Diablo

New member
Ciao a tutti, come da titolo ho un Notebook DV5-1070 comprato 9 mesi fa, sempre funzionante, provo ad accendere come sempre, e dopo il classico startup con il logo HP mi esce una schermata nera con un cursore che lampeggia in alto a destra... ho provato varie volte ma il risultato è lo stesso, ho anche provato a fare il boot da CD/DVD ma dopo aver caricato il contenuto del dischetto esce nuovamente la famosa schermata nera con cursore, e da li non va piu avanti.

spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

K88

New member
Prova a ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS. Se ancora non funziona dovresti provare a ripristinare da partizione premendo F11 durante il logo HP, ma questo cancellerà tutti i dati presenti nell'hard disk del tuo pc.
 

Diablo

New member
vorrei davvero evitare di cancellare tutti i dati dall'Hard Disk, Provo a ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS, potresti dirmi come fare?
 

ilanur

New member
entri nel bios e nell'ultima schermata a destra selezioni Reset to default o qualcosa di simile, ti chiede di confermare, clicchi Yes e incroci le dita.
per salvare i dati importanti ti consiglio di masterizzarti un cd con una distribuzione linux live, dalla quale accedi all'hd, dopodiche' ripristini come ti ha consigliato K88.
 

Diablo

New member
ho provato a ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS come avete descritto, ma il risultato non cambia,
da BIOS ho anche fatto un test dell'Hard Disk e della memoria, ed è tutto a posto, mentre per quanto riguarda i dati c'è da dire che avevo già masterizzati dei CD live di Linux, infatti ho provato Slex, Mandriva e anche il CD di Ubuntu... i dischetti li carica, ma quando clicco sull'icona che dovrebbe far partire il sistema, mi esce sempre la solita schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

cosa mi consigliate
 

K88

New member
Dovresti provare a staccare momentaneamente il lettore ottico e scollegare e reinserire i moduli di RAM, se non va ancora intanto per salvare i dati contenuti nell'hard disk conviene staccare direttamente l'hard disk e collegarlo ad un'altro pc. Una volta salvati tutti i dati ricollega l'hard disk e prova a ripristinare con F11 e se ancora non va bisognerà portarlo in assistenza.
PS: Una volta che porti il pc in assistenza ricordati che i dati sull'hard disk sono persi, loro partono dal presupposto che tu hai già fatto una copia di tutti i dati.
 

Diablo

New member
in effetti avrei un box esterno per trasferire i dati sul Desktop, dopo di che posso ripristinare.
ma è un operazione complicata staccare l'Hard Disk dal Notebook? perchè sul PC fisso so com'è il procedimento, però non ho mai aperto un portatile e non ho idea di com'è fatto all'interno...
inoltre vorrei chiedervi, considerando che il prodotto è ancora in garanzia, se eseguo questa operazione, resta in garanzia oppure questa non avrà piu valore?.
 

K88

New member
Staccando l'hard disk la garanzia è ancora valida ma ovviamente non devi rompere nulla durante il processo. Staccare l'hard disk è semplice:
- Rimuovi il coperchio
- Tira verso l'alto la staffa per sganciare il disco
- Rimuovi le viti per staccare il supporto dal disco vero e proprio