fr4nk

New member
Ciao a tutti!
E' il mio primo post e come spesso capita dopo aver letto tanto su questo forum, ci si iscrive per chiedere aiuto..
ho un problema abbastanza grave ed io sono disperato..

Iero sera uso il portatile, un HP DV5245EA, ed è tutto ok.. lo spengo e dopo un pò vado per riaccenderlo perchè avevo dimenticato di fare una cosa... ma...
Amara sorpresa.. :(
Il portatile si comporta così:
- premo il tasto di avvio
- si accendono tutti i led
- porta il boot
- compare il logo di hp
- parte il grub (uso ubuntu + XP)
- SCHERMO NERO

E non posso fare nulla..
Ho notato che lampeggia il led dell'hd..
E' come se dopo qualche secondo lo schermo si disattivasse..
Credo non sia un problema di inverter e vari.. perchè il monitor per qualche secondo funziona..
Ho provato ad avviarlo smontando una o entrambe le bacchette di ram..
Ho provato ad avviarlo smontando l'hd..
ma nullla..

Sono disperato.. non so cosa fare..
L'altro test che ho fatto è stato quello di collegare l'hd ad un convertitore sata=>usb per provare a recuperare i dati.. e l'hd non viene visto (ne con XP, ne con Ubuntu)..
Da una parte spero sia un problema di HD (vorrebbe dire recuperare il portatile e perdere un sacco di dati importanti) dall'altra non so che pensare.. il portatile non dovrebbe partire provando a fare il boot da dvd (o usb)?

Confido nel vostro aiuto.. e vi ringrazio sinceramente in anticipo.. :)
 
A

adminote

Guest
è un po' strano il tutto perché GRUB risiede nell'MBR e quindi sull'hard disk
se il disco fosse completamente andato non dovresti avere la schermata di Grub

il boot da CD è discorso a parte
dipende dall'ordine di boot, se l'hard disk è il primo dell'elenco ovviamente parte da li'. puoi modificare l'ordine dal BIOS (F2 all'avvio)
 

fr4nk

New member
Comincio con il ringraziarti per l'attenzione e la risposta..
Ora ho rimontato l'hd..
- premo pulsante di accensione
- logo hp
- grub
- puff :'(

Per quanto riguardo l'avvio.. sisi.. posso anche selezionarlo premendo esc e scegliendo il lettore.. ma non ho il tempo poichè si spegne il monitor.. :(
 

fr4nk

New member
Nono.. si spegne lo stesso..
Ora sto passande le pene dell'inferno e me la sto facendo addosso nel tentativo di smontarlo per arrivare alla ventola e pulirla.. :(
 

ilanur

New member
un mio amico ha avuto un problema identico con un hp. abbiamo visto che era la ventolina rotta, sostituendola il problema si è risolto completamente.
 

fr4nk

New member
ma siete riusciti a farlo in casa?
io sto per rimontare tutto.. mi vergogno un pò a dirlo.. ma sono al passo prima di arrivare alla ventola.. e me la faccio un pò sotto.. magari provo a portarlo in assistenza.. almeno il danno lo fanno loro e lo riparano loro.. :'(
 

fr4nk

New member
Ho cantato vittoria troppo presto..

Ieri sera era finita così..
Avevo quasi finito di smontarlo.. mi mancava l'ultimo passo e ma la sono fatta sotto visto cha arrivava il momento di mettere mani alla mobo..
Rimonto tutto e premo il pulsante di accensione per vedere se è tutto ok..e magicamente il portatile parte..
Ho lavorato tutta la sera.. ho fatto buona parte del backup.. ed ora.. mentre mi stavo per mettere a scrivere la soluzione.. puff.. siamo punto e da capo.. :eek::(
 

fr4nk

New member
Buongiorno ragazzi..
Evoluzione.. anche se non ho risolto ho fatto un passetto avanti..
Ieri sera.. sveglia fino alle 5 per cercare di capirci qualcosa.. ma nulla.. ci ho dormito su..
Stamattina mi sveglio con il pensiero li..e prima cosa che faccio, mi dico, è togliere la batteria dalla mobo..
Puff.. il portatile si avvia..

Il problema è che non mi chiarisce nessun dubbio.. resettando il bios.. tutto riparte.. cosa può voler dire?
Mi viene il dubbio che sia un problema legato alla ventolina.. come posso controllare? Io ho provato a girare il pc e lei gira.. :(