Friedrich

New member
Salve, gente.


Vi contatto per un problema che ho avuto con un notebook (che ho descritto in un post alla sezione "Windows").
Non mi va più Windows, probabilmente per danni al file system, e prima di formattare dopo aver recuperato i dati.

Adesso come soluzione temporanea per accedervici sono riuscito ad entrare con Ubuntu da una chiavetta USB da 1 GB, solo che ci mette quasi un'ora per essere usabile. Quindi pensavo di installare in maniera provvisoria Ubuntu, o ancora meglio Kubuntu che assomiglia di più al sistema operativo Microsoft in modo da poter avere un ambiente più "familiare", dato che so utilizzare solo quel SO.

Ho un disco fisso di 250 GB. Stranamente ci sono due ripartizioni (era a partizione unica quando lo usavo prima) una utilizzata da Ubuntu (deve avermela creata automaticamente quando ho fatto l'accesso con il sistema operativo Linux dalla chiavetta) da 10 GB in FAT32 (di cui 9 abbondanti già utilizzati) e una da 240 con sistema NTFS in cui non riesco ad accedere e che non tocco per non fare cavolate.

Nel desktop ci sono due elementi: la cartella "Examples" e "Install Ubuntu 10.04 LTS". Clickando due volte sull'ultimo mi viene di installarlo.

Però pensavo di installare in via temporanea Kubuntu. Però dato che non conosco sia la versione originale, sia la modificata, non saprei quali sono le differenze e quale è più indicata nel mio caso...

Devo installare sulla chiavetta da capo Kubuntu al posto di Ubuntu oppure posso scaricarmelo direttamente sul portatile?

Grazie per l'attenzione (Linux non l'ho mai usato in effetti).


Friedrich
 

K88

New member
Utilizzando l'icona "Install Ubuntu 10.04 LTS" puoi installare la versione Live sull'hard disk, ma non credo che sia questo il tuo scopo. Comunque già è strano che ti ha creato una partizione da 10 GB, eseguendo la Live non dovrebbe farlo. Penso che c'entri qualcosa il sistema che hai utilizzato per creare la pendrive, ma ormai la partizione è stata creata quindi è inutile cercare di capire.
 

Friedrich

New member
Sì, K88... Son d'accordo con te. Non sarò un genio del computer, ma la cosa mi puzza un po' in effetti...
Se il disco aveva un'unica ripartizone e non era accessibile, com'è possibile che con Linux si sia formata una ripartizione magicamente dal nulla in formato diverso (FAT32) mentre l'altra non l'abbia toccata?

Prima o poi si dovrà trovare un modo per accedervici...
Però la mia perplessità sta nell'installazione di Ubuntu/Kubuntu (adesso sto provando per sfizio il secondo, installato con la stessa procedura del primo) per via dell'anomalia della ripartizione, sperando che non faccia danni...
 

lex

New member
una partizione da 10giga?
certo non è una partizione Linux...questo escludilo
si dovrebbe trattare invece della partizione di ripristino

per installare Ubuntu sul disco dovresti ridimensionare la partizione di Windows, e poi installare Ubuntu nello spazio liberato, ma rischi di perdere definitivamente i tuoi dati
non sono operazioni consigliate per chi è alle prime armi
 

K88

New member
Sì, K88... Son d'accordo con te. Non sarò un genio del computer, ma la cosa mi puzza un po' in effetti...
Se il disco aveva un'unica ripartizone e non era accessibile, com'è possibile che con Linux si sia formata una ripartizione magicamente dal nulla in formato diverso (FAT32) mentre l'altra non l'abbia toccata?

Prima o poi si dovrà trovare un modo per accedervici...
Però la mia perplessità sta nell'installazione di Ubuntu/Kubuntu (adesso sto provando per sfizio il secondo, installato con la stessa procedura del primo) per via dell'anomalia della ripartizione, sperando che non faccia danni...
No, secondo me dovresti lasciar perdere l'installazione di Ubuntu su hard disk. Se dalla Live non riesci ad accedere alla partizione su disco allora devi prima utilizzare un software per riparare il filesystem e poi tentare nuovamente in Live. Installando Linux su hard disk rischi solo di peggiorare le cose e si comporterà esattamente allo stesso modo della live.
 

Dk87

New member
Si infatti com ti dicevano dalla live di linux senza installazione devi poter accedere a tutte le partizioni presenti nel notebook, se così non fosse hai problemi fisici o di file system al disco che quindi vanno risolti.
Per installare ubuntu o kubuntu in realtà sono lo stesso prodotto solo con interfacce grafiche diverse uno utilizza gnome l'altro kde un po' più pesante ma più appariscente.
Una volta liberato spazio per la nuova installazione di ubuntu devi lasciarti anche circa 1Gb per il file di swap altrimenti l'installazione non va a buon fine o funziona con qualche problema.
per provare a riparare o recuperare i fle system puoi:
cd di installazione di windows xp.
da boot come se dovessi fare una nuova installazione
quando arrivi alla prima chermata dove ti chiede
"premere R per tentare il ripristino di si stema tramite la console di ripristino"
Premi R
scegli l'installazione.
dopo di che dai questo comando:

chkdsk c: /r

se il tuo disco e C: altrimenti metti la lettera del tuo disco.