bruceckel

New member
Ciao a tutti!
Scrivo per conto di un amico che possiede un Hp dv5-1199 (davvero un gran bel mostriciattolo). passo alla descrizione dei fatti raccontata dall'amico in persona:

Allora ho questo portatile acquistato ex novo manco due mesi fà. Circa due ore fà, all'improvviso (stavo giocando a Call of Duty 4 per la precisione :D ) crasha tutto e mi compare la graziosa e rinomata schermata blu di windows (ora Vista :angry: ) che mi segnala un accesso illegale alla memoria.

Riavvio, modalità provvisoria, e come rientro sotto vista mi ricompare sempre la stessa schermata blu. Il file corrotto è ntfs.sys. Pensando che fosse un problema di file system corrotto penso di avviare il ripristino mendiante la partizione opportuna (non avendo ahimè creato i dischi di ripristino del portatile!!)...ma il ripristino si blocca senza dare altri segnali per un'ora e rimanendo come piantato.(questo avviando il ripristino senza backup). Se invece avvio il ripristino con il backup crasha immediatamente con schermata blu.

Allora ho provato a riformattare la partizione corrotta in ntfs usando G-Parted, ma anche lì vado incontro a problemi nel formattare il drive in quanto, il programma dice che è impossibile eseguire l'operazione. Da ciò posso dedurre solo che ci sia qualcosa nell'hard disk che è andato a farsi benedire...

...e da quì il pensiero di rivolgermi a voi. Prima di tutto per sapere secondo voi se posso provare ancora a fare qualcosa o, nel caso, che iter mi suggerite di seguire per usufruire della garanzia...se ci sono "fossi" da scansare o qualsiasi consiglio utile.

Grazie a Tutti
 

Galadh

New member
Guarda per l'assistenza non ti so dire. Io personalmente farei la procedura normale. Nel caso vediamo se K88 sa darti indicazioni più precise.
PEr quanto riguarda il problema, se sei sicuro di non riuscire in alcun modo a formattare il tuo disco, è evidente che c'è qualche problema hardware, che sia il disco, che siano le RAM...etc. In ogni caso questo implica un ricorso alla garanzia immediato: la fregatura è che siamo ben in mezzo alle feste e non so se i tempi di possono prolungare..
 

bruceckel

New member
Io avrei voluto suggerirgli di installare Xp nella partizione in cui adesso c'è Vista (o mezzo Vista, dato che la procedura di recupero come detto si blocca al 34%), ma l'unico pensiero che mi frena è che magari poi l'Hp ha da ridire per quanto riguarda la garanzia...
 

K88

New member
Se hai dei dubbi sull'integrità dell'hard disk entra nel BIOS e fai subito un test (dovrebbe essere presente un'opzione), però se ti indica che ntfs.sys è corrotto potrebbe essere anche un problema di RAM quindi meglio eseguire anche memtest.
Comunque la garanzia hardware HP teoricamente non viene persa se si installa XP, però non si sa mai come può reagire l'assistenza dipende dal tecnico che ti capita.
Quindi per prima cosa fai i due test (HD + RAM) e vedi se tutto va bene. Se risultano problemi hardware mandalo subito in assistenza (magari spiegagli bene tutta la situazione).