Mothernatur3s0n

New member
XP non parte, il pc si resetta se lo seleziono per partire. I passaggi che ho fatto sono stai questi:

Installato XP
Installato Acronis Director
Creata partizione primaria con Director
Riavviato il PC (msg errore: so assente etc...= tuto ok perche la partizione è vergine)
Installato Vista
Installato EasyBCD
Creato il Boot Vista+XP
Riavvio e quando seleziono XP il pc si resetta mentre con Vista tutto ok!

Ho provato anche con VistaBootPro ma identico problema. Non so come far partire la partizione di XP all'avvio del notebook.
 

lex

New member
hai sbagliato quasi sicuramente a creare il record per XP con easybcd
a parte che non ne avevi bisogno, dato che hai installato vista dopo XP.
easybcd serve a sistemare l'mbr se installi XP dopo Vista

comunque, l'errore dipenderà dal fatto che da EasyBCD quando hai aggiunto la voce di XP hai cambiato la lettera del disco che ti dava di default. rimetti la lettera che ti assegnava easybcd di default
 

ilanur

New member
in caso non funzionasse reinserisci il cd di xp e una volta entrato nel simil "dos" ( si entra premendo R nella prima schermata blu) scrivi:
1) seleziona la partizione nella quale è installato xp ( C o D, di solito), digita
[code:1]BOOTCFG /rebuild[/code:1]
aspetta qualche minuto e poi quando ha finito ti individua xp e ti chiede di inserire un nome, tu daglielo. Quando riavvi e selezioni xp si dovrebbe aprire una schermata che ti fa scegliere tra 2 xp, tu selezioni il secondo, quello che hai aggiunto tramite quel comando. una volta dentro xp ti basterà modificare il boot.ini e rimuovere la prima voce di xp, così in futuro non ti chiederà più quale xp scegliere e ti accederà direttamente all'xp giusto.
scusami se sono stato poco chiaro ma oggi sono un pò fuso.. :p
 

Mothernatur3s0n

New member
Grazie a tutti per le risposte, ma desideravo aggiungere 2 cose:

1) Ho usato quel programma perchè nonostante abbia installato Vista dopo XP e in partizioni diverse, il bootloader di Vista non compariva;

2) La mia situazione attuale quando avvio il pc è la seguente:



 

enginher

New member
non dovevi cambiare la lettera del drive di XP (se ho capito il problema)
dovevi lasciare quella di default, che penso fosse C:
 

Mothernatur3s0n

New member
enginher scritto:
non dovevi cambiare la lettera del drive di XP (se ho capito il problema)
dovevi lasciare quella di default, che penso fosse C:
Non ho cambiato la lettera, era C: prima di installare Vista, poi è diventata F: da sola. Allora nulla vero?