enginher

New member
1) se non erro il CD devi procurartelo tu, loro ti danno la licenza. con una telefonata a Microsoft Italia ti togli ogni dubbio
2) Everest è sicuramente più dettagliato
 

canebuono

New member
Ho chiamato Microsoft Italia (02 - 70.39.83.98) e mi hanno detto che il downgrade NON è gratuito.
La licenza di XP, se non ce l'ho, devo comprarmela.
Fra l'altro, ora che ci penso, ho parlato di "CD imballati" dimenticandomi che i CD con questo PC non sono forniti, anche perché non ha lettore CD :)))
Beh, il downgrade gratuito mi sa che era una leggenda. Va beh.

Tornando al discorso "bus".. ho installato Everest, che dice... Vedi grab appena pubblicato su
http://appoggioroba.blogspot.com/2008/01/cosa-dice-everest-sul-mio-hd.html
...Comunque ho deciso che posso sopportare Vista per qualche mese, e che aspetto l'uscita del CD di Windows con già integrato il SP3... Del resto quasi l'unico motivo per il quale voglio fare il downgrade è l'eccessivo spazio sull'HD che vista prende rispetto a Windows (19 Gb invece di 7)
 

canebuono

New member
Ho chiamato Microsoft Italia (02 - 70.39.83.98) e mi hanno detto che il downgrade NON è gratuito.
La licenza di XP, se non ce l'ho, devo comprarmela.
Fra l'altro, ora che ci penso, ho parlato di "CD imballati" dimenticandomi che i CD con questo PC non sono forniti, anche perché non ha lettore CD :)))
Beh, il downgrade gratuito mi sa che era una leggenda. Va beh.

Tornando al discorso "bus".. ho installato Everest, che dice... Vedi grab appena pubblicato su
http://appoggioroba.blogspot.com/2008/01/cosa-dice-everest-sul-mio-hd.html
...Comunque ho deciso che posso sopportare Vista per qualche mese, e che aspetto l'uscita del CD di Windows con già integrato il SP3... Del resto quasi l'unico motivo per il quale voglio fare il downgrade è l'eccessivo spazio sull'HD che vista prende rispetto a Windows (19 Gb invece di 7)
 

lex

New member
mhmmm
prova a richiamare spiegando che devi fare una "conversione" della licenza di Vista in licenza di XP

quello screenshot non dice nulla di piu'di quello che sapevamo
fai un report di everest ed incolla qui sul forum la sezione [hard disk]
 

canebuono

New member
Ok, domani riprovo a chiamare...

Il report di Everesti non ha alcuna sezione denominata "Hard disk", ma in compenso non c'è; c'è quella menzionata "Archiviazione", dove trovo i seguenti dati:
Controller IDE: Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Controller IDE: Ricoh Memory Stick Host Controller
Controller IDE: Ricoh SD Bus Host Adapter
Controller di archiviazione: Iniziatore iSCSI Microsoft
Unità disco: MCBQE64GKMPQ-M1A ATA Device (59 GB, IDE)
Unità disco: Ricoh Memory Stick Disk Device
Unità disco: Ricoh SD/MMC Disk Device
Stato dei dischi fissi SMART: OK
 

Sid

New member
si direbbe un disco PATA
in pratica dovresti poter riuscire ad installare windows senza effettuare la creazione del disco di installazione con i driver SATA tramite Nlite
basta il normale CD di installazione di XP
se in fase di installazione ti dirà che non trova il disco, vorrà dire che mi sono sbagliato :)

comunque non c'è nessun rischio da parte tua a tentare
 

canebuono

New member
Sid scritto:
si direbbe un disco PATA
Bingo! :)

in pratica dovresti poter riuscire ad installare windows senza effettuare la creazione del disco di installazione con i driver SATA tramite Nlite
basta il normale CD di installazione di XP
se in fase di installazione ti dirà che non trova il disco, vorrà dire che mi sono sbagliato :)
Ok, adesso provo.
Ho chiamato Microsoft Italia e ho chiesto per una "conversione" della licenza. L'operatrice mi ha detto diversamente da quella di ieri: mi ha suggerito di chiamare il numero verde 800531042, senza effettuare alcuna scelta col tastierino numerico del tel per parlare con un'operatrice addetta alle attivazioni dei software. E meno male che era un numero verde! Non so se so' capoccione io o se si spiegava male lei, ma ci son voluti 10 minuti per capire (sempre che io abbia capito bene) che la cosa si può fare (ma solo se si ha Vista Businnes e, mi sembra, Premium.. Io comunque ho Business): devo formattare il PC, installare XP con un un CD - anche se tale CD è stato già usato per installare XP in un altro PC -, inserire il product key che trovo in quel CD; mi verrà chiesta la chiave di attivazione online (apparirà in basso nello schermo un messaggio con una chiavina grigia e una rossa, se ben ricordo), e allora dovrò... cavolo, non ricordo. Beh, richiamerò e sentirò :)
 

