vt75ge

New member
La mia configurazione è la tipica dell'Acer 8920 (Vista 32 bit, 4 GB ram, GeForce 9500M GS, ecc.), senza modifiche hw/sw basilari.

Il problema è che, in maniera del tutto casuale, dopo aver installato alcune demo le debba cancellare perchè Vista dice che non ha i privilegi per eseguire i giochi.
Peccato che poi si estenda anche ai giochi completi già installati.

Le cartelle dei giochi, a quel punto, risultano protette e devo modificare lo stato dell'account amministratore manualmente *per ogni singolo file* (a volte ce ne sono decine...), anche solo per disinstallarli; di conseguenza smettono di funzionare anche i collegamenti nel desktop perchè, ovviamente, i percorsi diventano invisibili.

In pratica: gioco, installo una demo, la disinistallo perchè non parte, non parte più neanche il gioco.
Ma succede anche che, senza alcun preavviso, il gioco riprenda a funzionare (il collegamento al desktop torna ad essere un'icona del gioco anzichè una standard di Windows).
Ho provato a fare una scansione per rimuovere Starforce (è possibile che sia anche nelle demo?) e non risulta, quindi il problema è un altro.

Se non usassi il NB anche per giocare avrei già provato Linux perchè, in tutta sincerità, questo ipercontrollo di Vista sta diventando fastidioso.
Immagino che non ci siano altri SO equivalenti a Windows (quindi compatibili) e open-source, vero?

Grazie.
 

K88

New member
Ma i giochi che stai tentando di installare sono datati? Questi problemi con Vista non mi sembrano per niente normali.
 

vt75ge

New member
No anzi, i giochi vecchi vanno tutti bene (o, se non partono, non procurano alcun problema).
Però ora è successa anche un'altra cosa, in pratica la stessa demo che non partiva e che bloccava l'accesso alla cartella, dopo qualche minuto, ha deciso di smettere di fare la preziosa ed è partita, senza il bisogno di modificare qualcosa o riavviare il computer.

Comunque il problema è abbastanza recente (un paio di settimane circa), evidentemente sono incappato in qualche demo fallata (non sempre le scarico dai siti ufficiali) che ha incasinato tutto.
Non potrei neanche partire da un punto di ripristino perchè, per pigrizia, non ne ho creati e iniziare ora non risolverebbe nulla.

Eventualmente, disabilitando del tutto l'UAC avrei qualche speranza di risolvere il problema?
 

K88

New member
Apparentemente potrebbe anche funzionare la disabilitazione dell'UAC, ma potresti esporre il computer a rischi per la sicurezza. Prova per prima cosa ad eseguire una scansione con SpyBot e con un software antivirus.
 

vt75ge

New member
AntiVir (già installato) non ha rilevato virus, Spybot (installato per l'occasione) invece non è partito perchè è saltato fuori il problema della protezione (è successo anche ieri con l'aggiornamento di Openoffice che, ovviamente, ora non posso usare).

Sembra che i problemi non sia con quello che c'è installato ma con quello che c'è installato solo a partire di una certa data.
 

K88

New member
I tuoi problemi mi sembrano molto strani: se sei sicuro di aver confermato tutte le richieste dell'UAC e di aver provato ad eseguire i software facendo click con il tasto destro del mouse e selezionando "Esegui come amministratore", ti conviene sicuramente formattare e reinstallare Windows.
 

vt75ge

New member
Ho provvisoriamente risolto il problema utilizzando software che non si installa o, quando non possibile, utilizzando una cartella diversa da Programmi.
 

K88

New member
Controlla le autorizzazioni della cartella Programmi, forse sono stati bloccati dei permessi per il tuo account. Le autorizzazioni le vedi nelle proprietà della cartella.
 

vt75ge

New member
Sì questo l'avevo fatto, anche con tutte le sottocartelle (non lo faceva automaticamente) ma rimaneva sempre bloccata l'esecuzione.
Per ora andrò avanti così, quando avrò tempo e voglia farò un back-up e formatterò.
Grazie.