northwood

New member
Salve,
per motivi "personali" oltre che all' acquisto di un notebook sono anche interessato al suo downgrade ad XP.

Diverse fonti mi hanno riferito che la cosa potrebbe comportare disguidi o malfunzionamenti.

Vorrei capire bene a cosa ci si riferisce e a quali accorgimenti, eventualmente, dovrei star attento durante l' acquisto.

Non mi interessa la perdita di garanzia software a cui andrei incontro.
Per la precisione cerco un Notebook intorno ai 1000 euro da impiegare principalmente per grafica 2D (photoshop).

Grazie.

Ps: la motivazione di tutto ciò è legata al fatto che dispongo di molti software e periferiche che girano su XP e non ho voglia/tempo/capacità di aggiornare tutto.
Inoltre con il mio XP Pro SP2 mi trovo benissimo e non voglio sperimentare altro (per ora).
 

K88

New member
I problemi principali riguardano i driver e le utility: spesso le versioni per XP non sono ottimizzate come quelle di Vista ed offrono meno funzioni. In alcuni casi alcuni driver (come quelli per controllare il telecomando via infrarossi) e utility non vengono proprio forniti dai produttori portando quindi ad un'ulteriore perdita di funzionalità (per esempio in mancanza dell'utility per il controllo dei tasti funzione potrebbe non essere più possibile utilizzare le combinazioni da tastiera per la luminosità, ecc...).
Ovviamente questo non vale in generale per tutti i notebook ma varia caso per caso, ma se il downgrade è così fondamentale per te forse sarebbe meglio acquistare direttamente un notebook dotato di Vista Business + kit downgrade a Windows XP.
Comunque ricorda che ad Ottobre arriva Windows 7 che è praticamente uguale a Vista: prima o poi penso che il passaggio ad un sistema operativo più recente sarà obbligato.
 

northwood

New member
Grazie K88
Chiedo scusa per i vari messaggi abbastanza simili che ho lanciato sul forum ma ho bisogno di info per non fare acquisti sbagliati.

Ho capito meglio la faccenda.
al momento ringrazio,
Alby