borroughs

New member
ciao,

grazie per le risposte,

avevo già provato tutti i driver xp forniti per i vari modelli e analoghi al mio. Ora le quetioni sono due. O ho un problema di riconoscimento hardware o il driver non funziona. Ho fatto anche l'installazione manuale dell'aggiornamento recuperando il file inf nel pacchetto, ma mi esce il messaggio di errore:

nessun hardware specificato.

Ho provato anche altri driver forniti da uno user (indiano) sul forum di vaio ma anche questi non funzionano. In realtà una ricerca su google per la webcam ricoh e drivers xp non dà molti frutti al momento.

continua a esserci anche il problema della stampante usb che win mi riconosce all'avvio e che non esiste.

b
 

Galadh

New member
Ascolta, vai sulla periferica di Imaging. Tasto destro, proprietà. Dettagli.
C'è un codice lungo del tipo:
USB\VID_04F2&PID_B012\SN0001

Copialo qui...con un pò di fortuna possiamo capire che driver ti serve.
 

borroughs

New member
ecco il codice che mi hai chiesto:

usb\vid_05ca&pid_1839&mi_00\6&c89aee&0&0000



per fare un aggiornamento...

1) la webcam dipende da una periferica usb che compare in gestione periferioche sotto il nome di "periferica usb composita" sotto i controller usb.

2) la webcam è una ricoh r5u870, che sotto la sigla sony, diventa vcc4.

3) i driver vista (che dovrebbero funzionare anche su xp) in realtà non funzionano, così come non funziona l'installazione manuale. Quando arriva il momento di riconoscere il file .inf esce il messaggio "la posizione specificata non contiene informazioni sull'hardware".

4) a ogni avvio win xp mi chiede di installare un driver per una stampante usb che però non esiste perché non c'è nulla di simile connesso al mio pc. La cosa però potrebbe essere connessa al problema della webcam (ricoh produce anche stampanti). In ogni caso è un problema che è comparso dopo l'installazione dei driver audio.

5) non ci sono punti esclamativi fra le mie periferiche e sembra che tutte siano riconosciute. La webcam l'ho provata con skype che ne riconosce la presenza ma restituisce uno schermo nero.

grazie,

borroughs
 

borroughs

New member
scusa galadh avrei dovuto dirti che avevo già provato anche questo file. Il problema, come ho specificato più sopra, è che quando tento di installare il driver manualmente mi dice che il file inf non contiene informazioni sull'hardware.

comunque grazie per la risposta
 
E

evildarkangel

Guest
Ringraziamenti per tutto l'Info, è così utile. Ma, può qualcuno mettere i collegamenti completi dalla prima pagina? Ringraziamenti ancora
 

borroughs

New member
galadh, sono sempre più convinto che sia un problema di xp, magari relativo al mio modello di vaio (ma ci sono anche altri con lo stesso problema e vaio di serie diverse). Potrebbe essere un problema connesso alla periferica usb composita dalla quale dipende la periferica di imaging. Questo articolo microsoft,

http://support.microsoft.com/kb/814560/it

descrive una situazione che si creava ai tempi del sp1 ma potrebbe spiegare anche perché adesso la webcam è riconosciuta come periferica generica ma non attiva. E forse anche perché il mio xp tenta di installare una printer fantasma a ogni avvio.

Ormai ogni ipotesi è valida. Ho spulciato google in ogni suo anfratto e letto, credo, tutto il possibile. Probabilmente non ci sarà soluzione finché sony o ricoh o microsoft non rilasceranno un hotfix per far girare la vcc4 su xp o qualcuno non troverà una soluzione geniale. Forse l'unica cosa da fare adesso è avere pazienza.

Comunque se qualcuno ha idee trasversali sull'argomento, sono pronto a fare qualiasi esperimento.

b