lurch

New member
Come da oggetto, è ormai da alcuni giorni che sto tentanto nell'impresa...
Ma andiamo con ordine. Ho installato su un nuovo pc (dotato di 2 dischi SATA Seagate

da 500 MB, configurati in mirror) Windows Vista Home Premium, dopodichè, nn

essendo ancora disponibili i driver per utilizzare il modem Alice, sono stato costretto

ad installare pure XP Home Edition!
Qua è iniziato il mio calvario, perchè è da giorni che cerco di gestire il dual boot senza

successo! Ieri sono arrivato vicino alla conclusione, ma mi sono arenato nell'ultimo

(spero) passo. Ma prima di proseguire credo sia il caso di dirvi com'è partizionato il

disco; in ordine le pertizioni sono le seguenti:

* partizione nascosta di backup (non è quindi contrassegnata da lettera);
* partizione di sistema (Vista);
* partizione dati;
* partizione di sistema (XP)

Tutte le partizioni sono primarie.
Ho configurato il dual boot tramite EasyBCD (che tanto easy nn mi è parso...); ho

copiato sulla root di Vista i file ntldr e ndetect.com; risultato: mi compare la schermata

nera con la scelta del sistema da avviare, Vista funge alla perfezione, se invece tento

di avviare XP mi compare il messaggio:
"File boot.ini non valido
Avvio in corso da C:\Windows"
Dopodichè: schermata nera!
Ho cercato il file boot.ini sulla partizione di Xp ma, con gran sorpresa, non l'ho proprio

trovato. Ho provato ad editarlo io salvandolo sulla root di XP, ma nulla da fare!
Il testo inserito è il seguente:

"[boot loader]

timeout=5

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"

/fastdetect "

Ho provato anche a mettere "multi(1)", oppure a cambiare partition (entrambi sia sulla

terza che sulla quinta riga) ma il risultato non cambia: qualcuno è in grado di aiutarmi? :help:
Grazie infinite! :(
 

lex

New member
prima di tutto: il modem ha l'ingresso ethernet?
collegalo al notebook, anche con Vista e configura una connessione PPPOE

quando hai configurato easyBCD per il dual boot hai lasciato il drive di XP che ti dava di default o l'hai cabiato? lascia la lettera del drive di default, dovrebbe andare bene
 

Mothernatur3s0n

New member
Stesso tuo identico problema con la sola eccezione che io non ho copiato n ulla nella partizione di Vista (c:):

XP non parte, il pc si resetta se lo seleziono per partire. I passaggi che ho fatto li ripeto, sono stai questi:

Installato XP
Installato Acronis Director
Creata partizione primaria con Director
Riavviato il PC (msg errore: so assente etc...= tuto ok perche la partizione è vergine)
Installato Vista
Installato EasyBCD
Creato il Boot Vista+XP
Riavvio e quando seleziono XP il pc si resetta mentre con Vista tutto ok!

bho
 

ilanur

New member
provate così:
reinserisci il cd di xp e una volta entrato nel simil "dos" ( si entra premendo R nella prima schermata blu) scrivi:
1) seleziona la partizione nella quale è installato xp ( C o D, di solito), digita

[code:1] BOOTCFG /rebuild[/code:1]


aspetta qualche minuto e poi quando ha finito ti individua xp e ti chiede di inserire un nome, tu daglielo. Quando riavvi e selezioni xp si dovrebbe aprire una schermata che ti fa scegliere tra 2 xp, tu selezioni il secondo, quello che hai aggiunto tramite quel comando. una volta dentro xp ti basterà modificare il boot.ini e rimuovere la prima voce di xp, così in futuro non ti chiederà più quale xp scegliere e ti accederà direttamente all'xp giusto.
scusami se sono stato poco chiaro ma oggi sono un pò fuso..