U

USBunny

Guest
Ciao a tutti sono nuovo, ho deciso di iscrivermi su questo forum per chiedere consiglio sull'acquisto del mio prossimo notebook dato che al precedente (HP pavilion DV 9059) si è bruciata la scheda video e quindi con rammarico è irrecuperabile =(

Allora, incominciamo a dare qualche parametro, oltre che per il cazzeggio, il pc avrei intenzione di utilizzarlo anche per fare disegni e render con programmi tipo Autocad, Archicad, Sketchup, Artlantis, quindi un qualcosa già di discreto. pensavo di partire da componentistica come i5 e GT540M, credo siano il minimo sindacale per quel tipo di programmi..

ora veniamo alle domande:

(Budget: 5-700 € circa)

i5/i7 Il gioco vale la candela? cioè l'i7 è così tanto meglio per l'utilizzo che ne devo fare oppure l'i5 va più che bene?

GT540: credo sia il minimo sindacale, ma non ho conoscenze così vaste da esserne così sicuro, oppure magari non basta nemmeno e bisogna caricare di più

MXM (scheda video non saldata sulla MB): sarebbe meglio (vista la passata esperienza) ma credo ci dovrò rinunciare

Ho visto un acer Timeline con i5 2410M, GT540 Ram 4G a 698€, secondo voi i Timeline (batteria 8H, cosa che non mi guasterebbe) soffrono di più dei notebook normali a parità di componentistica? sono più strozzati per via del minor consumo energetico?

In alternativa pensavo ad un Asus serie k con uguali caratteristiche, solo che per i prezzi non ho idea ma mi pare siano più o meno allineati.

Avevo visto anche msi, però di quella fascia non ne fanno più, o con schede video basse (GT520m) oppure serie Gaming da 1000 euro quindi purtroppo a ste condizioni sono costretto a scartarli.

Gli acer della scorsa serie
non hanno goduto di ottima fama quanto ad affidabilità, specie per quanto riguarda il calore, questi della serie nuova sono migliorati?

Scusate se vi ho tempestato di domande, ma purtroppo mi sono necessarie per capire come muovermi =)
 

trikydj

New member
Ciao, di recente ho aiutato la mia ragazza nella scelta del pc, e lei lo usa per programmi di progettazione,render, modellazione 3d etc... quindi penso di poterti dare una mano...

Sul fatto del processore, putroppo devo darti la brutta notizia che l'i7 offre prestazioni decisamente migliori dell'i5... questo giustifica anche la differenza di prezzo!
Per la scheda video, quella può andare più che bene per operazioni "basic/medium" (stesso discorso cmq per il processore, se non devi fare grossi progetti, l'i5 va tranquillo)... spulciando sul web ho trovato quest'offerta... è veramente interessante, anche se non sò se quello sconto lo fanno solo se compri online: HP Pavilion dv7-6B45el
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

USBunny

Guest
Grazie!

Non ho idea di cosa sia successo al mio account poichè non sono riuscito a rispondere, e ho scoperto addirittura che il contatto era inesistente, boh morale della favola l'ho rifatto uguale e per ora va :)

Cmq per la cosa dell'I7 l'avevo già più o meno tenuta in considerazione, per 3d intendo render di immagini fisse, Architettura, non filmati o cose del genere, del computer che mi hai indicato mi preoccupa un pò la scheda video, cmq adesso ne so già qualcosa di più..

Si sa mica percaso se sono già usciti i nuovi listini di MSI? :)

PS: cosa intendi per "Grossi Progetti" giusto per avere un metro di paragone? :)
 
U

USBunny

Guest
Ho visto questo:

Acer AS5750G - 2434G64MNKK

Purtroppo gli I7 con quella scheda arrivano circa ad oltre 800 € e purtroppo non riesco col budget, altrimenti sono costretto a sacrificare la scheda video :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

trikydj

New member
Per progetti "grossi" intendo file che pesano intorno ai 300M come ti dicevo sopra, ho la donna che lavora con queste cose, (architettura appunto XD) ed il suo vecchio portatile si impiantava ogni santa volta che doveva fare progetti un pò più impegnativi, che non saprei come definire, ma sò solo che i file immagine che salvava pesavano più di 200mb o.0

Ho visto un pò di bench riguardanti le due schede grafiche in questione... quella postata da te è leggermente più performante dell'ati da me suggerita, ora stà a te, scegliere se avere un processore leggermente più performante, oppure la scheda video.

p.s: se devi lavorare con autocad, sketchup e simili credo ti convenga puntare sul processore...se invece ti trovi ad utilizzare maya, 3dsmax etc... forse è meglio la GPU un pò più performante... a te l'ardua sentenza ;)
 

USBunny

New member
Ciao, tra i programmi ci sono anche Archicad e Artlantis, quindi di un pò di scheda video ne ho bisogno, Cmq Grazie del tempo e dei consigli!

Una domanda, tra le possibilità ho visto anche un Acer Timeline, sempre con i5 e gt540

Acer AS4830TG - 2434G64MNBB

Secondo te a parità di componentistica patisce di più con un utilizzo del genere? (il fattore durata batteria e temperatura sono dettagli di cui tengo cmq conto), può essere meno prestante di un Aspire normale?


Purtroppo mi è dinuovo successo il problema all'account, non capisco perchè ogni volta per rispondere ad un messaggio debba riregistrarmi da capo altrimenti non mi vengono accettati user e password, ho provato a mandare una mail al supporto, aspettiamo e vediamo.. :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

USBunny

New member
Ho visto anche questo:

ACER - AS5750G-2634G50Mnkk

Con i7 e Gt 540 a 659/699 euro, però forse asus è meglio come dissipazione del calore..

Miiiii sto uscendo furi di testa!! :eek: :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Ti consiglio di rileggere il regolamento, i link ad attività commerciali non sono consentiti e le schede tecniche vanno inserite direttamente nel messaggio con un copia e incolla.
 

trikydj

New member
Guarda sul timeline non saprei dirti... l'ultimo che hai postato è anche un buon pc... asus sicuramente è un pò più affidabile... fatti due conti in taca e decidi ;)