tristan

New member
Ciao a tutti, ho un problema con un software (Minitab) installato su Vista :dry:
Ho scaricato legalmente da internet (dal sito del software stesso) una trial e l'ho usata per il periodo di tempo concesso. Nel frattempo mi è stata fornita anche una licenza ed ho quindi disinstallato tutto quanto per fare una nuova installazione con i dati della licenza.
Il problema è che, non so come, sono rimaste delle tracce della precedente trial e non riesco più ad installare "da nuovo" lo stesso software. Tutte le volte che provo, mi riconosce la precedente installazione e mi fornisce in automatico i dati che avevo inserito prima.
Mi è stato consigliato di usare Revo Uninstaller, CCleaner, WinAso per eliminare le tracce che il software avrebbe potuto lasciare in qua e là ma non ho avuto esiti positivi. A quanto ho capito, dovrei agire a livello di file registro di sistema ma non so assolutamente come comportarmi per non pregiudicare il funzionamento intero del mio notebook.

La situazione insomma è parecchio incasinata :blink: e il software mi serve per lavoro!
Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere la questione e a rimuovere completamente ciò che è rimasto della prima installazione.
Confido in voi :p Grazie, ciao!
 

Sperelli

Member
Ciao,
probabilmente avresti dovuto semplicemente inserire le informazioni sulla licenza all'interno del software, invece di reinstallare tutto da capo

Se questo è il sito web del produttore:
http://www.minitab.com

Puoi cercare nella sezione del supporto e delle frequently asked questions, oppure scrivere direttamente al supporto (avete pagato anche per questo)

Io ho trovato alcune FAQ, controlla se fanno al caso tuo:
http://www.minitab.com/support/answers/topics.aspx?P=0&R=255&M=20&S=264

Valerio
 

tristan

New member
Grazie Sperelli per esserti interessato ed aver addirittura cercato info sul software :cheer:
Dal sito indicato però ho letto "If you purchase an annual use license (i.e. multi-user copy) of Minitab, you do need to uninstall the trial version and then install the software", che dovrebbe essere il mio caso..
poi la trial l'ho scaricata a mio nome mentre il codice che ho non posso inserirlo a mio nome, perchè non è stato acquistato a mio nome.. :pinch: insomma vorrei che il mio nome non comparisse!

Tornando al tema centrale, qualcuno sa cosa consigliarmi per eliminare le tracce lasciate dall'installazione di un software (nel caso particolare la versione trial di Minitab) nel registro di sistema di windows vista?
Posso usare un programma (alcuni li ho provati, come scritto nel primo post) o devo fare manualmente da regedit? in tal caso cosa devo cancellare senza rischiare di far danni?

Spero di ricevere consigli, grazie a tutti in anticipo!
 

Sperelli

Member
Ciao,
a me sembra che sul sito ci sia scritto esattamente il contrario:

If you purchase a perpetual use license (i.e. single user copy) of Minitab, you do not need to reinstall Minitab.

Comunque, mi sembra di aver capito che la tua intenzione è quella di rimuovere completamente ogni traccia della tua precedente installazione e non hai intenzione di contattare il supporto tecnico del vendor

Orbene, i vari software che hai elencato (es Total Uninstaller) posso farlo ma solamente se erano stati installati in precedenza sulla tua macchina. Questi software prendono tosto nota delle modifiche effettuate sul sistema quando si installa un software e sono in grado di elencarti cosa non è stato eliminato anche dopo da disinstallazione (tipicamente chiavi di registro)

Quindi in teoria dovresti rifare tutto da zero su un'altra macchina e vedere cosa viene scritto e dove. In alternativa puoi cautamente smanacciare nel registro di sistema, tipicamente in queste chiavi, se trovi qualcosa che si chiama "Minitab" direi che puoi cancellarla senza problemi

[code:1]HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE[/code:1]

Valerio
 

tristan

New member
ho capito, ti ringrazio! ;)

ho provato a cancellare qualcosa nel registro di sistema (ho trovato proprio una cartella Minitab e l'ho eliminata), ma il problema persiste :unsure:
 

tristan

New member
"Quindi in teoria dovresti rifare tutto da zero su un'altra macchina e vedere cosa viene scritto e dove. In alternativa puoi cautamente smanacciare nel registro di sistema, tipicamente in queste chiavi, se trovi qualcosa che si chiama "Minitab" direi che puoi cancellarla senza problemi"

beh, ho seguito l'alternativa visto che non ho la possibilità di reinstallare da zero il software su un'altra macchina..non è che ho seguito alcune dritte ed altre meno..