teknone

New member
ciao a tutti vorrei sapere se io ho il cd di xp ci sono gia i driver sata?e se no,dove posso trovarli per il mio modello?il modello di acer è il 5920 quello col processore t 5450...aiuto prima che lo porto dal computeraio:) ....!!!!!!!
 

teknone

New member
grazie per le info,ho provato a farlo ma non mi da i driver nella cartella dove ho sbagliato?ho visto il tutorial ed è per xp non per vista...come si fa con vista?grazie ancora per le risposte....:)
 

Galadh

New member
Il procedimento è uguale. Puoi creare un disco di XP + SATA anche su Vista, basta che NLite funzioni. Tutto quel che serve è scompattare i driver SATA in una cartella, ed indicarla ad NLite nel momento in cui lo richiede.
 

teknone

New member
perchè ti spiego:io ho un cd di windows xp professional che è per hp e volevo sapere se riuscivo anche a installarlo cosi o in alternativa come faccio a creare un disco di avvio di windows xp professional da nlite se quello non va bene?mi potrei anche sbagliare sono un frescone su ste cose:laugh: perchè praticamente io ho solo quello di xp ed un mio amico mi ha detto che in teoria xp per hp dovrebbe avere gia i driver installati e funzionare con acer....in caso come faccio a recuperare l installazzione di xp da nlite avendo io vista?ormai con vista non mi funziona piu ne flash ne photoshop ed io ci lavoro con questi....praticamente nlite ti estrae i driver sata e poi ti crea una copia di xp?non ho capito molto bene.....grazie ancora e scusa dell'ignoranza.....
 

K88

New member
Quella copia di Windows XP non può essere installata (almeno legalmente). Questo perchè la licenza è di tipo OEM ed è valida solo per il computer con cui è stata fornita la copia.
Ulteriori informazioni: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

Tralasciando invece gli aspetti legali della cosa avresti comunque problemi perchè con la copia verranno sicuramente installati anche tutti i driver e le utility HP che potrebbero dare problemi con il tuo notebook (schermate BSOD, errori vari, ecc...).
 

teknone

New member
ok grazie mi avete salvato da un imminente errore.....un altra cosa ho visto nella rete che c'è un modo per cambiare le impostazioni nel bios ora lo incollo
BIOS (premere F2 all'accensione del pc) per poi andare nella sezione main e settare AHCI MODE come IDE MODE. Effettuato il cambio basta salvare ed uscire dal BIOS con F10 e l'installazione del nuovo sistema operativo procederà senza nessun problema.
puo funzionare?e piu che altro nlite mi crea un disco di windows con i driver del mio sata,ma devo avere windows vero?non posso estrarlo da quel pacchetto di hp?
 

K88

New member
No, quella procedura non va utilizzata e spesso crea solo più problemi.
E' più affidabile utilizzare un disco di XP con i driver SATA già integrati (con nlite) senza modificare le impostazioni del BIOS.
 

teknone

New member
ragazzuoli mille grazie ho installato tutto però adesso ho un altro problema:la product key!!!ho usato il keyfinder ma quando poi inserisco il codice mi dice che la product key è in uso su troppi computer e non si puo attivare...cavolo era originale la chiave non capisco come posso fare?
 

lex

New member
Hai usato un seriale di Windows OEM?
quel seriale vale solo per quella data copia di Windows che avevi preinstallata.

Hai due alternative:
1) Telefonare a Microsoft e vedere se ti danno una mano. Dovrebbero risponderti picche ma qualcuno passa
2) Comprare una copia licenziata di Windows Retail