erot daluiso

New member
Salve a tutti ,
ho da qualche mese acquistato un nuovo slot ram da 4gb della kingston ddr3l cl11 1600Mhz kvr16ls11/4
che ho montato sul mio Asus f550ldv-xx849h con 4gb di ram stock. Ho anche usato cpu-z per vedere se è stata riconosciuta e fin qui tutto bene.

Purtroppo in seguito al montaggio dopo un periodo di utilizzo anche mettendo il computer sotto sforzo, ho riscontrato più problemi che vantaggi.


Ho notato che spesso alcuni tasti smettono di funzionare tipo : il tasto delete, alcuni tasti numerici (della fila in orizzontale in alto) al riavvio riprendono a funzionare.


Altro problema è nel touchpad che quando scorro una pagina con due dita, il puntatore non riesce a stare fermo e la pagina si muove su e giù freneticamente quasi come se abbia un disturbo nel recepire la posizione delle dita.


Quando accendo il pc, spesso alcune funzionalità del touch sembra che non vengano caricate per esempio non riesco a cliccare nulla e sono costretto a riavviare.
A volte anche alcune icone nella barra delle applicazioni tipo il volume o l'indicatore della batteria non vengono caricate e solo il riavvio mi permette di visualizzarle.



Ho deciso così di provare a togliere lo slot che ho inserito e come prevedevo, non ho più problemi.


Insomma sembra quasi che il pc vada in conflitto con questa memoria ma mi seccherebbe molto non doverla sfruttare dato che utilizzo software di progettazione e grafica e so che il computer ne gioverebbe.

Avendo acquistato la RAM nuova e avendo scelto caratteristiche compatibili con il pc, mi chiedo se il problema stia nell'installazione della suddetta memoria o nella latenza della ram scelta o nel fatto che questo pc avendo l'instant on, abbia alcuni programmi di avvio in background sulla ram stock e quindi l'inserimento di una ram sul secondo canale crei problemi ma mi sembra assurdo visto che la casa costruttrice stessa permette di espandere la ram ai clienti stessi.

Ragion per cui mi chiedo se oltre all'installazione fisica, ci sono procedure particolari da effettuare successivamente tipo: impostazioni di frequenze limite di lavoro della ram, impostazioni del sistema, partizioni ?

Ringrazio tutti anticipatamente,
buona giornata!


Salvatore