mn7

New member
descrivi bene il problema per favore.
ti crei un CD di installazione di Windows XP con nLite e i driver SATA
metti il CD nel lettore e .... ???
 

Sonmjke

New member
Metto il cd con i driver Sata nel lettore cd, spengo il pc. Riaccendo e vado nel bios e disattivo la modalità nativa di sata

Poi faccio partire l'installazione di Xp, si vede la classica schermata blu con la riga grigia in basso dove si vede cosa sta caricando. Dopo un pò mi viene una schermata blu con i seguenti errori:

STOP: 0x0000007E (0XCF85490BF,0XF8995208,0XF8994F08)

pci.sys - Adress F85490BF base at F8542000, DateStamp 3b7d855c


L'unica cosa da fare è spegnere il pc....:unsure:
 

Sonmjke

New member
No, non un dvd rw ma un cd-rw...

Non so come ma ora sembra che ci sia riuscito ho passato il punto critico dove prima si era bloccato un miliardo di volte e ora sto installando xp pro....:woohoo: :woohoo:

Provo ad andare avanti con l'installazione e vediamo se si blocca o meno....
Speriamo bene.....;)
Se tutto va come dovrebbe andare ve lo comunico...;) intanto incrocio le dita....

Grazie
 

Sonmjke

New member
Galadh scritto:
Quale è l'ultima prova che hai fatto? Cioè...come hai risolto? :)
Allora:

Fino ad ora ho usato una versione craccata di xp pro ma senza service parck.
Per questa prova invece mi sono scaricato una versione di Xp Pro con il service pack 2.

Ho aggiunto i seguenti driver:
- Intel Chipset Installation Utility for ICH8 for Microsoft Windows 2000 and XP scaricato dal sito di Hp
- Intel SATA AHCI Controller Driver Windows Vista, Xp scaricato dal sito di Hp

- RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager della famiglia 965 scaricato dal sito della intel


Ho messo tutto assieme con Nlite, masterizzato con un cd-rw, e come per magia è partito tutto.

Quello che non capisco è come mai prima non funzionava e ora va...

Comunque vi comunico che in questo momento ho installato windows xp..... finalmente...
:)
 

hagaci

New member
Bene allora adesso provo ad esporre il mio problema sperando così di riuscire anch'io a fare il downgrade.

Il pc è lo stesso.

Ho fatto il cd di XP Sp2 coi driver SATA e provando a installare carica i deriver, scelgo la partizione, formatto NTFS, carica e riavvia...

al riavvio vedo la schermata iniziale di Xp poi esce la bellissima scritta "checksum dell'immagine errato... ...non corrisponde a quello calcolato"

Ho provato a rifarlo già 3 volte ma nulla.

Tra 1 e l'altra ho provato a formattare il disco e creare 1 sola partizione dove mettere il sistema ma mi pianto sempre quì.

A differenza di quanto letto nella discussione di sopra non sono entrato nel BIOS a disattivare nulla del SATA.

Può essere questo il problema?

Però mi sembra che i driver sata funzionino perchè riesco a iniziare l'installazione fino alla fatidica scritta.

Qualcuno ha idee in proposito?

Dove sbaglio, se sbaglio?

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi
 

K88

New member
Sicuramente è un problema di drivers. Assicurati di includere nel CD di Windows XP tutti i file necessari ovvero, come descritto nel post precedente di Sonmjke:
- Intel Chipset Installation Utility for ICH8 for Microsoft Windows 2000 and XP
- Intel SATA AHCI Controller Driver Windows Vista, Xp

(scaricabili dal sito di HP) e

- RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager della famiglia 965

(scaricabile dal sito Intel).