lorepaco

New member
ieri con il mio nuovo acer 6935 ho giocato un pò al rally (della sega). Dopo 45/50 minuti la carica della batteria è finita. E' normale?
Preciso che c'è la possibilità di scegliere fra 3 tipi di "configurazione" batteria ed io ho scelto "massime prestazioni del notebook" con un dispendio + alto di batteria.
Se cambio la configurazione il sistema ne risente molto?
 

Galadh

New member
Potrebbe essere una durata corretta, anche se effettivamente 45 minuti sono proprio pochi anche sotto sforzo. Quando hai comprato il notebook hai fatto la prima carica di 12-14 ore come di consueto?
Per levarti ogni dubbio comunque puoi provare a vedere la durata in idle con impostazioni di profilo energetiche normali.
 

lorepaco

New member
Galadh scritto:
Potrebbe essere una durata corretta, anche se effettivamente 45 minuti sono proprio pochi anche sotto sforzo. Quando hai comprato il notebook hai fatto la prima carica di 12-14 ore come di consueto?
Per levarti ogni dubbio comunque puoi provare a vedere la durata in idle con impostazioni di profilo energetiche normali.
1) Forse 12/14 ore non proprio.....mi consigli di portarla a zero e farla ricaricare?

2) Cmq cambierò impostazioni ma non vorrei risentirne troppo nelle prestazioni. che dici?
 

Galadh

New member
Beh ti consiglierei di tenere le impostazioni normali per utilizzo normale, e massime prestazioni quando giustamente hai bisogno di tutta la potenza.
Si effettivamente proverei a calibrare la batteria. Dovresti accedere al BIOS con alimentazione a batteria, e lasciare la schermata accesa fino a quando il computer si spegnerà.
A quel punto attaccalo alla presa, senza accendere il computer, e prova a risimulare la prima carica lasciandolo 12-14 ore, anche se la spia della carica completa si spegnerà molto prima.
Dopodiche accendilo e vedi se la situazione è migliorata.
 

Peca_s

New member
Galadh scritto:
lasciandolo 12-14 ore, anche se la spia della carica completa si spegnerà molto prima.
Scusa ma le batterie attuali continuano ad avere memoria? Mi pareva che con le batterie al litio il problema della prima carica fosse superato...
 

dag4958

New member
Se ai la cpu T5800 o T9400(35w) il tuo portatile in totale consuma circa 45/50W l'ora complessivamente, se ai la cpu P7350 o P8400 il consumo complessivo sarà di circa 35/40W alla massima potenza, la batteria che ai in dotazione è una 6 celle da 48 W ora, i conti puoi farli da solo,
tutto il resto è noia, bla bla bla.
 

Galadh

New member
Mi sembra un resoconto parecchio scorretto (soprattutto grammaticalmente), dal momento che stava giocando a un videogioco, mica facendo un test di stress per la CPU: e dal momento che abbiamo una scheda video Nvidia GeForce 9600M GT da 23W (per di più con memorie GDDR3) in mezzo oltre a tanti altri aspetti da considerare, mi sembra inutile fare calcoli attorno al processore, specie considerando che ha utilizzato un tool per il tweaking delle impostazioni energetiche.
Mi sono riferito alla carica della batteria perchè hai detto che il notebook è nuovo: se non hai fatto la prima carica completa, potrebbe essere che non hai a disposizione la piena "efficienza" della batteria: è vero che con il passaggio alle batterie al Litio il problema della "memoria" è migliorato radicalmente, ma ciò non toglie che vadano trattate bene per farle durare nel tempo. Anche questo tipo di batteria si deterioria e soffre le mezze cariche, ed è quindi consigliato fare anche una bella calibrazione ogni tanto.
Comunque in linea di massima, stressando il notebook a batteria da 16 pollici con un videogioco, penso che ci possano stare i 45 minuti...anche se sinceramente un pò pochini mi sembrano.
 

lorepaco

New member
anche a me sembrano pochini.
In questi giorni sto facendo un paio di cicli carica/scarica.
Potrebbe migliorare la questione?
Il problema maggiore è che poi non avverte quando si sta per scaricare. Prende e si spenge (questo quando gioco.....quando sono su windows i messaggi mi arrivano).
 

Galadh

New member
Di solito la norma prevede una prima carica lunga, e poi cicli di scarca/carica completi, coadiuvati da un paio di calibrazioni al mese.
Puoi seguire in linea di massima queste linee guida per la salvaguardia della batteria:
http://notebookitalia.it/forum/notebook/info-generali-sul-corretto-uso-delle-batterie/view.html
http://notebookitalia.it/forum/accessori/corretto-uso-della-batteria-di-un-notebook/view.html
Per quanto riguarda lo spegnimento improvviso, è vero che se giochi non c'è modo che ti arrivi l'arrivo di windows a schermo, ma i LED spia relativi alla batteria dovrebbero lampeggiare, per cui puoi capire in tempo quando salvare il gioco, uscire e mettere in carica il notebook.