neanche ti guardano in faccia..
Quindi se qualcuno o più esperto o che ha avuto lo stesso problema mi potesse aiutare ne sarei grato...
Ah chiaramente ora sempre e solo schermata nera quindi ho rimesso la RAM originale e va tutto ok.

Grazie mille
Ciao ciao
Aldo
 

K88

New member
E' evidente che almeno un modulo Corsair è danneggiato, quindi dovresti contattare il venditore per eseguire una sostituzione o un rimborso. Per vedere quale dei moduli è danneggiato dovresti eseguire prima un memory test prima solo con un modulo da 4 GB inserito, poi sostituirlo con il secondo e ripeterlo. Ogni volta che vengono segnalati errori vuol dire che il modulo è danneggiato.
 

AldoDoffizi

New member
Allora, se le mie mancanze hardwaristiche ( :p ) siano ancora più grandi di quanto io pensi non lo so,
Nel senso che oltre a basarmi sul tipo ( sodimm ddr3 ) devo vedere altro allora sì non ho capito niente e ho buttato 76 euro :/
Se è così spero che qualcuno mi illumini xké lavorare con le macchine virtuali usare contemporaneamente visual studio / SQL server con 4gb è drammatico
Quindi devo passare x forza a 8 gb
CMq uscito dal lavoro domani proverò col memory test prima con l'uno e poi con l'altro modulo nella speranza Ke almeno uno sia buono altrimenti non vedo altra alternativa di una spedizione al negozio dove l'ho comprata :D.
Grazie mille a entrambi
Ciao ciao
 

K88

New member
Se ti è partito con 6 GB (2 GB originali + 4 GB che hai acquistato) allora sono compatibili, non è quello il problema. Fai il memory test, al 90% hai almeno un modulo danneggiato.
 

AldoDoffizi

New member
Se ti è partito con 6 GB (2 GB originali + 4 GB che hai acquistato) allora sono compatibili, non è quello il problema. Fai il memory test, al 90% hai almeno un modulo danneggiato.
Eh infatti K88, è quello che farò stasera, in effetti, una volta è partito anche con 8GB (e sulle info le vedeva tutte), ma al riavvio è andato in "crash",
non mi rimane che sperare che dal memory test almeno un modulo risulti ok :p
vi terrò informati ;)
grazie ancora
Aldo
 

AldoDoffizi

New member
Allora,
non sono riuscito ad attendere stasera che tornavo a casa, e ho scroccato (all'ora di pranzo) un'oretta per fare almeno il memory test su un modulo,
allora il primo memory test è andato ok, e ora sto usando 6gb di RAM,
per esserne certo ho fatto il test sia da utility da BIOS, che con il Memtest di linux (che c'ha messo sì 50 minuti... però)...
stasera proverò con l'altro...
volevo chieder una cosa, però,
visto che un mio collega m'ha messo il pallino, in pratica potrebbe sorgere il problema della "convivenza" dei moduli ovvero ke il test con uno alla volta va ok ma poi insieme... NO :( ,
volevo quindi chiedere, se qualcuno sa anticipatamente come se ne possa accertare di una cosa di questo tipo (magari con sw per esempio), senza dover andare a "tentativi" .
grazie ancora
ciao ciao
Aldo
 

