antonpaco

New member
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ho un dubbio e spero in un aiuto non essendo un esperto in pc.
ho un hp compaq NX6310 con XP home, 512 Mb, nessun problema pero' vorrei espandere la ram aggiungendo un giga, posso collocarla nel secondo slot e fare in totale 1,5 mega o ci sono controindicazioni in merito? C'e' qualche settaggio da fare? grazie.
 

Jorge87

New member
direi di si.. nelle descrizioni del tuo modello su internet risulta che puoi espanderlo fino a un totale di 4Gb di ram... però per sicurezza scaricati un programma che si chiama "CPU-Z" (è gratis), aprilo e clicca sulla tendina "Mainboard".
Alla riga che descrive il Chipset, che è la tua scheda madre, leggi il modello di quest'ultima e scrivilo in risposta, così ti dico se quello che ti dicevo... (io ho visto il 945GM o 940GML)
 

antonpaco

New member
ciao jorge87 e grazie per avermi risposto, forse non sono stato chiaro e ti chiedo scusa, gia' so il tipo di ram da mettere con le caratteristiche, si tratta di una SODIMM 667 mhz pc2-5300 DDRII 200 pin, il mio pc e' upgradabile fino a 2 giga perche' ho la 940. Cio' che interessa sapere e' se possono convivere due ram una da 512 e l'altra da 1 giga e se devo andare a cambiare qualcosa nei settaggi della macchina.
 

K88

New member
Si, puoi tranquillamente montare 1 GB + 512 MB sui due slot senza cambiare nessuna impostazione, però le memorie andanno in dual-channel asimmetrico quindi avrai una perdita di velocità rispetto ad una configurazione 1 GB + 1 GB oppure 512 MB + 512 MB.
 

antonpaco

New member
ciao k88, chiara e precisa la tua risposta, forse mi conviene comprarne 2 da 1 giga oppure aggiungerne una da 512. Ho solo un'ultima domanda, ho visto che memorie con le stesse caratteristiche a volte hanno 200 pin altre volte 240 pin, e' una cosa importante da tener conto al momento dell'acquisto? grazie per la pazienza.
 

Galadh

New member
Quelle DDR2 per notebook sono denominate SO-Dimm, da 200 pin. Quelle da 240 pin sono solitamente le DIMM per sistemi desktop. P.S. Controlla per sicurezza il chipset con CPU-Z per capire su che tipo di memorie indirizzarti.