samgob

New member
Ciao a tutti!!!!
Io ho un notebook HP PAVILION DV6297EA da circa due anni e mezzo. Quando lo faccio funzionare con la batteria si scarica in meno di mezz’ora. Capirete bene che è un tempo troppo breve, per di più in combinazione “Risparmio di energia”…
Cosa posso fare??? Mi devo rassegnare a farlo funzionare sempre con l’alimentazione. Non vorrei che con l’alimentazione si rovinasse, pur levando la batteria… Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono ben accetti.

PS: Quando lo faccio andare a corrente non ho mai levato la batteria. Forse l’avrei dovuta togliere prima…


Grazie
 

K88

New member
Dopo quasi 3 anni direi che è normale avere una batteria usurata.

samgob scritto:
PS: Quando lo faccio andare a corrente non ho mai levato la batteria. Forse l’avrei dovuta togliere prima…
Sicuramente poteva aumentare un pò di più il tempo di vita ma comunque le batterie al litio dopo un pò di anni si consumano anche se non sono state utilizzate.
 

samgob

New member
Allora conviene levare la batteria e lasciarlo andare sempre a corrente?? O è meglio lasciare la batteria dentro?
Da notare: per caricarsi impiega molto più tempo che a scaricarsi...
 

K88

New member
samgob scritto:
Allora conviene levare la batteria e lasciarlo andare sempre a corrente?? O è meglio lasciare la batteria dentro?
E' indifferente, però visto che ormai è rovinata conviene lasciarla inserita così il vano non rimane aperto e se va via la corrente hai qualche minuto per chiudere la sessione.

samgob scritto:
Da notare: per caricarsi impiega molto più tempo che a scaricarsi...[/quote]

Anche questo è perfettamente normale, la cristallizzazione degli ioni di litio causa un leggero effetto isolante quindi la ricarica è più lenta e difficoltosa (infatti dovresti notare anche un leggero aumento della temperatura della batteria durante la ricarica) mentre il processo di scarica è più veloce a causa del minor quantitativo di energia immagazzinato.
 

Rjo

New member
Considera che la mia nonostante l'abbia usata poco si sia logorata in 10 mesi (e di fatti me l'hanno cambiata!)