zero13

New member
Salve a tutti!
Seguo da tempo questo sito e relativo forum per farmi un'idea riguardo il mondo dei portatili grazie alle vostre recensioni veramente complete!
Oggi però ho bisogno di un aiuto più mirato.
Domani devo portare una persona a comprare un portatile e sinceramente non so bene cosa consigliarle.
La persona in questione ha bisogno di un portatile che sostituisca il pc desktop, quindi la trasportabilità non è importantissima.
E' essenziale che possa permettere un uso il più vario possibile in modo da sostituire un desktop in tutto e per tutto.
Dovrebbe essere anche abbastanza potente in modo da farlo durare più tempo possibile prima che diventi obsoleto.
Io ho messo gli occhi su 5 portatili che riguardo il rapporto qualità/prezzo mi sembrano molto buoni, ma non so davvero decidermi quale scegliere... ho davvero paura di dare un pessimo consiglio!
Mi potreste dire tra questi che vi elenco ora quale sia il migliore e il più affidabile?
- HP Pavilion DV5-1170el (€899)
- HP Pavilion DV5-1199el (€999)
- Hp Pavilion DV5-1144el (€999)
- Acer Aspire 6930G-944G10mn (€999)
- Asus N50vn (€999)
Mi pare evidente la cifra indicativa verso la quale mi sto orientando. ;)
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto! :)
 

Galadh

New member
Vedendo i prezzi e soprattutto la presenza dell'Asus N50Vm, ancora non in commercio in Italia e quindi spacciato per tale anche se è un Pro5AVn/X5AVn, capisco al volo che parliamo di MW

Ti stilo la mia classifica con spiegazione della scelta, dal migliore al peggiore, considerando le tue esigenze all-round.

1)Asus N50Vn: ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo e si rivela forse il più adatto a sostituire un desktop. E' l'unico infatti con schermo da 1440x900 pixel, ed offre una configurazione potente e completa. E' il migliore come affidabilità e qualità dei materiali, ed anche come garanzia (2 anni + 1, il primo, kasko contro urti accidentali). Pecca di mancanza Blu-Ray ma l'ago della bilancia è troppo a destra per farlo calare al secondo posto.
2)HP Pavilion DV5-1199el: è l'unico con Blu-Ray, ed è dotato della finitura speciale Intersect. Come prestazioni computazionali/grafiche è uguale identico agli altri due HP, ma avendo un prezzo uguale o di 100 euro in più,e considerando che offre in più blu-ray e finitura speciale, risulta il più conveniente dei tre.
3)Acer Aspire 6930G-944G10MN: ha il vantaggio di avere uno schermo da 16:9 e 16 pollici che volendo lo rende molto buono come desktop replacemente, anche se la risoluzione non è granchè. Ha il pregio di avere il comparto grafico più potente grazie alle memorie GDDR3, anche se risulta solo di poco superiore alla scheda dell'Asus. Pecca di mancanza Blu-Ray. Ha una grande capienza di storage.
4)HP Pavilion DV5-1170el: a parte piccoli dettagli e mancanze, ha il vantaggio di offrire la stessa potenza degli altri due HP al minor prezzo dei 3, escludendo i fronzoli.
5)HP Pavilion DV5-1144el: offre praticamente la stessa configurazione hardware degli altri due modelli, ma offre meno dello special edition a parità di prezzo, e costa di più dell'altro HP a parità di configurazione.
 

zero13

New member
Esattamente, parliamo proprio di MW! :laugh:
Faccio bene ad andare a comprare lì oppure è meglio rivolgersi altrove?

Del Bluray alla persona che deve comprarsi questo notebook non importa molto, quindi è un componente trascurabile.

Quindi nonostante l'Acer abbia 1T di HDD, schermo più grande e scheda video di poco superiore rimane comunque preferibile un Asus.... un pò lo sospettavo... non sono pochi quelli che mi hanno parlato male dei pc Acer...

Ok, nel pomeriggio vado a vedere cos'hanno tenendo bene a mente l'ordine di classifica che mi hai gentilmente stilato :)

Comunque se ci sono altre persone che vorrebbero intervenire prima che esco, ogni aiuto è sempre bene accetto!

(so di essermi ridotto all'ultimo minuto, ma ero sicuro di accompagnare questa persona la settimana prossima e invece cambio di programma dell'ultima ora... sorry! :blush: )
 

Galadh

New member
Io ho fatto il mio intervento e lascio la parola agli altri. Volevo solamente intervenire una ultima volta per dirti che secondo me, in questo caso (parlando di questi modelli), i prezzi di MW mi paiono onesti e convenienti, per cui personalmente andrei tranquillo.
 

zero13

New member
Acquistato l'Asus N50vn..... davvero un portatile stupendo!
Ora pensavo di formattarlo e reinstallare i software come piacciono alla persona a cui lo devo consegnare e creare anche una partizione del disco rigido.
Non dovrebbero esserci particolari problemi una volta scaricati gli ultimi aggiornamenti e driver dal sito della Asus, no?

Una domanda.... sarebbe molto utile poter collegare l'Asus alla tv, ma questa persona non ha una tv ad alta definizione quindi non ha entrate HDMI.
C'è un modo per collegare l'Asus ad una normale tv con s-video o scart o composito?