sgjk86

Member
Posseggo un HD esterno (sempre) attaccato alla presa usb di un lettore file multimediale la mia domanda è la seguente: quando il lettore multimediale è spento ma la lucina dell'HD (che indica presenza di elettricita è accesa) l'HD in questione si usura? farei meglio a spegnere tutto? grazie per le risposte

P.S.: spero di aver scritto nella sezione adatta in caso contrario spostate pure grazie
 

K88

New member
Dipende dal tipo di hard disk esterno: quelli di vecchia generazione mantengono sempre attivo l'hard disk quindi in questo caso si usura (si riconosce perchè quando non è attiva l'USB si sente ruotare comunque il piatto dell'hard disk), quelli di nuova invece interrompono automaticamente l'alimentazione all'hard disk dopo che non viene rilevata una connessione dati USB entro un determinato intervallo di tempo.
Secondo me visto che la spia di alimentazione rimane accesa ti trovi nel primo caso, quindi conviene scollegarlo.
 

sgjk86

Member
ok grazie allora da oggi lo attacco solo quando lo vedro film ecc... fortuna che l'ho preso da 20 giorni circa e mi è venuta in mente sta domanda altrimenti lo " finivo " subito :D comunque l'hd in questione è questo:

Seagate Expansion ST905004EXD101-RK 500GB Hard-Disk esterno (6,4 cm (2,5 Pollici), 5400rpm, USB)
 

K88

New member
I Seagate solitamente hanno la funzionalità di arresto automatico dell'hard disk interno, comunque in qualsiasi caso non fa male scollegarlo.