stilizzato

New member
Cari utenti, sto acquistando 2 computer di cui 1 notebook e 1 PC fisso. Ebbene il notebook è della Toshiba, A300D-14R con processore AMD Turion X2 Ultra Dual-Core, HD 320GB; il PC è un PDC Intel Pentium Dual core E5200 HD 320 GB RAM 2048 GB.
Volevo sapere se queste 2 macchine sono da considerarsi un buon acquisto, aggiungendo che quello fisso mi serve per fare fatture, gestire posta elettronica etc., mentre quello portatile per studiare, usare programmi statistici base e navigare su Internet.
N.B. non so se è interessante ma il prezzo è di €1 250,00 in totale.
 

Galadh

New member
Nonostante possano considerarsi adatti alle tue esigenze, sinceramente per 1250 euro complessive mi sembrano due proposte parecchio truffaldine.
Il notebook è basato sulla precedente piattaforma AMD Kite Refresh, ed ha prestazioni infime rispetto alle soluzioni attuali Intel Centrino 2 anche di fascia ultrabassa. Per quanto riguarda invece il fisso penso che anche se si tratta di una CPU di fascia bassa, sia perfettamente adatto a fogli elettronici e videoscrittura. Ovviamente per il fisso bisognerebbe valutare meglio tutte le specifiche.
Quel che puzza è il prezzo complessivo di 1250 euro per entrambe le proposte...A mio parere lo stesso budget potrebbe essere sfruttato meglio, oppure semplicemente potresti trovare proposte di potenza simile ad un prezzo minore, risparmiando più che qualcosina.
 

VaNaLunD

New member
quoto...
al momento amd non riesce a competere con i processori di FASCIA BASSA centrino 2 ... figurarsi poi se li confrontiamo con quelli di fascia alta ... le cose cambieranno dicono in futuro in cui ci saranno grosse applicazioni con applicazioni tramite l'uso di gpu ( tipo per adobe in cui ci saran fusioni ati amd per elaborazioni ... ma si parla cmq di piattaforme FUTURE )...

poi il prezzo a mio parere è totalmente FUORI mercato ...
a quel prezzo per esempio io ho preso un asus m50vn ... che monta centrino 2 T9400 ( quasi top gamma ) 4gb ram , 320gb hd , geforce 9650m gt con 1 gb di ram e monitor da URLO ...

quindi ci penserei due volte prima di fare un acquisto del genere ...
 

VaNaLunD

New member
in più sebbene tu abbia avuto questa offerta per DUE macchine, devi considerare che sara' SEMPRE meglio avere una macchina MOLTO potente piuttosto che 2 macchine mediocri ... o come in questo caso molto basse ...
anche perchè ti basterebbe comprare un monitor per avere dual monitor se hai esigenze di lavoro ...

pensaci quali sono le tue vere esigenze e se sei disposto a prendere 2 macchine datate e poco performanti
 

stilizzato

New member
Caro vanalunD, grazie per l'interessamento, anche se mi hai smontato quel pò di entusiasmo che avevo!! Comunque purtroppo devo comprarne per forza 2, fisso e portatile, quindi non posso spendere più di €800,00 per il portatile e più di €400/500 per il fisso che comprende sia monitor che tastiera e mouse. Potresti, allora, consigliarmi un notebook per quei prezzi?
N.B. Grazie anche a Galadh, colgo l'occasione per indirizzarlsa pure a te la domanda.
 

Mandi

New member
Io non vedo il problema! Scusa ma non sono affatto d'accordo con te VaNaLunD: io cercherei di aiutare stilizzato in base alle sue esigenze...(che mi sembra non siano troppo pretenziose).

Anzitutto mi chiedo se 1250 sia il tuo budget di spesa massimo (e ad ogni modo fa lo stesso).

In secondo luogo, dato per assodato che la tua prima proposta sia assolutamente da scartare (in quanto assurda, come detto da Galadh), noto che le applicazioni da te richieste non sono affatto gravose (né giochi né 3d o affini), anzi! Morale: NON C'E' BISOGNO di CHISSA' CHE COSA! A che scopo prendere un Nb estremamente performante quando non ci serve? Io fossi in te non mi preoccuperei. In fondo un Nb con un buon processore ed una scheda di fascia bassa basta ed avanza, e ne trovi...

Tanto per cominciare dai un occhiata al Toshiba A300-1KT: lo trovi da Euroxxxx a 769euro. addirittura potrebbe bastare anche un -1JA oppure -1IH. Ecco qui tutta la serie A300. I prodotti Toshiba sono molto affidabili.

Una seconda soluzione potrebbe essere data dagli Hp dv5-1120 (ma non vedo il bisogno di una simile scheda grafica), oppure dall'Acer 5930-733, ma vale lo stesso discorso.

Dai un'occhiata a questi intanto...
 

stilizzato

New member
Caro/a Mandi ti ringrazio per esserti sposato/a la mia causa, però a questo punto sto riconsiderando il tutto. Adesso avrei qualche preoccupazione ad acquistare questi notebook di fascia bassa. Sono confuso... Help me!!
 

Mandi

New member
Ma stiamo scherzando? Leggi il primo mesaggio di galadh: non ha messo in dubbio il duplice acquisto, semplicemente la proposta (truffaldina) che ti era stata fatta. Per le applicazioni di cui hai parlato tu (cioè semplici semplici), qui ne hai addirittura troppa di potenza. Ma credimi: qui cadono almeno il 50/60 delle scelte delle persone, perchè chi non ha bisogno di prestazioni particolari che se ne fa di tanta potenza? E se tu confermi gli utilizzi prima descritti allora non vedo il problema...
Questi Nb sono dotati di processori di ultima generazione (cioè ottimi), una Ram da 4Gb (fin troppa) ed inoltre la scheda video è dedicata, il che le rende di gran lunga più performanti di una integrata. Meglio di così sinceramente...

Casomai ti consiglierei di andare prima a vedere quanto ti costa un fisso (stavolta da una persona seria) e poi vedere quanto puoi investire nel Nb...perchè tutto sommato per te 700/750 euro possono anche bastare.

Evidentemente se vuoi acquistare 2 computer avrai i tuoi motivi...ed evidentemente il solo Nb non ti è sufficiente, o sbaglio? Una soluzione al limite sarebbe di prendere prima il Nb, usarlo un po' e scorrazzare di qua e di là, e poi valutare in un secondo tempo se in fisso ti serve davvero. Ma ribadisco: e anche fosse, che te ne fai di un Nb potente visti i toui utilizzi? Non ha senso! Piuttosto fai beneficenza!!! :p...si fa per dire :p :p :p