GTpower

New member
Buongiorno, dovrò acquistare un nuovo portatile da 15 pollici e sto valutando alcune possibilità e cercando consigli..

L'utilizzo sarà grafica, fotografia e montaggi video (quindi almeno un i7 con schermo IPS opaco con copertura colore più vicina possibile al 100%) e saltuariamente collegato a un simulatore di guida su schermo esterno fhd (quindi una gpu decente superiore alla 950m).
Spesso lo uso fuori casa quindi mi serve una discreta mobilità (15 pollici)
Inoltre vorrei avere una connessione thunderbolt 3 per garantire una compatibilità con dispositivi futuri (se mai prenderanno piede le egpu..).
Non ho altre particolari necessità sugli altri componenti..
come budget posso arrivare a 1400.

I modelli che ho trovato sono l'msi xp60
https://it.msi.com/Notebook/PX60-6QE.html
i7-6700hq, 16gb ddr4 2133, hdd1tb + ssd128, 960m 2gb gddr5, ips 15 fhd.
Si trova a quasi 1300, ma è veramente enorme! (390x266cm)

Altrimenti il dell xps 15 9550
Notebook XPS 15 9550 ad alte prestazioni con display InfinityEdge | Dell Italia
Che ha praticamente le stesse caratteristiche ed è compatto (372x253). Purtroppo dal sito dell costa 1599 e non lo trovo in altri negozi.

Ho scartato l'asus zenbook pro perchè dalla recensione di notebookcheck è emerso che ha uno schermo non di qualità come dichiarato dalla casa (74% contro i 100% srgb dichiarati) Asus ZenBook Pro UX501JW Notebook Review - NotebookCheck.net Reviews

Vi chiedo un consiglio se qualcuno conosce altri modelli o se ha qualche altra considerazione, grazie!
 

GTpower

New member
Non è male però non mi interessa un display con risoluzione 4k, alla fine ho preso il msi xp60 ma non aveva il display ips come invece mi aveva confermato il supporto msi, quindi me l'hanno sostituito con un apache pro ge62 6qd.. con in omaggio zaino e draghetto peluche...
Per ora mi trovo molto bene, ho solo dovuto eliminare quasi una decina di applicazioni gaming aperte in tray a me poco utili..:rolleyes:

Segnalo invece l'applicazione silent option di msi che permette di regolare la velocità della ventola, altrimenti sempre attiva e abbastanza rumorosa
si può trovare nel forum di supporto msi
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=255972.0