Rico

New member
Salve a tutti e per prima cosa complimenti per il sito e per i consigli che date, senza di voi in molti come me sarebbero completamente persi.
Proprio in questo momento sto eseguendo un backup con DriveImageXML di vista al mio nuovo F9Dc che ho purtroppo acquistato con questo morbo.
Nonostante la mia bendisposizioni nei confronti del nuovo OS ho resistito neanche qualche ora e il desiderio di tornare a Xp è sempre più forte.
Ho controllato il sito dell'assistenza asus e i driver per questo modello sono solo per vista, mi sono iscritto al forum dove ho trovato un thread dove ho letto i messaggi di altri due utenti che nn sapevano dove reperire i driver.
Stavo pensando di provare con WMware a installare xp per vedere se riesco a dargli impasto qualche driver di vista, ma sono sicuro che incontrerò problemi. Prima di tutto volevo chiedere se qualcuno possiede il mio stesso modello di pc e se magari fosse riuscito nell'impresa di tornare al vecchio OS. Ma forse chiedo troppo.
In ogni caso a breve riempirò questo thread con i miei problemi e risultati nel cimentarmi in quella che vedo essere un ardua impresa.
Grazie mille in anticipo a tutti.
Rico
 

mn7

New member
ciao,
la procedura per il passaggio a Windows XP è sempre la stessa.
la trovi descritta bene nei thread in evidenza in questa stessa sezione.
alcuni step da seguire sono uguali per tutti i notebook, altri si differenziano leggermente

per tutti:
1) libera spazio sul disco usando il tool "Gestione dischi" di Windows Vista
2) crea il disco di installazione di XP caricandoci sopra i driver del controller SATA con Nlite
3) installa XP nello spazio liberato
4) ripristina il BCD (bootloader) di Windows Vista con EasyBCD
5) configura il BCD per il dual boot con EasyBCD

diversi di volta in volta:
6) configurazione periferiche e installazione driver. questa fase dipende dall'hardware installato. metti il CD dei driver di Vista nel lettore quando fai fare a Windows la ricerca automatica dei driver, perche' alcuni driver per Vista vanno bene anche per XP
alla fine dovrebbe restati una manciata di periferiche da configurare. vieni qui sul forum e ti aiutiamo a trovare i driver adatti
 

Rico

New member
Grazie mille dei consigli, cmq sto facendo tutto con la vostra guida alla mano. Ora metto in dual boot vista e xp che ho installato ieri sera e nn riconosce 5-6 periferiche.
A dopo, thx!
 

Rico

New member
Ho effettuato l'analisi con everest ultimate edition, ma nn so come allegarvi il file di testo. Lo incollo nel post?
Ho installato gli uaa ma adesso nn riesco a trovare i driver Conexant high definition audio, visto che l'F9dc monta un AMD. Cosa devo cercare esattamente?
Rico
 

Rico

New member
Grazie della risposta tempestiva ma il programma alla fine dell'esecuzione mi da una finestra di errore: "error executing th specified program, "c:\swsetup\SP35271\setup64.exe"
E poi un'altra : "Conexant Audio driver for xp 64 bits, Unabvle to execute the specified command line"
D'oh!
Ho provato intanto ha dirgli di cercare automaticamente i driver sul cd dei driver per vista, ma mi ha installato solo quelli per il modem 56k.!!
Uff
Idee???
 

Rico

New member
Altro problema easy BCD nn funziona, appena lo apro si apre la finestra che dice che il problema dipende da una installazione di windows troppo fresca (fresh).
Ho pensato che facendo un po di aggiornamenti, il problema si sarebbe risolto, ma nn posso connettermi perchè nn ho i driver della sceda di rete e tantomeno quelli del wi-fi.
Ri-D'oh! :angry:
 

Galadh

New member
Sicuramente i driver audio sono sbagliati: 64 bit? XP è a 32 bit.

Per il Wireless, installa prima la Wireless_Console, poi i driver wireless (nel sito di supporto ce ne sono vari tipi, dovresti capire quali usare dal tipo di WiFi che ha il tuo notebook). Per i driver audio, dopo gli UAA (vedi guida al downgrade), utilizza i driver per XP di un qualsiasi altro modello Asus con piattaforma AMD. Per migliore assistenza sarebbe bene se elenchi con precisioni gli errori che rilevi in gestione periferiche.
In ogni caso, sono sicuro che come per la maggiorparte dei notebook, rilasceranno presto anche i drivers per Windows XP.
 

Galadh

New member
Ricordati anche che molti dei driver per Vista funzionano anche per XP. Basta che li scompatti in una cartella e provi ad aggiornare le periferiche in questione con "aggiorna" da gestione periferiche, indicando manualmente la cartella con i driver.
 

Rico

New member
Ok ora faccio una lista delle periferiche nn riconosciute.
Dove vado a prendere i driver sotto vista? Dovrebbero stare tipo in c:\windows\system32
o una cosa del genere sotto xp ma in vista nn so dove cercare, e con google mi saltano fuori soltanto richieste di downgrade simili alla mia..
Dove è che stanno?
Grazie