canebuono

New member
Errata corrige!

Adesso, e solo adesso ho capito cosa devo fare.

Il telefonista del numero verde, una volta che gli ho esposto il problema, guarda caso mi ha detto di andare su start - esegui, digitare
oobe/msoobe /a
e... cosa appare? Windows è già attivato.

"Allora stia tranquillo, lei è in regola, non ci sono problemi; quella finestra è solo un avvertimento, ma non c'è assolutamente nessun problema"

Ho dovuto spiegare più volte all'operatore che... ehm... la finestra che mi accusa di pirateria per me E' un problema. Non tanto perché sono suscettibile, quanto per il fatto che ogni volta che avvio Windows devo aspettare alcuni secondi prima che si avvii (e fra l'altro appare anche ogni tanto in basso a destra sullo schermo).

Così mi ha risposto che per risolvere il proglema devo chiamare l'assistenza tecnica, e per l'ennesima volta chiamo lo 0270398398.

Spiego la storia, e finalmente (quasi per caso) viene fuori che io non dovevo installare Windows XP e inserire per conto mio la chiave (sai com'è... mi viene chiesta, ma io non devo inserirla.. come ho fatto a non capirlo da solo?).

Bisogna

iniziare di nuovo a installare Windows XP e, QUANDO VIENE CHIESTO IL SERIAL... STOP!

Telefonare al numero verde 800531042, spiegare a un operatore che sto facendo un downgrade, fornirgli il serial di Vista (quello che ho sul bollino del PC) e fornirgli anche il serial del CD di Windows XP che sto usando.

Quindi devo fare non una attivazione come si fa sempre, ma un'attivazione telefonica.
Uff.

So che nei forum non bisogna parlare di cose illegali, ma scusate tanto...

Io ho un Windows coi driver per il Vaio installati, col Blocco Note che mi fa l'a capo automatico e carattere 16, con il colore del desktop che garba a me, con lo stile Windows classico, con le cartelle che visualizzano le estensioni dei file nascosti, e visualizzano tutti i file come elenco, etc etc, 1000 impostazioni minuziosamente e pallottolosamente fatte e salvate in un'immagine TrueImage che ho fatto per non dover rifare ogni volta da capo... E ora mi chiedo:

sapreste dirmi chi ci rimetterebbe (io, Microsoft, i telefonisti, l'Enel...) se invece di piallare tutto, ripartire da capo, installare i driver per il Vaio, settare le impostazioni, rifare una nuova immagine, perdere insomma 3 ore circa..
..Io semplicemente usassi il programmino che consente di aggirare il Windows Genuine Advantage?
 

canebuono

New member
Ho finalmente trovato il tempo di dedicarmi di nuovo a ‘sta cosa. Il CD di Windows che mi sono procurato è uno di quelli che durante l’installazione del quale non chiede la password.
Funziona in un altro modo: installa Windows XP tranquillamente ma ogni tanto ti ricorda che bisogna fare l’attivazione.
Io ho scelto di fare l’attivazione telefonica, ho chiamato il numero verde 800531042, ho fornito il codice che leggevo sullo schermo e al secondo tentativo (ho dovuto richiamare, perché c’era da cambiare la product key) Windows XP è stato attivato.

Da notare che probabilmente qualche post fa mi sbagliavo quando dicevo che bisogna telefonare nel momento in cui ilprogramma di installazione ti chiede la product key: occorre proprio una ver di XP che faccia quanto sopra, giusto?

Pare che la parte burocratica sia stata a questo punto sbrigata con successo.

C'è ora un problemino per uno dei driver (quello per il TPM) , ma ne parlerò aprendo un altro tread..

Grazie a tutti per ora delle risposte che mi avete dato.