Kurt

New member
Ciao ragazzi avrei intenzione di comprare un portatile che mi possa dare soddisfazioni a lungo termine, (almeno 3/4 anni) senza doverlo cambiare continuamente..L'interesse predominante è quello del videoediting, ma gioca un ruolo fondamentale anche la passione per i videogiochi con grafiche "spaziali".....quelle che ti fanno venire la pelle d'oca tanto per intenderci:)
Ora, non pretendo che un notebook mi spari al massimo Crysis perchè costerebbe un'esagerazione, ma sarei curioso di avere un vostro parere su quali siano i notebook che possano soddisfare meglio queste mie "voglie"...
Ho sfogliato pagine e pagine e ho trovato diversi modelli notevoli...ma non riesco a definire una vera e propria classifica sulle schede grafiche per notebook attualmente in circolazione...Potreste darmi una mano? I dubbi permangono sul confronto 8600 GT vs 9500m GS e anche la HD 3650.....
e la tecnologia SLI è veramente "power"?
Due 8600 GT su un portatile non mi proscigherebbero la batteria in un batter d'occhio?...(Non azzardo nemmeno a parlare di una 8800 che arriviamo su costi troppo alti...)

Per darvi un'idea del modello ecco le caratteristiche: (Toshiba - Satellite X200-24H)
Dimensioni schermo: 17 Widescreen
Tipo processore: Core 2 Duo (Centrino Duo)
Velocità del processore: 2.4 GHz
Memoria RAM: 4 GB
Hard disk: 1 x 160 GB
Peso (Kg): 3,27
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium
Connessioni: Ethernet, wireless e bluetooth
Unità ottiche: Masterizzatore DVD Super Multi DL
Webcam: Integrata
Scheda grafica: NVIDIA SLI dual GeForce 8600M GT
(e siamo già alti come prezzo: circa 1600 €)

e la 9500M GT com'è !?
vi do un'altro notebook che non mi sembra male:
Dimensioni schermo: 15.4 Widescreen
Tipo processore: Core 2 Duo (Centrino Duo)
Velocità del processore: 2.5 GHz
Memoria RAM: 4 GB
Hard disk: 250 GB
Peso (Kg): 3
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium
Connessioni: Ethernet e wireless
Unità ottiche: Masterizzatore DVD Super Multi DL
Webcam: Integrata
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 9500M GT

..il dilemma è proprio sulle schede grafiche...perchè se una 9500M GT come quella sopra mi da prestazioni notevoli direi che a livello di prezzo è dicesamente conveniente considerando che il costo dell'ultimo pc riportato è di circa 1000€ !!!!(Notebook Acer - Aspire 5920G-934G25Mi)

il mio dubbio è anche dovuto al fatto che il primo è un Toshiba...e come prezzi si tiene sempre alto...

Grazie per l'aiuto e scuate per il poema :whistle:
:blush:
 

Kurt

New member
Sicuramente illuminante...ma non risponde ad alcune domande...per esempio non mi chiarisce quanto la tecnologia SLI renda performante il notebook...se ad esempio due 8600 GT in SLI da 512 Mb come nel pc sopra riportato possano eguafliare una 8800....e poi la 9500m è GT non GS...Può significare qualcosa questa differenza?

thanks for your help:cheer:
 

K88

New member
Due 8600m GT in SLI è ovvio che non raggiungeranno mai una 8800......staranno sopra ad una 9650 oppure ad una 8700m gt.
Calcola che due 8700m in SLI non raggiungono una sola 8800.....
La 9500m GT non esiste: è un errore nelle specifiche tecniche. Anche se esiste comunque dovrebbe strare tra una 8600m GT e una 8700m.
L'Acer monta solo 9500m gs (8600m GT) o al massimo 9650m gs (leggermente superiore ad una 8700m gt).
 

Kurt

New member
Ok grazie per i chiarimenti!! ne sai davvero tanto...ma sei l'unico che può postare o possono intervenire anche altre persone?
mi piacerebbe sentire anche altri pareri...Per quanto riguarda il prossimo processore che andrà a sostituire il Santa Rosa si sa qualcosa di più preciso? Dici che è meglio aspettare per vedere se i prezzi scendono? oppure è meglio comprare direttamente la nuova tecnologia?:dry:
 

K88

New member
Sicuramente più si aspetta più i prezzi della nuova piattaforma (non è solo un semplice refresh di processori) scenderanno, dipende tutto da te. Ovviamente i prezzi successivamente saranno più bassi perchè la piattaforma stessa avrà meno longevità, la novità si paga sempre di più.
 

Galadh

New member
Posso dirti che comunque, visti i primi prezzi dei notebook montevina, le fasce di prezzo non sono cambiate e anzi, addirittura pare una piattaforma molto conveniente, mentre Puma vende a prezzi stracciati, anche le soluzioni con processori top di gamma AMD.
Assolutamente aspetterei Centrino 2 per vedere cosa succede.
 

Luxior

New member
Galadh scritto:
Posso dirti che comunque, visti i primi prezzi dei notebook montevina, le fasce di prezzo non sono cambiate e anzi, addirittura pare una piattaforma molto conveniente, mentre Puma vende a prezzi stracciati, anche le soluzioni con processori top di gamma AMD.
Assolutamente aspetterei Centrino 2 per vedere cosa succede.
Ciao,
sai dove si possono vedere in anteprima i prezzi e i modelli dei nuovi notebook con la piattaforma montevina? Dici che i prezzi non sono tanto diversi?
Grazie.
 

Galadh

New member
In pratica guarda ad esempio questo thread.
http://notebookitalia.it/forum/sony-vaio-fw-sr-bz-z.html
E considera che sono Sony, con prezzi ben pompati.
Ho visto in giro qualche asus Mid range, tra quelli di cui abbiamo dato la new, con prezzi assolutamente in linea con quelli attuali. Un bel vantaggio visto che le performance sono migliori. Bisognerà poi vedere quali saranno i prezzi in Italia, il vero dilemma..