ghimli

New member
Vi scrive un fan degli schermi opachi, quelli dove il nero tende un po' al grigio, sui quali non ti ci puoi fare la barba, quelli dove vedi qualcosa anche quando hai una fonte di luce alle spalle...

più che un elogio, il mio è un necrologio, perché di schermi opachi ormai non se ne vedono più sui notebook, sono scomparsi come il fattore di forma 4:3 ed ora è tutta una indistinta massa di luccicanti schermi panoramici...
 

dremel

New member
Quello che dici è vero gli opachi vanno meglio in condizioni di poca luce ma quelli lucidi hanno un fascino particolare come dire "a me mepiace:lol: "
 

computerizzato

New member
Re:elogio dello schermo opaco. basta schermi lucid

ghimli scritto:
Vi scrive un fan degli schermi opachi, quelli dove il nero tende un po' al grigio, sui quali non ti ci puoi fare la barba, quelli dove vedi qualcosa anche quando hai una fonte di luce alle spalle...

più che un elogio, il mio è un necrologio, perché di schermi opachi ormai non se ne vedono più sui notebook, sono scomparsi come il fattore di forma 4:3 ed ora è tutta una indistinta massa di luccicanti schermi panoramici...
:laugh: ..sei troppo forte,
gli schermi opachi sono ormai in via di estinzione come pure i formati a 4:3, quelli lucidi cmq sia nei sony (ma penso anche gli altri) sfruttano la tecnologia antiriflesso e sono molto più luminosi essendo dotati di doppia lampada e anche più confortevoli per la vista, tutto ciò ovviamente quando sono accesi:p ..
...mentre da spenti hai ragione te, ci puoi fare la barba,che in ogni caso può sempre essere utile se si dovesse rompere lo specchio di casa:laugh:
 

Galadh

New member
Re:elogio dello schermo opaco. basta schermi lucid

Mmm effettivamente questa degli schermi lucidi sa un pò di tecnologia di transizione. Speriamo di risolvere con gli schermi a led :)
 

lex

New member
Re:elogio dello schermo opaco. basta schermi lucid

eh non lo so....
per quanto ne so io lo schermo lucido o glossy dipende dal trattamento della superficie, indipendentemente da quale sia la sorgente di backlighting.
mi auguro che gli schermi opachi sopravvivano almeno in ambito professionale.

poi s'è sempre detto che il trattamento lucido migliora l'angolo di visione, ma la mia esperienza è esattamente opposta: quando mi sposto lateralmente rispetto ad uno schermo lucido vedo il nero diventare sempre più preponderante e inglobare tutti gli altri toni scuri...
 

Sir Joe

New member
Re:elogio dello schermo opaco. basta schermi lucid

quelli lucidi cmq sia nei sony (ma penso anche gli altri) sfruttano la tecnologia antiriflesso
Mi sembra strano. Il lucido viene dal pannello frontale duro che mettono davanti al LCD. E che per fisica riflette. Non so come possa un lucido essere antiriflesso.
Anche se mi sembra di ricordare che il Dell Latitude ATG è True Life (lucido) e antiriflesso. Ma è un notebook carissimo con specifiche militari (ATG=All Terrain Grade)

poi s'è sempre detto che il trattamento lucido migliora l'angolo di visione, ma la mia esperienza è esattamente opposta: quando mi sposto lateralmente rispetto ad uno schermo lucido vedo il nero diventare sempre più preponderante e inglobare tutti gli altri toni scuri...
Stessa esperienza. O sono stato sfortunato, ma il lucido LG che ho avuto mi sembrava più scuro del vecchio opaco nel toshiba che sto usando ora. E si, sapevo lo stesso, sull'angolo di visione, ma ora leggo che dipende dal tipo di schermo WXGA o WXGA+ o WSXGA+ etc.

Che sapete dire della nitidezza dei due tipi? A parità di risoluzione nativa, quale è più nitido e quale presenta il minore effetto "spazio nero tra i pixel"?
In condizioni di luce favorevoli, in che non va bene il lucido?
Ho aperto un post sul tema, perchè non avevo notato questo, sorry. Lo trovate in
http://notebookitalia.it/forum/note...aco-thread-definitivo-spero/view-3.html#25282
Ciao!
 

enginher

New member
Re:elogio dello schermo opaco. basta schermi lucid

chi ti ha detto questa cosa?
hanno confuso la piastra di di distribuzione della lampada CCFL con il trattamento glossy
l'effetto lucido deriva da un filtro che viene applicato sullo schermo, questo filtro ha lo scopo di non disperdere laluce proiettata dalla fonte di retroilluminazione, che poi sarebbe quello che fa l'effetto sbiadito del nero sugli schermi opachi
questo filtro è stato usato perprimo sugli schermi Onix Black dei Sony Vaio e poi imitato da tutti, con diverso successo.
quello piu' vicino agli Xblack secondo me è Toshiba