Sonmjke

New member
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per il bellissimo forum!!!!

Ho acquistato da poco un bel portatile HP 6720s. Siccome con Vista è davvero lento e non vanno i programmi che uso per lavoro ho provato a fare il downgrade a WinXP ma causa dei dispositivi SATA mi si blocca l'installazione.

Addirittura sono in possesso di 2 dispositivi SATA cioè:

Intel 82801 HEM/HBM SATA AHCI Controller (ICH8-ME)

Intel ICH8M Ultra ATA storage controllers 2850

Chipset: intel GM965

I driver in questione sono uniVersali per tutti i notebook oppure bisogna prendere solo quelli dedicati???
Ho trovato in vari post del forum che con il programma f6flpy32.exe si crea un floppy che contiene i file necessari. Però non mi crea i driver necessari per "Intel ICH8M Ultra ATA storage controllers 2850"....

Credo di essere vicino alla soluzione, solo che non l'ho ancora trovata.

Quando con Nlite faccio il cd, devo perforza usare un cd-r oppure posso anche usare un cd-rw??

Vi prego aiutatemi, questo notebook mi serve per lavoro e di buttarlo proprio non posso altrimenti l'avrei già fatto...

Ringrazio tutti.

Michele
 

Sonmjke

New member
Ho provato anche seguendo il video tutorial, ma il computer mi da sempre lo stesso errore: parte la schermata blu quella dove sotto ti dice che sta caricando, e dopo un pò appare la schermata di errore...

è possibile che sia dovuto al fatto che la settimana scorsa ho aggiornato il bios dalla versione F.01 alla F.03 ???


Il messaggio che appare è questo:

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007E (0XCF85490BF,0XF8995208,0XF8994F08)

*** pci.sys - Adress F85490BF base at F8542000, DateStamp 3b7d855c

Aiutatemi vi prego... :(
 

Galadh

New member
Hai usato un CD riscrivibile? Ho trovato tracce di questo stesso errore su un forum francese, ma senza risposta.
Se sei sicuro che i driver che hai menzionato prima siano quelli adatti, prova ad integrare quelli nel CD di XP, oppure ad usarli con un lettore floppy esterno, se lo hai.
 

Sonmjke

New member
Ho provato anche con un cd non riscrivibile ma nulla da fare...

Domanda: ma la creazione dei file con il prompt di ms-dos devo farla dallo stesso portatile in cui voglio installare xp oppure posso farlo anche da un'altro computer??? perchè io finora ho fatto i cd dal mio computer fisso e non dal portatile.. potrebbe essere queto il motivo?

Grazie
 

Sonmjke

New member
e poi altra cosa che non mi è chiara è come mai io ho due dispositivi, nonstante abbia un HD solo e quando uso Nlite ne vedo solo uno.

Cioè: con Nlite vedo questo: "Intel 82801 HEM/HBM SATA AHCI Controller (ICH8-ME)" e non trovo da nessuna parte quest'altro: "Intel ICH8M Ultra ATA storage controllers 2850".

Forse è anche perchè me ne manca uno che non funziona, solo che non trovo da nessuna parte il driver relativo...:(

Grazie
 

lex

New member
monta i comunissimi driver per il controller SATA del chipset Intel 965 evedrai che non avrai problemi a mettere Windows XP
 

Sonmjke

New member
Infatti è quello che ho fatto, scaricando i driver della famiglia 965 dal sito della intel... Ma purtroppo non ho avuto i risultati sperati..
 

K88

New member
Sonmjke scritto:
e poi altra cosa che non mi è chiara è come mai io ho due dispositivi, nonstante abbia un HD solo e quando uso Nlite ne vedo solo uno.

Cioè: con Nlite vedo questo: "Intel 82801 HEM/HBM SATA AHCI Controller (ICH8-ME)" e non trovo da nessuna parte quest'altro: "Intel ICH8M Ultra ATA storage controllers 2850".

Forse è anche perchè me ne manca uno che non funziona, solo che non trovo da nessuna parte il driver relativo...:(

Grazie
L'errore che hai riscontrato sopra è sicuramente di driver: non utilizzare lettori floppy esterni ma includi tutto nel CD.
Questi http://downloadcenter.intel.com/fil...rating+Systems&lang=eng&strOSs=All&submit=Go! sono tutti i driver esistenti per il chipset GM965...includi solo la versione a 32bit dei driver (o a 64bit a seconda del sistema operativo che vuoi mettere) utilizzando nlite. I driver per il controller Ultra ATA sono reperibili qui http://downloadcenter.intel.com/fil...rating+Systems&lang=eng&strOSs=All&submit=Go!