T

Thuggangster

Guest
Dubbio sull'acquisto di un notebook.

Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Avrei da porre a chi mi volesse rispondere, un dubbio Amletico che oramai mi affligge da parecchie settimane.
Arrivo al dunque, vorrei acquistare un notebook, sia per lavorare (Autocad e vari software di grafica),
che poter trascorrere delle serene ore videoludiche, senza rimpiangere il mio desktop.
Avendo una disponibilità economica limitata, ho cercato una macchina che avesse una buon rapporto qualità/prezzo.
Senza tergiversare oltre espongo il problema:
Sarei orientato su un Intel i5-2430M abbinato con un NVIDIA GeForce GT540 M.
L'unica cosa che mi fa titubare è che ho trovato due configurazioni pressochè identiche se non per:
- Il primo Nvidia Geforce GT 540M 1GB DDR3,
- Il secondo Nvidia Geforce GT 540M 2GB DDR3.
La mia domanda è: che vantaggi posso avere sulla stessa macchina, ad una risoluzione di 1366x768?
E' davvero utile quel GB di vram in più?

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
ciao thuggangster e benvenuto,
Secondo me hai azzeccato il quesito giusto infatti per me non ne vale la pena:

La GT 540M è una scheda di fascia media.
Non ha la larghezza di banda del bus o 1GB di memoria da utilizzare correttamente, per non parlare di 2GB.

Non hai descritto la macchina che intendi acquistare , ma per i parametri che deduco tu stia valutando, la scheda da 1 giga sia più che sufficente anche se quando sento autocad addrizzo le antenne:
la grafica (specialmente la 3d) mangia ram a dismisura ma per avere una 2 giga performante dovresti ampliare il budget di qualche centinaia di euri da quello che ti sei prefissato.

ciao

topo della notte
 

13ciccio87

New member
Per non rimpiangere il desktop non basterà mai un budget limitato, e ti spiego perchè:
1. i pc desktop non esisterebbero se ci fossero portatili di prestazioni simili, o poco inferiori.
2. se vuoi un portatile che si avvicini a un desktop il più possibile, spalanca il portafoglio perchè non sarà una spesuccia da niente.

Fatte queste premesse ti dico la mia, se devi usare il notebook per grafica 3d e giochi di fascia medio bassa cerca un portatile che monti una nvidia gt555m che per ora è il meglio per un pc di fascia medio alta, poi, come ti ho già detto c'è di meglio ma costano e anche tanto. Ti consiglio anche di indirizzarti su acer o msi o toshiba che di solito sono quelli che hanno i prezzi minori perchè fatti con materiali un pò più scadenti e soprattutto il "costo della marca" (cioè paghi il marchio) è buono.
Se sei interessato a consigli più specifici chiedi pure, ti posterò qualche computer che vale la pena di vedere. Comunque sia alla fin fine la gt540m va bene, ma dato che non conosco il programma che tu usi, ma sentendo cosa ne dice il topo della notte e pensando al fatto che anche in futuro lo userai ti coniglio vivamente una gt555m.
Spero di esserti stato utile :)
 

Thuggangster

New member
Grazie topo della notte, hai affermato la mia tesi.
Per quanto riguarda 13cicco87, lo so benissimo che per avere un notebook,
che possa farmi rimpiangere il meno possibile il fisso, dovrò sborsare tanti "dindini".
L'uso che andrò a fare col notebook è caricare programmi come autocad (sia 2d che 3d), renderizzare con alcuni programmi di grafica (non molto avanzati) e infine per sollazzare le mie richieste di gioco.
L'altro uso che andrò a fare è quello di emulare la ps2.
Lo facevo già ai tempi della mia cara Geforce gt240 con 1ddr5 (discretamente), e andando a curiosare notai che la suddetta scheda è molto simile alla GT540M in questione, se non perchè quest'ultima ha ddr3.
Comunque mi alletta sapere di più di questa GeForce gt555m e il suo relativo prezzo con un intel i5-2430.
Ti sarei davvero grato se potessi aiutarmi. :)
 
ciao thuggangster,

nell'attesa che ciccio ti risponda con una sua proposta te ne voglio dare una anche io:

premetto che non voglio farti confusione in testa; so che scegliere un notebook in mezzo a miliardi di possibilità e configurazioni non è sempre facilissimo però volevo farti valutare questo prodotto qua:

HP Pavilion G6-1281SL



Secondo me è un prodotto molto valido e per quello che devi fare tu è l'asso di briscola, abbiamo però evitato nvidia in favore di una radeon hd 6470 che secondo me è meglio della gt540.
Era solo per darti una dritta ma aspettiamo 13ciccio87 che magari ha notizie fresche per note con gt555 che era poi quello che chiedevi tu.
spero di esserti stato utile senza confonderti troppo le idee

ciao

topo della notte
 

Thuggangster

New member
Caro topo della notte, optare per un ati non è una cattiva idea (anche se nutro una particolare simpatia per l'nvidia), ma credo che la radeon HD6470 in quanto a prestazioni sia molto scarsa rispetto alla GeForce 540m.
Per quanto riguarda le pipeline anche se la radeon ne ha 160 e la geforce 96, hanno una diversa architettura, quindi non possono essere paragonabili.
La prima pecca della 6470 è che il bus è a 64bit, mentre la 540 ce l'ha a 128.
La seconda è che la frequenza degli shader della radeon è circa la metà rispetto all'nvidia.
Grazie lo stesso :)
Aspettiamo 13ciccio87 per vedere che notizie ci da..
 

Thuggangster

New member
..Una scheda video che mi alletta è la ATI Radeon HD 5770m, ma non riesco a trovare un notebook che monti tale scheda su un Intel i5 di seconda generazione. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

13ciccio87

New member
Rieccomi, purtroppo non ho potuto essere qui prima perchè mi è partito l'HD del portatile e ora campo con la versione live di ubunto, per quanto riguarda le caratteristiche della scheda te le posto qui, GeForce GT 555M link al sito ufficiale; leggendo noterai subito che è un bel pezzo di scheda video XDXD.
Per quanto riguarda pc che la montano non ti saprei dire, dovresti farti un giretto sul sito MW, per quanto ne so un pc con core i7 costa 900 euro per quanto sentito dire da una ragazza qui sul forum.
Il consiglio che ti do è di perdere un giorno o due a girarti i vari siti dei maggiori produttori di notebook (acer, sony, HP, Packard bell, asus, MSI, Samsung, Toshiba, e chi più ne ha più ne metta). So che è una ciofeca di consiglio, ma come la cosa migliore è farsi le idee girando un pochetto, i consigli degli altri sono troppo soggettivi, io per esempio preferisco i dual core rispetto ai quadri core perchè hanno un sufficiente potenza e consumano poco, schede video non ne voglio perchè aumentano le temperature di esercizio e consumano parecchia energia, il mio punto di ricerca è il peso, meno pesa e meglio è. Per questo ti conviene farti un giretto, poi se vuoi un consglio su qualche macchina posso dirti la mia, tanto sono anche io in cerca di un pc nuovo dato che il mio mi ha abbandonato e cambiare l'hd mi costa più di quanto pensassi
 

Thuggangster

New member
..Eheh lo so bene che è una bella scheda video, ma il prezzo di 900 euro per le mie tasche è molto elevato. :(
Il mio budget è di 600 euro max, quindi mi sa che la scelta ricade sulla GeForce GT540m.
Grazie lo stesso.:)
 

13ciccio87

New member
eh si con un budget di 600 euro ti conviene una gt540, ma ti assicuro che non rimpiangerai la scelta, secondo me per quello che ci devi fare va più che bene, certo non giocherai ai giochi di ultima generazione al massimo del dettaglio, ma alla fine non credo sia un problema. Io cerco sempre di evitare la scheda video sui portatili per i motivi che ti dicevo prima e con quello che ci risparmio acquisto una console di gioco che sicuramente non mi darà mai problemi di scheda video anche con i giochi di ultima generazione, certo va cambiata ogni 5 o 6 anni, ma la spesa è sempre contenuta rispetto ad un notebook.
Ciao e dopo aver fatto l'acquisto fammi sapere come ti ci trovi, sono curioso.