Gab

New member
Ciao ragazzi,
ora che ho comprato il mio nuovo Acer Aspire 5920G-934G25Mi anche tenendo conto delle vostre osservazioni, inizio a frequentare le altre sezioni del forum. Ormai lo sanno anche i muri che Vista piace poco in giro e lo testimoniano i miliardi di pixel versati sull'argomento downgrade/dual boot anche su questo utilissimo sito. Tecnicamente ineccepibili, mi sfugge ancora il nucleo centrale della questione: quanto è "necessario" o se volete conveniente abbandonare Vista?? per tutti i tipi di utenti o qualcuno in particolare??
 

K88

New member
Purtroppo si può dire che ad oggi è in generale controproducente passare ad XP prevalentemente a causa della memoria RAM che oscilla da 4 ad 8gb e dalla compatibilità con driver e software recenti (leggi qui http://notebookitalia.it/forum/windows/re-se-downgradare-vista-a-xp/view.html#53844 ).
Tuttavia può capitare che ci siano particolari applicazioni o periferiche fondamentali (di solito utilizzate in particolari ambiti lavorativi) che abbiano seri problemi di incompatibilità con Vista. In questi casi se non si vuole o non si può ricorrere ad una macchina virtuale e non funziona correttamente la modalità compatibilità di Vista, è necessario eseguire il downgrade ad XP. Anche per i giochi si può fare un discorso del genere (su XP risultano un pò più performanti) però di solito si vanno a perdere alcune caratteristiche (DirectX e altro).
 

Gab

New member
Grazie mille, sei stato molto chiaro nelle risposte a me e all'altra persona del forum di cui mi hai girato il link.
Io uso e userò il nb non per lavoro o applicazioni particolari, ma solo per usare internet (explorer, emule, msn, facebook) e giocare, per quanto possibile.
Il fatto è che in questi primi 2-3 giorni con Vista ho già notato una lentezza disarmante sia nell'accensione che nelle applicazioni base più banali, il mio vecchio nb sembrava più veloce in confronto, che è tutto dire...
 

K88

New member
Il problema della lentezza è da attribuire in parte alla copia OEM, però è anche logico perchè Vista esegue molte più operazioni in background rispetto ad XP.
Il mio consiglio per incrementare le prestazioni quasi al livello di XP è di effettuare un'installazione pulita di Vista e di effettuare un'ottimizzazione. Le ottimizzazioni consistono praticamente nella disabilitazione di Windows Defender (se già utilizzi un software antispyware), disabilitazione degli effetti grafici di Windows Aero, ecc.... Sul sito ci sono due articoli che spiegano passo passo come ottimizzare Vista per renderlo più veloce.
 

Gab

New member
ma come faccio a farne un'installazione pulita? ormai ti vendono pc e nb senza nessun dvd! che spytware gratuito e affidabile mi consigli? non ricordo più quello che avevo prima, sempre che ne avessi uno. Per le ottimizzazioni leggerò gli articoli, grazie
 

K88

New member
Con Acer basta utilizzare il DVD Aggiornamento di Windows Vista che dovresti trovare nella confezione.
 

K88

New member
Sicuro? Nella confezione degli Acer 5920 dovrebbe esserci un DVD denominato "Windows Anytime Upgrade".
 

Gab

New member
a questo punto mi fai venire il dubbio, anche se sono sicuro al 99% di no. appena posso riguardo. nel caso non ci fosse devo andare a reclamare il dvd alla mediaw****?