clint

New member
Salve a tutti,
vorrei cortesemente che mi aiutaste a dirimere un dubbio.
E' stato detto che a un uscita HDMI può essere collegato, con apposito adattatore, un monitor con ingresso DVI. Ma si può collegare un televisore con ingresso HDMI alla presa DVI? Esiste un adattatore in tal senso? Il dubbio nasce dalla circostanza che l' HDMI veicola l'audio oltre al segnale video, e l'uscita DVI non fornisce il segnale audio (almeno credo). Se così stanno le cose, allora è lecito pensare all'uscita HDMI come più versatile rispetto alla DVI?
Grazie per le risposte.
 

Ultimate

New member
perche' l'adattatore che usi con il monitor non dovrebbe andare bene per il televisore?
mi sembra una questione un po' ovvia
 

clint

New member
Forse mi sono spiegato male.
Credo che l'uscita DVI di un pc non contenga il segnale audio. Pertanto se anche usassi un adattatore da DVI (pc) a HDMI (ingresso della tv) vedrei le immagini ma non ascolterei l'audio. Quindi se volessi per esempio usare il notebook come un lettore dvd collegato alla tv dovrei avere un computer con uscita HDMI (prescindendo da collegamenti analogici). L'uscita DVI è inutile. Sbaglio?
 

K88

New member
Alcuni notebook hanno anche l'audio in HDMI. però per far funzionare il tutto devi impostare l'uscita digitale. Per esempio insieme ai notebook HP viene distribuita anche una piccola guida cartacea che spiega come utilizzare l'audio in HDMI.