grisino

New member
Ciao a tutti,
avevo scritto la stessa cosa su un altro topic ma mi è stato consigliato di aprirne un altro e così ho fatto.
Non mi sono chiare alcune cose sul dual boot vista-xp.
Premetto che ancora non ho provato ma non mi è chiaro come vengono chiamate le partizioni nei 2 sistemi operativi.

Io nel mio notebook ho preinstallato vista e la partizione dove è installato vista si chiama C.
Poi ho un'altra partizione dati che si chiama D.
Fino a qui tutto OK ma ora vorrei mettere xp ridimensionando la partizione di Vista e creandone una appositamente per XP.

Ora il mio dubbio è come verrà chiamata questa partizione (forse E o F?).
Ipotizziamo che la chiami E io installero su questa XP.
Poi dando per scontato (speriamo) che funzioni il dual boot creato con easyBCD come verranno chiamate le partizioni quando parto con Vista e con XP?

Cioè vista verrà sempre chiamato C e xp sempre E indipendentemente dal sistema operativo che sto usando in quel momento? Oppure quando uso vista C sarà la partizione con Vista e quando uso XP la partizione C sarà quella con XP?
Chiedo questo perchè altrimenti ogni volta che sono per esempio su XP e installerò nuovi programmi dovrò stare attento che installi tutto su sulla partizione di xp e che non vada a toccare la partizione di Vista.
Grazie
 

tesla

New member
devi assegnare sempre C
le ultime versioni di easyBCD se non mi sbaglio,non solo rilevano automaticamente il drive quando vai ad aggiungere la voce di XP, ma ti impediscono anche di cambiarla, perche' era l'errore che commettevamo tutti, me compreso :)
 

grisino

New member
Quindi mi stai dicendo questo?

a) Avvio XP: il drive con XP sarà C e Vista un'altra etichetta (per esempio E)

b) Avvio Vista: il drive con Vista sarà C e XP un'altra etichetta (per esempio E)

Grazie