Kikso

New member
Ciao a tutti,
sono nuovissimo d questo forum ma è davvero da tanto che vi seguo e devo dire che siete stati spesso illuminanti con le vostre recensioni!!spero che possiate aiutarmi adesso con un problema davvero "epico"per me!
a differenza di molti utenti che postano qui,io so più o meno bene cosa voglio(un notebook per andare su internet,posta,chat,Google Earth ecc ma NIENTE videogiochi,anche perchè nella mia modestissima opinione penso non durerebbe troppo come portatile!!)e so anche di quali marca prenderlo(opterei per un Sony Vaio perchè,oltre alla qualità costruttiva..anche l'occhio vuole la sua parte!!)...il problema è..l'insidia del Mac!!
Ebbene sì,sono piuttosto indeciso se prendere un portatile Vaio(modello VGN FZ21-M..eccellente secondo me e secondo quello che ci devo fare..Pc per università insomma)a 1300 euro oppure...un Apple Macbook 13.3' bianco(magari usufruendo anche dello sconto studenti e arrischiare a prenderlo nero)...
i miei principali dubbi vertono purtroppo su Windows Vista..non voglio scatenare flame o quant'altro ma spulciando un pò sulla rete non è che si raccolgono commenti troppo entusiasti su questo S.O. e non vorrei che anche utilizzare quel notebook si trasformi in un dramma(per esempio:lentezza della macchina,70 processi attivati in background,Palladium eTPM non troppo difficili da digerire,difficoltà con i contenuti multimediali)..considerando poi che non vorrei che l'UAC faccia problemi con eMule,Peer Guardian per scaricare...
al contrario il Macbook conta un sistema operativo diverso(e mai utilizzato da me ma provato approfonditamente a casa di amici..bellino ma iTunes e quicktime non li digerisco troppo)a mio avviso forse + stabile e completo di vista,divario che (forse)aumenterà con l'uscita di leopard...tuttavia non nascondo che pagare così tanto un 13.3' pollici quando posso avere quella bestia del Vaio non è che mi aggrada troppo!senza poi considerare che moltissimi programmi Free o utili in Windows non li ritrovo in mac(e non lo dico così per dire ma perchè ho cercato a lungo alcuni equivalenti non trovandoli..almeno gratuiti!!)

in sintesi quindi il mio dubbio è:

per una cifra di 1300 euro mi conviene passare al Vaio sopracitato(o altri + belli che saprete consigliarmi :p )con tutte le magagne di Vista(a voi la parola...non l'ho mai utilizzato..ditemi tutto!!)...oppure cambiare e passare alla filosofia mac?(ma con un notebook innanzitutto a schermo + piccolo[non è poko] e soprattutto con caratteristiche HW largamente sovraprezzate?)

grazie a tutti anticipatamente!!


P.S. io è da anni che uso XP e mai un problema...blocchi,schermate blu,formattazioni...sarà che lo tengo sempre aggiornato e tutto(pulizia defrag ecc)ma realmente mai e dico mai un problema..il Pc(ha 5 anni ormai)ha un boot di 1 minuto ed è molto veloce..con Vista è lo stesso?
 

Kikso

New member
Ultimate scritto:
c'è una piccola crepa nel tuo discorso: i MacBook di Apple hanno ancora piattaforma Napa
http://www.apple.com/it/macbook/specs.html
come puoi constatare dalle caratteristiche tecniche. almeno aspetta che li aggiornano a Santa Rosa :)
non dovrebbe mancare molto
allo stato attuale prendi il Sony
ho capito...questa mi mancava!!:laugh:
cmq il dubbio principale rimane sempre Windows Vista...tu ad esemio cosa usi?sei rimasto a XP come me oppure sei "saltato"?
davvero se ci fosse qualche utiizzatore di Vista che si faccia sentire!!
 

mn7

New member
Vista ha ancora tanti problemi... lo testimonia il numero di utenti che ritorna a Windows XP
ovviamente se scegli Mac OS X fallo consapevolmente perché poi se prendi un notebook Apple dovrai usarlo
 

jamiro

New member
Il ritorno ad xp da parte di molti utenti deriva in principal modo dal fatto che alcuni software un pò datati non sono stati aggiornati al nuovo so ed anno problemi, ma anche (piccola polemica) perchè c'è pigrizia verso le cose nuove che costringono ad aggiornarsi.

