anghelvs

New member
Salve a tutti,finalmente dopo un lungo periodo di riflessione ho deciso di installare Linux(ubuntu) sul mio Acer5920g....
Sul notebook è già presente un dualbot(vista+xp).avevo intenzione di eliminare XP e 'sostituirlo' con Ubuntu....Ricordavo ci fosse una sorta di guida sul forum,ma facendo la ricerca non sono riuscito a trovarla...:unsure:
Sapete dove posso reperire una guida per eseguire questo dualbot?


grazie a tutti...





PS:attualmente ho sotto mano la distro di Ubuntu 8.04;però ho notato che è uscita una versione successiva 8.10 se non erro,vista la mia poca dimestichezza con linux potreste dirmi le differenze e se vale la pena scaricare la nuova versione?o se possibile aggiornala dopo averla installata?
 

Dk87

New member
Una guida per installarlo con wubi che è la moda del momento:
http://notebookitalia.it/guida-installare-ubuntu-linux-sul-portatile-con-wubi-3235.html
altrimenti se vuoi metterlo normalmente dovrai formattare la partizione di xp e farlo partire da boot (il cd di linux) e poi la procedura d'installazione è uguale a quella di win tranne per il fatto che al momento della selezione delle partizioni dovrai mettere come punto di mount la / (sulla partizione più grande dove era installato xp) e non dimenticare di creare una partizione di almeno 512mb per swap (che dovrai selezionare (come mount gli dici swap) al momento in cui selezioni la partizione del sistema grande che ti dicevo poco prima) .
Linux pensa da solo al dual boot grazie a grub.

Comunque scaricati la 8.10 che è migliore sia come supporto hardware che per altri accorgimenti sia grafici che nascosti.

Puoi prenderla da qui:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/download

desktop edition 32bit è quella da prendere.
 

anghelvs

New member
ok,grazie della risposta....ora faccio un backup dei dati e poi provo la seconda soluzione...
wubi non mi convince troppo...
 

anghelvs

New member
Ho installato linux da live...
Poi a causa di alcuni problemi con il bootloarder di Vista ho dovuto riprstinare l'MBR.Ora non riesco più a far partire linux..ho provato anche con easybcd ma non funziona e non capisco il perchè.....
Come posso fare?mi andrebbe bene anche ripristinare grub....
grazie...
 

Dk87

New member
Se hai già provato a ripristinare i problemi di boot col dvd di vista da boot e l'utility ripristino avvio ma al 50% non funziona...
Quindi potresti provare a vedere se un boot loadere esterno ti riconosce entrambi i sistemi uno valido che mi ha tirato fuori da alcune situazioni simili è gag che puoi anche non installarlo e se tutto funziona poi l installi è facile da usare e da buoni risultati
http://gag.sourceforge.net/download.html
lo prendi lo estrai e lo metti su un cd facendolo partire da boot ;
Se non riesci ancora a farlo funzionare prova a rimettere linux daccapo senza entrare nella live ma installi diretttamente dalla prima schermata di boot attento a non scambiare le partizioni con quella di vista senno te la formatta.
Strano comunque il fatto che ti abbia dato problemi.