AldoDoffizi

New member
Ciao a tutti!!
La trama si fa fitta....
Allora ieri sera l'ho passata con i radiohead in cuffia e il memory test :)/).
Prima di arrivare alla conclusione (credo a cui possa dire di essere arrivato) anticipo col dire che ieri sera, prima di uscire dal lavoro, ho fatto l'ennesimo test con l'altro banco da 4gb e il solito da 2gb,
e il test è andato ok...
Arrivo a casa rimetto entrambi i moduli da 4 gb e avvio il memtest... al 540000 errore ho stoppato tutto e ho spento :mad:.
Primo tentativo :
Lasciare unicamente in uno slot un banco da 4gb,
prima nota : ho notato che in un caso il memtest identifica la ram come CM3X4.... (il modello di ram) nell'altro CM3]4 ... e già mi puzzava...
allora il primo test col modulo da 4 è andato ok,
provo con l'altro modulo da 4 è anche in questo caso ok...
ho provato a cambiare slot a parte che da ignorante ho scoperto che lo slot inferiore è "secondario" e infatti nemmeno partiva... però ho fatto caso ad un fatto...
nel primo slot (quello superiore) i moduli (sia quelli da 2 che quelli da 4) , si "incastrano" perfettamente (intendo prima di fermarli con le linguette), mentre in quello inferiore sembra come se andassero lenti, ok quando li fermo con le linguette sembrano essere "saldi" ma mi è venuto un dubbio,
allora faccio la prova seguente :
in quello inferiore metto un banco da 4gb mentre in quello superiore metto uno da 2...
tana! memory test fallisce...
A questo punto la domanda nasce spontanea : perché quello da 2, che comunque non sembra fermarsi completamente (ma sicuramente un pò meglio di quello da 4) nello slot inferiore non da problemi mentre quelli da 4 sì?
(quindi prima conclusione : i moduli corsair non possono essere messi nello slot inferiore)
Pensando che fosse l'unica conclusione (quella appena descritta),
scambio il modulo da 2 con quello da 4 (quello con le iniziali CM3]4... ) riavvio il memtest...
ufff ... errori!
Tolgo il modulo CM3]4... e metto il modulo CM3X4 riavvio il memtest...
e va ok
(Seconda conclusione : il modulo identificato come CM3]4... è comunque difettoso)
A questo punto, posto che le mie conclusioni siano esatte e non campate in aria non saprei se prendermela con il signor Corsair o con mamma HP,
anche se so che nell'ultimo caso è una battaglia persa...
Però mi viene da domandarvi, le seguenti curiosità, ricordando che non ho tutta questa esperienza HW pertanto se ci siano tecniche di montaggio o soluzioni a questi casi non lo so...
Potrebbe questo (il fatto che non aderiscano i moduli intendo) un problema risolvibile magari da un intervento di uno che di HW ci campa?
Oppure risolverei semplicemnte cambiando o comprando altri moduli (magari non so della Kingston)?

Infine vi lascio con l'ultimo dubbio, il mem test, mi ha posto in evidenza che le ram originali da quelle della corsair si differenziano da queste sigle:
PC3-10600 (le originali)
PC3-8500 (le corsair)
Mi pare di capire infatti che si tratti di velocità (in termini di mhz), ma non capisco se possa cambiare qualcosa in termini di dimensioni ecc..
Possono significare qualcosa o non cambia niente?
Vi ringrazio ancora della pazienza,
ciao a tutti
Aldo
 

K88

New member
Devi considerare che il memory test per essere attendibile va eseguito per svariate ore (minimo 5, l'ideale è una giornata intera), quindi anche se non vedi subito errori non è detto che non ce ne siano. Solitamente questi casi si verificano quando lo slot è danneggiato o i contatti sono sporchi, quindi gli errori sono molto più casuali rispetto a quando ci sono delle vere e proprie locazioni danneggiate. A questo punto ti consiglio di acquistare un prodotto per la pulizia dei contatti elettronici e provare a pulire gli slot. Il fatto che le nuove memorie DDR3 che hai acquistato sono meno veloci comporta solo la riduzione di velocità nei moduli più veloci da 2 GB.
 

AldoDoffizi

New member
Mmmmm...
ecco questa mi mancava...
in effetti un altro test fatto sempre con la fatidica CM3]4... al contrario dell'esito positivo di ieri in ufficio, a casa è andato male...
Comunque, per ora mi sono accordato con il negozio dove l'ho comprato (che fa anche assistenza ... x assistermi ... e vedere, sperando che siano abbastanza esperti da capirlo... se si può fare qualcosa :( )
vedremo...
ciao ciao
Aldo