Mothernatur3s0n

New member
lex scritto:
hai sbagliato quasi sicuramente a creare il record per XP con easybcd
a parte che non ne avevi bisogno, dato che hai installato vista dopo XP.
easybcd serve a sistemare l'mbr se installi XP dopo Vista

comunque, l'errore dipenderà dal fatto che da EasyBCD quando hai aggiunto la voce di XP hai cambiato la lettera del disco che ti dava di default. rimetti la lettera che ti assegnava easybcd di default
Non ho capito bene, se XP sta su F: io non devo lasciare F:?
 

grisino

New member
Ciao a tutti.
Non mi sono chiare alcune cose sul dual boot vista-xp.
Premetto che ancora non ho provato ma non mi è chiaro come vengono chiamate le partizioni nei 2 sistemi operativi.

Io nel mio notebook ho preinstallato vista e la partizione dove è installato vista si chiama C.
Poi ho un'altra partizione dati che si chiama D.
Fino a qui tutto OK ma ora vorrei mettere xp ridimensionando la partizione di Vista e creandone una appositamente per XP.

Ora il mio dubbio è come verrà chiamata questa partizione (forse E o F?).
Ipotizziamo che la chiami E io installero su questa XP.
Poi dando per scontato (speriamo) che funzioni il dual boot creato con easyBCD come verranno chiamate le partizioni quando parto con Vista e con XP?

Cioè vista verrà sempre chiamato C e xp sempre E indipendentemente dal sistema operativo che sto usando in quel momento? Oppure quando uso vista C sarà la partizione con Vista e quando uso XP la partizione C sarà quella con XP?
Chiedo questo perchè altrimenti ogni volta che sono per esempio su XP e installerò nuovi programmi dovrò stare attento che installi tutto su sulla partizione di xp e che non vada a toccare la partizione di Vista.
Grazie
 

Mothernatur3s0n

New member
grisino scritto:
Ciao a tutti.
Non mi sono chiare alcune cose sul dual boot vista-xp.
Premetto che ancora non ho provato ma non mi è chiaro come vengono chiamate le partizioni nei 2 sistemi operativi.

Io nel mio notebook ho preinstallato vista e la partizione dove è installato vista si chiama C.
Poi ho un'altra partizione dati che si chiama D.
Fino a qui tutto OK ma ora vorrei mettere xp ridimensionando la partizione di Vista e creandone una appositamente per XP.

Ora il mio dubbio è come verrà chiamata questa partizione (forse E o F?).
Ipotizziamo che la chiami E io installero su questa XP.
Poi dando per scontato (speriamo) che funzioni il dual boot creato con easyBCD come verranno chiamate le partizioni quando parto con Vista e con XP?

Cioè vista verrà sempre chiamato C e xp sempre E indipendentemente dal sistema operativo che sto usando in quel momento? Oppure quando uso vista C sarà la partizione con Vista e quando uso XP la partizione C sarà quella con XP?
Chiedo questo perchè altrimenti ogni volta che sono per esempio su XP e installerò nuovi programmi dovrò stare attento che installi tutto su sulla partizione di xp e che non vada a toccare la partizione di Vista.
Grazie
Scusa grisino, ma ho aperto questo thread per dei problemi che ho io in una situazione ben diversa dalla tua, non credi sia il caso che tu crei un topic ad hoc? Già è grassa se qualcuno riesce a darmi una mano, poi se tu inserisci un problema diversa in un thread che parte da presupposti diversi... Non per cattiveria, ma il mio topic non vuole essere un centro di raccolta "problemi Vista e futuri dualboot"
 

ilanur

New member
in prima pagina ho risposto, dovresti risolvere con quel procedimento, ma mi pare sia stato ignorato ;). poi non dire che non aiutiamo.
 

grisino

New member
Beh scusa ma non mi sembrava di essere andato OT e mi sembrava di creare più confusione aprendo un altro post.
Dopo tutto il tuo post si intitola "dual boot vista-xp - problemi" e non "i miei problemi con il dual boot non rispondete altro che a me".
Non sapevo neanche che i post fossero "privati"...

Comunque ti chiedo scusa. Aprirò un nuovo post e ti lascerò il tuo tutto per te.
Comunque sappi che più persone risolvono e più persone potrebbero in qualche modo aiutarti.

Ciao
 

Mothernatur3s0n

New member
grisino scritto:
Beh scusa ma non mi sembrava di essere andato OT e mi sembrava di creare più confusione aprendo un altro post.
Dopo tutto il tuo post si intitola "dual boot vista-xp - problemi" e non "i miei problemi con il dual boot non rispondete altro che a me".
Non sapevo neanche che i post fossero "privati"...

Comunque ti chiedo scusa. Aprirò un nuovo post e ti lascerò il tuo tutto per te.
Comunque sappi che più persone risolvono e più persone potrebbero in qualche modo aiutarti.

Ciao
Hai fraiteso. Intendevo dire che se il tuo problema fosse identico al mio la tua richiesta di aiuto su questo stesso thread sarebbe ragionevole, essendo il problema differente si crea soloc onfusione, tutto li. Non volevo dire altro, ne concentrare l'attenzione solo sul mio problema, ma un po' fuori OT ci sei andato cmq, ancora non hai il dualboot con i 2 s.o. installati e chiedi ancora prima come risolvere eventuali ipotetici problemi.
 

grisino

New member
beh se lo chiedo prima di farlo è per cercare poi di incappare in meno problemi possibili.
D'altra parte l'ho fatto anche per il downgrade. Ho chiesto prima e sono stato aiutato nel limite del possibile.
Comunque sei riuscito a risolvere?