Vista è molto esigente in termini di risorse di sistema, ma su una macchina di ultima generazione non è più lento di Xp. Come in tutte le cose, va solo settato, tirando via quello che non serve e lo appesantisce.

Infine, Vista è migliore di Xp, sotto tanti aspetti..

Ok, adesso mi metto l'elmetto, potete coinciare a sparare..:laugh:
 

creed

New member
jamiro scritto:
Il ritorno ad xp da parte di molti utenti deriva in principal modo dal fatto che alcuni software un pò datati non sono stati aggiornati al nuovo so ed anno problemi, ma anche (piccola polemica) perchè c'è pigrizia verso le cose nuove che costringono ad aggiornarsi.

Vista è molto esigente in termini di risorse di sistema, ma su una macchina di ultima generazione non è più lento di Xp. Come in tutte le cose, va solo settato, tirando via quello che non serve e lo appesantisce.

Infine, Vista è migliore di Xp, sotto tanti aspetti..

Ok, adesso mi metto l'elmetto, potete coinciare a sparare..:laugh:
non ci crederai ma io la penso come te! quindi se dovete sparare, ce ne sono due!
ovviamente quando pero' il sistema non ha evidenti incompatibilità che ti ostacolano il lavoro..
 

Kikso

New member
jamiro scritto:
Il ritorno ad xp da parte di molti utenti deriva in principal modo dal fatto che alcuni software un pò datati non sono stati aggiornati al nuovo so ed anno problemi, ma anche (piccola polemica) perchè c'è pigrizia verso le cose nuove che costringono ad aggiornarsi.

Vista è molto esigente in termini di risorse di sistema, ma su una macchina di ultima generazione non è più lento di Xp. Come in tutte le cose, va solo settato, tirando via quello che non serve e lo appesantisce.

Infine, Vista è migliore di Xp, sotto tanti aspetti..

Ok, adesso mi metto l'elmetto, potete coinciare a sparare..:laugh:
sicuramente Vista per molti aspetti è meglio di Xp non lo metto in dubbio!:laugh:
io come te(presumo)sono una persona che non può affatto definirsi un fanatico ma al contrario una persona che cerca il meglio per se stessa..che sia Linux,MacOSX o Vista l'importante è la qualità percepita da ME!
non sono come i fanboy Windows/Mac che qualunqe stupidaggine fa la Microsoft o la Apple sono sempre pronti a difenderla!voglio solo conoscere quello che mi sta intorno per valutare meglio!
anche Windows XP previa(pochi)accorgimenti è una scheggia e senza dubbio anche Vista...quello che mi chiedo è se ci sono dei problemi di instabilità che vanno oltre questi argomenti di tuning o semplice compatibilità di programmi(basta aspettare in fondo)..oltre che all'implementazioni di tecnologie come TPM e Palladium e che più ne ha più ne metta..l'impressione che ho di Vista è che purtroppo è stato concepito anche dalle major discrografiche e co...quindi con potenti limitazioni ai contenuti multimediali...per questo chiedo se effettivamente sì "sente qualcosa"(mp3 che non funzionano,programmi che non possono essere istallati per ragioni di "sicurezza",video/film pirata non visibili...e soprattutto eMule che non funziona!!)
;)
 

peter

New member
beh dai..io direi che ci sono pro e contro per entrambi i sistemi operativi.
Mac lo giudico un os troppo chiuso, andrebbe rivisitato ed espanso.
Vista lo considero una buona base ma andrebbe perfezionata, ancora troppo immatura.
palla al centro!